09-09-08, 08:45 PM
|
|
Utente Junior
|
Presentazione e consiglio.
Ciao sono nuovo, mi chiamo Antonio e ho 27 anni...Da sempre appassionato di modellismo statico,ma mai un modello.Ora vorrei iniziare a farne uno.Mi consigliate un modello per " iniziare",da comprare sul sito in questione? Grazie mille
|
|
|
09-09-08, 08:49 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da imadmac2009
Ciao sono nuovo, mi chiamo Antonio e ho 27 anni...Da sempre appassionato di modellismo statico,ma mai un modello.Ora vorrei iniziare a farne uno.Mi consigliate un modello per " iniziare",da comprare sul sito in questione? Grazie mille
|
Ciao e benvenuto, ti consiglio di leggere quanto ha scritto Motociclante ad un altro amico appena iscritto oggi http://www.modellismo.net/forum/stat...-perdersi.html
Poi se hai altre domande siamo sempre qui
Ciao ciao
|
|
09-09-08, 08:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao infatti già l'avevo letto
Allora incomincerò dalle auto
I modelli che + piacciono sono Aerei e navi di qualsiasi tipo.
Secondo voi conviene comprare " attrezzatura base/gold/advancer" ? Io sono proprio agli inizi...
|
|
|
09-09-08, 09:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi dispiace,ma a 27 anni sei troppo vecchio per cominciare.
Qua si comincia da giovani..10/12 anni.
Quando ancora le ossa sono piene di cartilagine,la vista è perfetta,la mente sgombra......  
Un appelo a tutti i "novizi":
guardatevi in giro,andate in un negozio di modellismo e comprate una scatola che vi piace.tenendo d'occhio il prezzo.
Se è il primo modello in assoluto mica vorrete fare un montaggio pieno di dettagli-modifiche-tribolazioni.......
Andate a casa,incollate,verniciate,fate quello che credete meglio.
io ho montato il primo kit a 15 anni.chi c'era a dirmi "fai così,fai cosà"?NESSUNO.
Chi mi diceva come colorare i pezzi?
NESSUNO
Chi mi diceva se era meglio dare o non dare il trasparente?
sempre NESSUNO......
Sarò un vecchio brontolone,ma mi pare che ci stiamo riempiendo di gente che parla,parla,chiede,richiede,ma poi non "prova",non "sperimenta".
Si può e di vede cominciare a montare kit anche senza la gente del forum(che oltretutto pochi anni fa manco esisteva)
personalmente sono un po' stufo di aprire la pagina del forum e trovare 2/3 cose interessanti e 6 post che dicono tutti la stessa cosa...... "aiutatemi" "sono nuovo" "sono alle prime armi" "mi è venuta voglia di montare un kit statico" ecc....
Noi "con esperienza"(esperienza?bah...)ci troviamo così a ripetere le stesse cose,tutti i giorni.
Se uno "nuovo" legge i post del giorno,trova per forza una altro che ha già fatto le stesse domande...Quindi,invece di aprirne uno nuovo chiedendo le stesse cose,non è meglio leggere ciò che è stato scritto al "novizio" che l'ha preceduto?
Io la vedo così.Prima si fa qualcosa.
poi si chiede....
Scusa Antonio,non ce l'ho con te.Solo che ultimamente è una cosa incredibile..leggi i post dei giorni scorsi e capirai......
basta,ho parlato anche troppo....Scusatemi....
gionc,controlla i congiuntivi,please........
|
|
|
09-09-08, 09:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
poi si chiede....
Scusa Antonio,non ce l'ho con te.Solo che ultimamente è una cosa incredibile..leggi i post dei giorni scorsi e capirai......
basta,ho parlato anche troppo....Scusatemi....
gionc,controlla i congiuntivi,please........ 
|
Vi capisco perfettamente,trovare gli stessi Thrend...con gli stessi argomenti
Staro + attento...
hai detto:
poi si chiede.
Come in un film: Meglio chiedere il Perdono,che il permesso
Sono assolutamente d'accordo
|
|
|
09-09-08, 11:07 PM
|
|
Utente Senior
|
quoto qunato detto.
è vero che bisogna iniziare da soli io a suo tempo 20anni fa chiedevo al mio negoziante /modellista /amico che mi regalò anche un libro nuovo sul modellismo statico .
Era il 1988 ed era proprio settembre , feci una Tamiya ktm 250MX in due giorni senza neache sapere che ci volesse la colla.
