16-11-08, 05:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Fresco fresco di statico!
salve a tutti! ho comprato da pochissimo un modello da montare, della airfix (com'è come marca?), di un mustang f-51d.
le uniche esperienze che ho avuto con lo statico riguardano i soldatini di warhammer, e poi basta! quindi in casa mi avanza un pò di vernice di vari colori che usavo per i soldatini...adesso passiamo ai dubbi!!
- questi colori vanno bene per i modelli statici di aeroplani e varie?
- devo dare una base di colore e poi dipingere il resto sopra?
- che tipo di colla devo utilizzare per "montare" il mio aeroplano?
- ultima per il momento...volendo dare un effetto "vissuto", come posso fare? ricordo che diluivo molto un colore e lo passavo su tutta l'armatura, arma o altro...tale tecnica vale anche qui?
ps: se avete qualche guida per chi ha appena iniziato, quindi sul come assemblare bene, come dipingere, piccoli trucchi...postate pure che mi fa comodissimo!!
|
|
|
16-11-08, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda, la Airfix è una marca storica e a mio parere ottima. Per quanto riguarda la colla basta che vai in un negozio di modellismo e ne chiedi una per modellini di plastica (tipo Tamiya cement)...
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
|
|
|
16-11-08, 09:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie per la risposta! (bell'avatar  )
qualcun'altro che mi risponde alle altre?? non abbandonatemi a me stesso
|
|
|
16-11-08, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per la colla ti suggerisco quella liquida con il beccuccio, è comodissima da usare (la marca va bene quella che trovi, io una boccetta di faller expert l'ho usata per anni...).
Per le tecniche di colorazione e invecchiamento si potrebbero scrivere trattati (anzi, li hanno proprio scritti), quello che posso dirti è che questi argomenti sono stati tutti trattati in questo forum, anche più volte, quindi smanetta un pò e avrai un sacco di risposte, dopodichè... siamo qui, chiedi quello che vuoi e cercheremo di fugare i tuoi dubbi. O di procurartene altri  
Ps: come vorresti farlo, l'aereo, mimetica o metallo? Perchè cambierebbero un pò di cose...
Bye bye
|
|
|
16-11-08, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
ciao e benvenuto! 
si le pitture di warhammer vanno bene!
io uso quelle! a volte!
che marche hai?? cittadel oppure model color???
una'altra cosa quanto le paghi da te???
da me in poco più di un'anno il costo si è triplicato!
|
|
16-11-08, 10:57 PM
|
|
|
Utente
|
Dai pero aprici un WIP cosi vediamo mentre lavori
Ciaoo
|
|
16-11-08, 11:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
per la colla ti suggerisco quella liquida con il beccuccio, è comodissima da usare (la marca va bene quella che trovi, io una boccetta di faller expert l'ho usata per anni...).
Per le tecniche di colorazione e invecchiamento si potrebbero scrivere trattati (anzi, li hanno proprio scritti), quello che posso dirti è che questi argomenti sono stati tutti trattati in questo forum, anche più volte, quindi smanetta un pò e avrai un sacco di risposte, dopodichè... siamo qui, chiedi quello che vuoi e cercheremo di fugare i tuoi dubbi. O di procurartene altri  
Ps: come vorresti farlo, l'aereo, mimetica o metallo? Perchè cambierebbero un pò di cose...
Bye bye
|
allora ora cerco sul forum sulla colorazione ed invecchiamento!!
l'aereo vorrei farlo stile "metallo", ma con tutti i rivetti ben in vista, e devo trovare un modo per riprodurre i buchi dei proiettili sulla calandra...qualche dritta??
|
|
|
16-11-08, 11:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mr.Piega Day21
ciao e benvenuto! 
si le pitture di warhammer vanno bene!
io uso quelle! a volte!
che marche hai?? cittadel oppure model color???
una'altra cosa quanto le paghi da te???
da me in poco più di un'anno il costo si è triplicato! 
|
le ho tutte cittadel! e circa 3 anni fa le pagavo circa 2 euro e qualcosa a boccetta...ma con una boccetta ci facevo mesi mesi e mesi!!
