Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-08, 05:52 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Moto,sei un mito!

Io non ce la faccio a scrivere col garbo che hai tu....

Interessanti le storie sulle caciotte in moto........

Comunque è vero,qua di balle se ne possono raccontare poche.E se sappiamo tutti che hanno le gambe corte,qui sono cortissime.....
A meno che uno parli e non faccia vedere niente.
Però,tra le righe,si capisce quasi sempre se uno fa il "patacca" o fa sul serio....

Quando mi sono iscritto sul forum non conoscevo praticamente nessuno,a parte Willy(che mi ha indirizzato qua...),e pochi altri che leggevo sul forum di MA.
ma mica ho esordito chiedendo cose,facendo domande varie ecc...
Ho chiesto semplicemente "autorizzazione" ad entrare nelle chiacchiere del forum.tutto qua.Domande,consigli,pareri,sono venuti strada facendo.
Ho messo le foto di quel che facevo,e via con le chiacchiere.....
e devo dire che i modellini che sto montando in questi ultimi 3/4 anni,sono molto meglio rispetto a quelli che ho montato "ante-forum".Pur avendo già parecchie scatole di montaggio alle spalle....
E tuto questo grazie alle cose che ho letto,agli argomenti,le novità,le tecniche ecc.... che ho visto qua nel forum.
Quando si ha la fortuna di poter frequentare gente in gamba come c'è qui nel forum,bisogna fare come le spugne.....,"assorbire" qualsiasi cosa utile si veda.
Poi i progressi vengono da se............
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 06:02 PM   #17
Utente Junior

imadmac2009 è un newbie...
predefinito

Questo non è ne il primo e nemmeno l'ultimo Forum che frequento.

per questo avevo gia letto alcuni thrend gia aperti,ma non ho trovato quello che cercavo e ho chiesto.Non c'è nulla di male in questo...nei vari forum che frequento,ci sono dei post che raggruppano le domande fatte frequentamente.

Si potrebbero fare come già consigliato.

ciao
imadmac2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 08:58 PM   #18
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Visto che Motociclante l'ha citato ecco il link dove trovare i 30 numeri di "Modeltribe" la Ezine creata da volenterosi del forum con il contributo di molti, sempre del forum

Modellismo.Net - La guida al mondo del modellismo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 09:16 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Ho intenzione di ricominciare.
Ma sono fermo da troppo, quindi sarà come ricominciare da zero. Da 0!

Appena riesco, creo un bel topic con il materiale per iniziare, descrizione e foto.

Livello 0: la scelta del kit
Livello 1: l'attrezzatura senza cui non è possibile completare un kit
Livello 2: ciò che si può acquistare al secondo o al terzo kit, una volta che si è capito di voler seriamente fare modellismo
Livello 3: che, vogliamo provare a fare qualcosa di bellino?!?!?
Livello 4: livello gionc, capirex, R40, cavicchi, etc... inutile che vi dica che vi serve a questo livello. Se ci arrivate, ne sapete già più di me.

Poi però questo topic me lo stampate in prima pagina, e lì rimane!!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 09:21 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Mah, forse non ci credo nemmeno io...
Però la scrivania sta diventanto trooooppo ordinata.. molto figa, fa effetto "modellismo in stand by"...
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 12:26 AM   #21
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Model tri.be N.2 (io li ho scaricati tutti dallo scorso anno) ecco una citazione:

"Siamo arrivati al numero due,
stiamo crescendo, ben consapevoli
che il nostro é, se non un
gioco, é un passatempo.
Con questo non voglio sminuire
il contributo che tutti state
dando, anzi, il mio é un invito a
tutti a “giocare” insieme, a partecipare.
L’esperienza che ognuno di noi
ha maturato può contribuire alla
crescita di tutti, e chi l’esperienza
non ce l’ha ha modo apprendere
quanto gli serve a crescere.
A tal proposito vi rivolgo i
seguenti inviti:
• Sei un modellista “veterano”?
Realizza un articolo su un tuo
modello particolarmente ben
riuscito, o descrivi una tecnica
particolare per effetti realistici.
Rendi partecipi tutti della tua
arte!
• Sei un “novellino”? Esprimi le
tue perplessità, domanda consigli,
chiedi come realizzare
quell’effetto che non ti riesce!
Se avete del materiale da pubblicare,
contattate il moderatore
Kenny, e spiegategli le vostre
idee tramite PM...
BUON LAVORO!!!!!!!"