E vai di attack ..... come oggi del resto.
Solo che i consigli me li son fatti dare dopo la Ktm.
|
|
|
10-09-08, 04:39 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-09-08, 07:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Uè,Max,mica sono il "premier" del modellismo...
io ho solo detto il mio parere.
Se vuoi abbandonare il modellismo per un post "duro" ,forse non ne sei così appassionato... stavi scherzando,spero...
Io di solito dico quel che penso,senza finte,senza "buonismo" gratuito come vedo succede sempre più spesso,qua sul forum.
Poi,"dietro",in molti mugugnano......
Se guardi negli utlimi giorni quante volte è stato aperto un post con le solite domande stra-generalizzate.....,come si fa questo,come si fa quello,che kit devo prendere ecc... sarai d'accordo con me che la cosa è molto frequente.
E molte volte chi scrive non ha nemmeno perso un po' di tempo a cercare,documentarsi.
poi ciascuno fa quel che vuole,per carità.
E appunto,io dico come la penso....
Se le mie parole "dure" servono a far "smuovere" qualche nuovo appassionato,evitando così il solito post con le solte domande,ben venga.......
A vuoi la "palla"............Io son qua.
|
|
|
10-09-08, 08:46 PM
|
|
Utente Senior
|
ale è stato un pò duro ma ha perfettamente ragione, comprate un modello di vostro gradimento e iniziate a distruggerlo, io il primo modello lo feci a 10 anni e per verniciarlo usai lo smalto di mia madre...  pensate che bel modello che era uscito fuori...  e cosi ho capito che servivano vernici più adatte, sbagliando si impara
|
10-09-08, 08:56 PM
|
|
Moderatore
|
Quoto tutto,
anch'io più volte vengo indicato come brontolone e che non lascio mai passare nulla riprendendo chi sbaglia a postare o fa le stesse domande.
Penso che sia una cosa naturale, specialmente per chi è un assiduo frequentatore del forum, spazientirsi vedendo i soliti errori o domande che con 5 minuti di lettura delle regole non si farebbero, poi chi è entrato negli ...anta lo sa che la pazienza non è più quella di una volta  . L'ho gia scritto più volte che questo è un forum frequentato da persone competenti che non disdegnano di dare consigli a chi li chiede, specialmente se riguardano complesse problemtiche, ma sinceramente rispondere scrivendo sempre le stesse cose diventa frustrante, e lo è ancor di più se tali domande sono state fatte qualche ora prima da un altra persona.
La vecchia piattaforma del forum aveva dei limiti, ma questa nuova è un portento, la funzione "search" è fenomenale e mettere gli allegati multipli non è mai stato così facile, nulla è stato lasciato all'improvvisazione dal buon Giorgio e da chi lo ha aiutato nella migrazione, tutto è scritto nelle regole del forum e nelle discussioni messe in "Evidenza" in cima ad ogni sezione ma............. bisogna leggerle
Ciao ciao
|
|
10-09-08, 10:44 PM
|
|
Utente
|
Sono perfettamente daccordo anche io, ma invece che caxxiare sto poveraccio (è un modo di dire, sicuramente nessuno ce l'ha con il nuovo amico) si potrebbe migliorare magari qualcosa nel forum, come ad esempio, dove ci sono 3d "in evidenza" aggiungere qualcosa del tipo si nuovo? leggi qui!
Ci sono in questo forum dei guru che potrebbero raccontarla lunga su molte cose e realizzare delle guide davvero ben fatte, ma non lo fanno.
Ormai è più di un anno che frequento il NG e le domande dei novizi sono sempre le stesse: Quale modello? quale aerografo? quale compressore? Cosa devo farmi piacere?.
Forse , e dico forse il compito di chi ha esperienza è di dire a chi arriva e vuole cominciare che non deve necessariamente comprare tutto per fare il primo modello, ma basta colla, una limetta, una tronchesina ed un barattolo di vernice, ed imparare prima come si incolla, poi come si carteggia ecc., ma sopra ogni cosa scrivete grande, "vai e compra quello che ti piace" perche il modellismo sopra ogni altra cosa deve essere passatempo piacevole, non un lavoro, ed è piacevole solo se fai quello che ti piace, come ti piace e quando ti piace.
Questo è il mio parere che non mira ad accusare nessuno ne ad offendere o criticare.
Saluti
|
|
11-09-08, 08:08 AM
|
|
Utente Senior
|
'lessandro ... ovviamente stavo scherzando
Quoto completamente i Vs. post.
