Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Costruzione Compressore (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45477-costruzione-compressore.html)

mellos 11-02-08 05:58 PM

Re:Costruzione Compressore

1 allegato(i)
se posti una foto da dietro è meglio ma vediamo di capirci qlc... il marrone che esce dalla morsettiera è un ''rimando'' di una fase verso un secondo motore, come il nero che è il ''rimando'' del marrone che va alla presa....togliendo la morsettiera secondo me interrompi il circuito che porta corrente al marrone posteriore, non riesco a vedere dove va il blu della morsettiera??? ma dovrebbe essere quello , secondo me se ponticelli i due punri che ho evidenziato dovresti essere ok.... manda una foto da dietro prima di provare....

vonfid 11-02-08 06:43 PM

1 allegato(i)
Hai ragione...
Ecco la foto da dietro:

vonfid 11-02-08 06:44 PM

1 allegato(i)
Ed eccone un'altra:

vonfid 11-02-08 06:45 PM

Grazie per la disponibilità.

mellos 11-02-08 06:54 PM

1 allegato(i)
questo cavo dove andava?

vonfid 11-02-08 07:02 PM

Quei 4 fili erano tutti tagliati...non andavano da nessuna parte.

mellos 11-02-08 07:15 PM

cosa importante, prima di togliere i fili il motore funzionava???

vonfid 11-02-08 07:22 PM

Si!
Ma adesso, anche rimettendo la morsettiera di plastica, non funziona più.
E' per quello che credo che il blu e il nero facessero contatto, facevano ponte tra il il marrone della rete e il marrone che portava al salvamotore elettrico.

mellos 11-02-08 07:25 PM

1 allegato(i)
allora di dolito lo schema è uguale per tutti,,ed è quello che segue.... questi contatti li dovresti trovare dietro quella scatolina bianca.......

mellos 11-02-08 07:30 PM

gli altri fili sono accessori, lampade ecc..... l'unica cosa che mi viene in mente e che se una volta collegato cosi ancora non va è che il pressostato stacchi perche non va in pressione

vonfid 11-02-08 07:42 PM

Perfetto!
Con questo schema mi hai confermato la mia idea.
L'unico problema che continua a presentarsi è quello dell'accensione.
In pratica, se l'accendo funziona tranquillamente. Ma se stacco la spina e la riattacco pochi secondi dopo questo non funziona. Aspettando un minutino e riprovando ad inserire la spina, ricomincia a funzionare tranquillamente.

Non capisco se è una cosa normale oppure sintomo di qualche problema...

mellos 11-02-08 07:48 PM

non so cosa dirti forse qualche blocco di sicurezza o prob di pressione bisognerebbe vedere se ac ircuito chiuso da gli stessi problemi ???

vonfid 11-02-08 08:01 PM

Avendo avuto conferma dei collegamenti ho provato a lasciarlo acceso per qualche minuto...pare tutto bene.
Dopo aver staccato la spina ho dovuto aspettare una trentina di secondi prima di vederlo di nuovo funzionante. Spero e credo che sia solo un leggero surriscaldamento di qualche componente ma che non sia un problema.

raffael75 12-02-08 11:10 PM

Quote:

vonfid (11-02-2008 06:44 p.m.):
Ed eccone un'altra:
quella cosa tonda bianca che sembra un condensatore, ma non lo e, e un rele' che anno tutti i frigo. se dovesse mancare la corrente quando e in funziore, e tornare subito dopo quel rele' toglie corrente al motore per poi ridargliela dopo un paio di secondi, per un fatto di sicurezza, forse per il gas quindi puoi anche eliminarlo come ho fatto io basta ponticellarlo e via

vonfid 19-02-08 11:41 AM

Impazzisco!!!
E' da 2 settimane che cerco i dadi filettati da 1/4 di pollice...nessuno li ha!
L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata prendere un raccordo rapido e tagliarne via la parte del bullone, ma il fabbro mi ha detto che è in ottone e che quindi non si può saldare.
Avete idee?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 AM.