@ cappy: ancora mi deve arrivare il modello! e non vedo l'ora
Ultima modifica di curelin23; 16-11-08 a 11:41 PM
|
|
|
17-11-08, 12:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ho letto un pò in giro sul forum, e non solo, mi sono chiarito (ma anche ripassato!) le idee su ombreggiature, lavaggi, invecchiamenti e schiarimenti!
l'unico dubbio che mi resta è come rendere realistico un foro di proiettile...sarebbe un bel tocco...aereo bello vissuto, sporco e cattivo, calandra piena di "x" (di quelle che fanno la conta dei nemici abbattuti) e fori di proiettili sparsi!
|
|
|
17-11-08, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda se vuoi le insegne dei nemici abbattuti quelle le dovresti trovare comprese nelle decal del modello (sempre a seconda della versione). Per quanto riguarda l'invecchiamento non è per niente facile, sono almeno 6 anni che faccio modellismo e ancora non sono riuscito a capire come invecchiare e finché non capisco preferisco evitare. Comunque mi pare che la Tamiya (controlla sul sito) dovrebbe avere dei kit per l'invecchiamento appositi simulare il metallo consumato sia con fango che erba, neve o semplice usura e non costano neanche troppo.
Comunque il mio consiglio è che se è la prima volta che fai un modellino statico prova a fare una cosa non troppo complicata, fatta bene ma non difficile, certo che se con i Warhammers hai imparato dei trucchetti allora è un altro discorso...cmq posta il wip.
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
|
|
|
17-11-08, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per i fori puoi provare una punta di spillo riscaldata oppure una punta da trapano piccolissima (0,5 mm o meno).
Per la colorazione metallica... sò mazzate  poi ne riparliamo
|
|
|
17-11-08, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Per i fori puoi provare una punta di spillo riscaldata oppure una punta da trapano piccolissima (0,5 mm o meno).
Per la colorazione metallica... sò mazzate  poi ne riparliamo
|
metallico so mazzate, mimetico so mazzate, invecchiamento so mazzate, i fori so mazzate...
tutto 'na mazzata
ma oltre a fare i buchi fisicamente, come potrei "colorarli"???
altro dubbio...volevo fare l'alone nero che si forma intorno agli scarichi...come e con cosa??
ultima domanda...gli smalti con cosa li diluisco? alcool denaturato va bene?
|
|
|
18-11-08, 08:31 AM
|
|
|
Moderatore
|
Io non sono d'accordo che per una colorazione metallica siano mazzate, ci vuole qualche accorgimento in piu' ma e' fattibilissimo, poi con gli Alclad e' piu' semplice, basta che la superficie da verniciare sia ben preparata e lisciata senza lasciare segni di giunzioni, abrasioni ecc. il metallo naturale non perdona, ogni imperfezione viene evidenziata.
se vuoi dai uno sguardo a questo mio WIP
Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze
Comunque ricorda che il P-51 Mustang aveva la fusoliera in metallo naturale ma le ali erano verniciate con una vernice alluminio dalla fabbrica quindi per la fusoliera puoi usare l'alluminium dell'Alclad con qualche pannello in dark alluminium (guarda sempre qualche foto di riferimento) e per le ali la bomboletta Tamiya TS-17 Gloss Alluminium.
Per i fumi di scarico puoi usare questi ottimi prodotti Tamiya
Tamiya Weathering Master & Stick
Gli smalti vanno diluiti con il loro apposito diluente o al massimo con acquaragia non con l'alcool. Gli acrilici vanno diluiti con l'alcool
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 18-11-08 a 08:39 AM
|
|
|
18-11-08, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
basta che la superficie da verniciare sia ben preparata e lisciata senza lasciare segni di giunzioni, abrasioni ecc. il metallo naturale non perdona, ogni imperfezione viene evidenziata.
|
Era appunto questo che intendevo, vengono richieste diverse cautele in più.
Ma io ho detto che sò mazzate, mica che non si può fare oppure di lasciar perdere...
Quindi, DIAMOCI da fare e diamo un pò di dritte al nostro amico.
Ps: ho anche io un P51 (1.72 Italeri) che farò metallico, ma non ho mai avuto esperienza con questo tipo di colorazione. Ma mi ha sempre affascinato e ho letto molto in merito. Quindi: molta teoria - zero pratica - tanta buona volonta 
Bye bye
|
|
|
18-11-08, 12:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Allora sfaticati datevi da fare.....   poche ciancie ed al lavoro 
Se avete domande sono qui