Il mio motto è: prima provare e poi cercare dove si sbaglia. Perchè, ovviamente, in tutte le prime volte, si sbaglia. E sbagliare porta a farsi delle domande. E le domande portano a delle risposte.
Una magia che si chiama "esperienza"!
Nessuno è nato capace di fare le cose, escluso i geni e i talenti naturali.
E modestamente "io lo nacqui!"   
|
|
|
11-09-08, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
Originariamente inviata da cappy
Sono perfettamente daccordo anche io, ma invece che caxxiare sto poveraccio (è un modo di dire, sicuramente nessuno ce l'ha con il nuovo amico) si potrebbe migliorare magari qualcosa nel forum, come ad esempio, dove ci sono 3d "in evidenza" aggiungere qualcosa del tipo si nuovo? leggi qui!
Saluti
|
no, attenzione, guarda bene. Malgrado ce ne sia per impazzire dai nervi, ogni volta il nuovo utente viene invitato a sfogliare il forum ma, comunque, viene consigliato.
Ora, voglio dire, tu mi stai dicendo che ogni volta che ti iscrivi in un nuovo forum ti vai a cercare i vademecum? Io da un po', oramai lo faccio sempre perché negli altri forum, se sbagli prendono e cancellano e se gli gira ti mettono anche il cartellino giallo. Esagerato? Vedessi come fischiano 'sti forum. E so' tutti contenti.
Ora, non stiamo studiando il vaccino per il cancro e quindi possiamo stare rilassati e, dai fatto così accade.
In testa a questo ramo del forum ci sono le istruzioni sull'uso del forum. Sbagliano ancora utenti vecchi e nuovi.
C'è la guida al modellismo di Buddah77 (amministratore di questo forum).
Direi che quello che manca è il "modus operandi" di chi si affaccia al forum.
Molti di solito passano giorni a leggere i vari post. Magari fanno domande nell'ambito del WIP di qualche utente. si chiariscono le idee guardando. Non chiedo agli altri COSA FARE. Anche perché è comprensibile che...che ne so io da che genere di modelli sei più affascinato?
Ribadisco poi che non mi sembra di aver letto mai e poi mai alcuna risposta sgarbata o dura. Sempre roba "ironica", sarcastica o sardonica, tié.
Di contro, poi, c'è un tappo nel cervello di alcuni per cui, dal menu principale navighi nella sezione Modellismo, "Categoria statico", "Vendo e scambio" e fai domande sul dinamico. Ma mica 'na vorta sola! decine e decine!!!
Su trucchi e guide si chiede come fare. C'è l'intestazione su come utilizzare la sezione e gli altri post per capire che lì si mettono i risultati non le domande. Eppure...ai voglia...
Forse sarò strano che la penso così ma...non credo, tutto sommato.
Anche questo, te, prendilo come uno sfogo (ma forse "sfogo" è esagerato come termine) tranquillo, senza alcuna forma di acredine, anzi.
Magari anche da questo topic qualcuno capirà come porsi meglio nei confronti del forum.
Saluti.
D.
|
|
|
11-09-08, 04:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da motociclante
Ora, voglio dire, tu mi stai dicendo che ogni volta che ti iscrivi in un nuovo forum ti vai a cercare i vademecum? Io da un po', oramai lo faccio sempre perché negli altri forum, se sbagli prendono e cancellano e se gli gira ti mettono anche il cartellino giallo. Esagerato? Vedessi come fischiano 'sti forum. E so' tutti contenti. ........ecc ecc.............
|
Io frequento forum di Nautica, Borsa, Informatica e Meccanica, ed accade, ammenoche non si passi per un guru, esattamete quello che dici tu, ma la differenza in quel caso la fanno le persone che strillano e ti mettono il cartellino giallo perchè sono frustrate e maleducate. il forum che preferisco in assoluto è questo, tutti educati e in diversi casi anche simpaticamente paraculi.
Ma la domanda è, se anche tu cerchi i vademecum, perchè ritieni che qui non andrebbero bene?
Qui i nuovi chiedono sempre le stesse cose (come del resto le ho chieste io a suo tempo) "quale aerografo?", "Quale compressore?" e altre ..., ma io dico allora perche chi ha esperienza da buttare come te, come Zio model, come Gionc e altri ma fate una cacchio di guida dove spiegate un po di cose e mettetele in "evidenza", e secondo me notere che diminuirà il quantitativo di nuovi 3d sugli stessi argomenti. Del resto perche scrivere come si fa un album fotografico si e come scegliere un aerografo no?