Ora probabilmente quello spirito si è perso... E poi vorrei precisare che nei model tribe, su 30 uscite ci sono 4 guide (sbaglierò di una o due), mal il punto qui non è evitare che il novello ci chieda come si fanno gli scarichi bruniti. Model tribe alla mano l'unico che ha fatto una guida del tipo "sei nuovo? Leggi Qui" è kenny nell'articolo "la lista della spesa".

Comunque io dico che se il problema è che si espongono troppo spesso le stesse domande la soluzione non è dire "sei troppo vecchio per cominciare" perchè a mio avviso il modellismo non ha ètà (salvo mani tremanti), ma casomai tentare nuove strade.
In ultimo, se qualcuno si chieda come fa ad esempio Motociclante a scrivere con garbo puo dipendere forse dal fatto (tolta l'evidente educazione di moto..) che questo è un forum e si parla (scrivendo) e si espongono anche differenze di vedute che "devono essere rispettate" anche se non necessariamente condivise. Chi non riesce a conservare il garbo sicuramente a mio avviso ha bisogno di sfogare le frustrazioni fuori del forum.
Per quanto mi riguarda poi, qualcuno se volesse scrivermi in modo non garbato, non c'è problema, io mio sistema nervoso non è cosi complicato da farne un dramma.
Saluti
Vecchio 12-09-08, 08:26 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

secondo me,Cappy, la stai prendendo col piede sbagliato........

Io ho scritto la storia del "sei troppo vecchio per cominciare" come battuta.Ho messo le faccine per sottolinearlo,per evitare equivoci,anche se non credevo fosse necessario......

Comunque no problem.Se sti' discorsi devono dar atto a risentimenti o mugugnamenti,cancellate tutto.Dimenticate quel che è stato scritto nel post.
tanto,come ha già scritto qualcuno,non servirà a nulla.
Il mondo è bello perchè vario..........

Buon modellismo....che è quel che conta,qua......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 08:41 AM   #23
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Allora qualche precisazione in merito:

"1st of all" la frase "sei troppo vecchio per cominciare" e' una battuta, nessuno ha mai scoraggiato nessun'altro in questo forum, a volte si sono dati consigli su come possa essere difficile quel kit per un novizio e per iniziare sarebbe meglio prendere qualcosa di piu' semplice per non buttare i soldi e demoralizzarsi durante la costruzione. mi sto preoccupando se non riusciamo piu' a capire una battuta scherzosa anche se puo' sembrare un po' ironica .

Come non finiro' mai di dirlo e l'ho gia' scritto piu' volte, il forum siamo noi e lo portiamo avanti noi con il contributo piu' o meno di tutti, per renderlo sempre interessante, vivo ed ordinato basta solo un po' di buona volonta'. Vi siete mai chiesti come mai Model Tribe non esce piu' da circa un anno? La rivista non si crea da sola, se non si scrivono e mandano degi articoli come si fa a farla uscire? E' chiaro che nessuno obbliga qualcun'altro a fare degli articoli pertanto per il momento rimane nel limbo.

Le persone iscritte che frequentano la sezione modellismo statico sono qualche centinaio e come in tutte le cose c'e' chi partecipa assiduamente, chi saltuariamente, chi apporta il suo contributo e chi usa il forum solo a suo beneficio facendo domande a raffica ma mai mettere il suo contributo, tranne poi a scoprire che i propri lavori (wip's e gallery) li mette in un altro forum piu' blasonato del nostro. Non esiste la partecipazione esclusiva ad un solo forum, siamo in tanti che siamo iscritti a diversi, ma come si trova il tempo di mettere il proprio contributo sugli altri lo si puo' trovare anche per mettere qualcosina anche nel nostro .

Discorso manuali: se viene posta questa domanda vi e' la conferma che non si si e' fatta molta attenzione o semplicemente non si e' mai guardato bene il forum e le sue diverse aree. Esiste un manuale per principianti scritto da "Buddha" dove vengono spiegate in modo esaustivo tutte le fasi di costruzione di un kit dall'apertura della scatola al suo completamento, e' in formato PDF ed e' scaricabile dal forum, Introduzione Statico magari e' migliorabile ma e' veramente ben fatto; ora mi chiedo quanti sanno della sua esistenza? Eppure c'e'.

Si sfruttano poco i WIP's, sono una fonte preziosa di informazioni, li si possono trovare nozioni su come fare determinate cose ed apprendere diverse tecniche, chi li scrive oltre a descrivere come ha fatto quel determinato modello spiega anche che problemi ha incontrato e come li ha risolti, guardiamoli bene ed alcune domande o dubbi che possiamo avere magari ne troviamo la risposta.

Con questo concludo e buon modellismo a tutti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 12-09-08, 01:08 PM   #24
Utente

L'avatar di cappy

cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
secondo me,Cappy, la stai prendendo col piede sbagliato.........
Allora preciso che io non la sto prendendo con nessun piede, e che la tua fosse una battuta lo avevo capito, volevo solo cogliere l'occasione (non solo e non necessariamente da te) per buttar giù qualche spunto di discussione in merito ad eventuali migliorie per il forum, ma non che dovessero necessariamente esserlo per voi, ed io accetto la l'asciata.
Nessun risentimento ne rimugginamento, mi dispiace se hai dato alla discussione un tono che non ha.
Probabilmente la mia opinione è fuori luogo e mi scuso di eventuali incomprensioni.
Buon modellismo, io purtroppo per ora posso solo partecpare a chiacchiere
Saluti
Vecchio 12-09-08, 01:38 PM   #25
Utente

L'avatar di zepmat

zepmat è un newbie...
predefinito

Allora visto che sono state narrate le prime esperienze vi dico pure la mia:
io ho cominciato circa 5/6 anni fa (circa 13 anni)con dei modellini made in cecoslovacchia (probabilmente erano addirittura anteriori al 1989, ma non ne sono sicuro) che mio padre comprava a Porta Portese e che per far combaciare bene tutti i pezzi andavano limati ma non sapevo nemmeno che esistsse una lima per modellisti. Consigli non ne ebbi tanti a parte quelli di un amico di mio padre anche lui modellista e dopodichè cominciai. Posso dire di aver raggiunto un buon livello di professionalità solo l'anno scorso (anche se qualche segnale già c'era da 2-3 anni) ma ancora ho molta strada da fare e so che posso migliorare tantissimo specialmente nella verniciatura e nei dettagli. Comunque non è mai tardi per cominciare specialmente per gli hobby.

Ah il prezzo di tutto ciò sono:
una bottiglietta di solvente rovesciata sul tavolo
una vernicetta intera e NERA (e dico NERA!!!) rovesciata sulla tovaglia di mia nonna
un tavolo graffiato
macchie di vernice marrone su maglietta marrone (per fortuna!) e pantaloni
innumerveoli pennelli buttati e vernici da buttare perchè secche (non chiudevano bene i tappi)
..........

Non scoraggiatevi mai però...
"Ho creduto che il mio destino fosse di arrivare in questo posto. E poi qualcuno è morto, un ragazzo, perché è stato così stupido da credere che sapessi di che stavo parlando...E la notte in cui è morto, per niente, io ero proprio qui sopra, tutto solo, a dare i pugni fino a ferirmi su quella.. stupida botola. A chiedere urlando al cielo cosa dovevo fare, e poi si è accesa una luce: ho creduto che fosse un segno. Ma quello non era un segno, probabilmente eri tu che andavi al bagno." (Locke)
zepmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 01:39 PM   #26
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cappy Visualizza il messaggio
Allora preciso che io non la sto prendendo con nessun piede, e che la tua fosse una battuta lo avevo capito, volevo solo cogliere l'occasione (non solo e non necessariamente da te) per buttar giù qualche spunto di discussione in merito ad eventuali migliorie per il forum, ma non che dovessero necessariamente esserlo per voi, ed io accetto la l'asciata.
Nessun risentimento ne rimugginamento, mi dispiace se hai dato alla discussione un tono che non ha.
Probabilmente la mia opinione è fuori luogo e mi scuso di eventuali incomprensioni.
Buon modellismo, io purtroppo per ora posso solo partecpare a chiacchiere
Saluti
Non ti preoccupare si fanno solo due chiacchere in liberta', il rispetto per qualcuno di certo non si perde per qualche diascussione animata, almeno in questo forum