Il fatto che tutti alla fine ricevono risposte garbate dipende secondo me dal fatto che i modellisti non sono persone normali, ma lievemente in alcuni casi e di molto in altri casi, ma pur sempre sopra la norma, e dove c'è intelligenza è chiaro che c'è educazione.
Senza polemica
Ciao
|
|
11-09-08, 05:08 PM
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
Originariamente inviata da cappy
Io frequento forum di Nautica, Borsa, Informatica e Meccanica, ed accade, ammenoche non si passi per un guru, esattamete quello che dici tu, ma la differenza in quel caso la fanno le persone che strillano e ti mettono il cartellino giallo perchè sono frustrate e maleducate. il forum che preferisco in assoluto è questo, tutti educati e in diversi casi anche simpaticamente paraculi.
|
verissimo
Quote:
Ma la domanda è, se anche tu cerchi i vademecum, perchè ritieni che qui non andrebbero bene?
|
attenzione, dico che qui andrebbero assolutamente bene, ci sono stati in passato poi col cambio di architettura si sono un po' persi ma la gente se ne fotteva " 'nda stessa manera", per dirla in un brutto molfettese.
Quote:
Qui i nuovi chiedono sempre le stesse cose (come del resto le ho chieste io a suo tempo) "quale aerografo?", "Quale compressore?" e altre ..., ma io dico allora perche chi ha esperienza da buttare come te, come Zio model, come Gionc e altri ma fate una cacchio di guida dove spiegate un po di cose e mettetele in "evidenza".
|
perché potremmo avere esperienza da buttare ma magari non abbiamo voglia o tempo da buttare. Fammi spiegare:
malgrado abbia fatto diversi vademecum per questo forum, la risposta utenza è sempre stata piuttosto bassa. O, meglio, quello che si cerca di combattere non è un tipo di utente bensì un fenomeno o comportamento che si manifesta in tutti i neoiscritti ovvero, prima di leggere le istruzioni mi butto e provo a montare d'istinto (fare domande). Non so se mi sono spiegato ma non credo :-(
Quote:
e secondo me notere che diminuirà il quantitativo di nuovi 3d sugli stessi argomenti.
|
non credo. Non è sfiducia ma esperienza.
Quote:
Del resto perché scrivere come si fa un album fotografico si e come scegliere un aerografo no?
|
cazz...arola, ma ti sembra che sia proprio la stessa cosa? Stessa complessità d'argomento? 
Io non la vedo proprio così. C'è una cosa che forse ignori, ecco. In questo forum nacque una ezine chiamata ModelTribe dove venivano affrontati un sacco di temi sul modellismo, sul come fare, cosa scegliere...ecco, ad esempio, l'hai mai letta una? Per sapere, eh! Lì ci sono un sacco di spunti da leggere, cose da imparare, stimoli da coltivare... risposte a domande che sono state fatte miliardi di volte, credimi.
Quote:
Il fatto che tutti alla fine ricevono risposte garbate dipende secondo me dal fatto che i modellisti non sono persone normali, ma lievemente in alcuni casi e di molto in altri casi, ma pur sempre sopra la norma, e dove c'è intelligenza è chiaro che c'è educazione.
Senza polemica
Ciao
|
grazie per questo complimento...io di fatto ho lasciato i forum di motociclismo perché ne avevo le palle piene di gente che ti insegnava che con le caciotte al posto delle gomme riusciva a fare cose che te, pirla, non potevi immaginare. Oppure prestazioni inverosimili per un pilota professionista. Sboroni, insomma.
Qui no. Non capita. Forse perché uno può raccontarti che ha fatto una curva a gomito a 190 all'ora ma non può raccontarti che ha fatto un bel modellino...
Comunque, ripeto, di ModelTribe ne sono usciti 30,almeno...e sono mooolto più che un vademecum. Mi chiedo se i ragazzi novizzi abbiano mai letto una pagina. E non dirmi che non potevano saperlo perché non vale!
Caspita, "vendo e scambio" l'anno vista (e mal'interpretata), "Trucchi e guide" pure, "WIP", idem...vojo dì, ma mica sempre a favore degli sprovveduti potemo pensà! Non se possono sempre e solo far cose a prova di scimmia. Con tutto ciò vengono comunque anche fatte cose a prova di scimmia.
Sempre con animato ma sereno calore.
D.
|
|
|