Ciuao ciao

Vecchio 12-09-08, 03:55 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Cool

Quote:
Originariamente inviata da imadmac2009 Visualizza il messaggio
Questo non è ne il primo e nemmeno l'ultimo Forum che frequento.

per questo avevo gia letto alcuni thrend gia aperti,ma non ho trovato quello che cercavo e ho chiesto.Non c'è nulla di male in questo...nei vari forum che frequento,ci sono dei post che raggruppano le domande fatte frequentamente.

Si potrebbero fare come già consigliato.

ciao
gratia tibi deo. una proposta e non una lamentela!
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 04:05 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
Cool

Quote:
Originariamente inviata da cappy Visualizza il messaggio
Model tri.be N.2 (io li ho scaricati tutti dallo scorso anno) ecco una citazione:

Ora probabilmente quello spirito si è perso... E poi vorrei precisare che nei model tribe, su 30 uscite ci sono 4 guide (sbaglierò di una o due), mal il punto qui non è evitare che il novello ci chieda come si fanno gli scarichi bruniti. Model tribe alla mano l'unico che ha fatto una guida del tipo "sei nuovo? Leggi Qui" è kenny nell'articolo "la lista della spesa".
ok, quindi, come vedi qualcosa di opportuno c'è! Eppure il 90% delle domande è: cosa compro per cominciare? Adesso dovremmo discutere eventualmente sulla visibilità delle risposte a domande già fatte, forse.

Quote:
Comunque io dico che se il problema è che si espongono troppo spesso le stesse domande la soluzione non è dire "sei troppo vecchio per cominciare" perchè a mio avviso il modellismo non ha ètà (salvo mani tremanti), ma casomai tentare nuove strade.
vabbé, s'era capito che si scherzava. Direi equivoco risolto ampiamente e con successo.

Quote:
In ultimo, se qualcuno si chieda come fa ad esempio Motociclante a scrivere con garbo puo dipendere forse dal fatto (tolta l'evidente educazione di moto..) che questo è un forum e si parla (scrivendo) e si espongono anche differenze di vedute che "devono essere rispettate" anche se non necessariamente condivise. Chi non riesce a conservare il garbo sicuramente a mio avviso ha bisogno di sfogare le frustrazioni fuori del forum.
quello che dici sulla forma di questo forum è corretto ma non è scontato il comportamento che ci si aspetta da chi non si attiene al "buon gusto" diciamo.
Ce so state certe scornate co' mufloni "cerebroless" e, malgrado ci fosse l'intero forum contro...ce n'è voluto per sradicare il male.

Quote:
Per quanto mi riguarda poi, qualcuno se volesse scrivermi in modo non garbato, non c'è problema, io mio sistema nervoso non è cosi complicato da farne un dramma.
Saluti

immagino però qua non è dove dobbiamo forgiare i nostri caratteri o metterli alla prova contro idioti di varia razza. Qui ti devi divertire, svagare. Tutti devono farlo. Almeno fin tanto che il modellismo resta nell'ambito del passatempo, hobby e via dicendo.
Sono certo che non dovrai mettere alla prova il tuo sistema nervoso...considera che sappiamo dove abiti e sappiamo come e dove colpirti! Dormi sonni tranquilli, adesso.

Bene, darei 5 stelle a questa discussione e la prenderei come stimolo anche per i contributors di ModelTribe e del forum in generale.

E poi, guarda...se se dovesse parlà d'età...ma lo sai quanti papati c'ha alessandro sulle spalle? pfui! ;-)
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 10:02 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Ricordiamoci che è un hobby il nostro. Non prendiamoci troppo sul serio.
Cerchiamo di essere rilassati, tranquilli, liberare la nostra mente dai veri problemi che tutti i giorni ci assillano, mentre siamo qui a parlare di modelli (e modelle ) .

www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-08, 12:20 AM   #30
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Modelle????Quando...dove...come???