Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Costruzione Compressore (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45477-costruzione-compressore.html)

vonfid 06-02-08 05:33 PM

Re:Costruzione Compressore

Il mio estintore è da 6 Kg...non è proprio minuscolo.
Da quello che ho potuto leggere in gito dovrebbe essere la dimensione giusta.

r40 06-02-08 05:37 PM

Quote:

motociclante (06-02-2008 05:25 p.m.):
R40 che dice?

Cosa devo dirvi?
Stò seguendo la discussione. Devo dire però che l'estintore ha un solo foro mentre ne servirebbero tre. Ingresso aria, uscita aria e spurgo condensa.
Per il motore del frigo suggerisco di verificare se è presente l'olio che può essere fuoriuscito nelle fasi di recupero/trasporto. Deve avere un livello adeguato altrimanti brucia.
Non mi preoccuperei del volume dell'estintore, anche piccolo funge perfettamente da polmone e per un aerografo è più che sufficiente. Sono andato avanti per anni con un serbatoio da circa 2litri.

http://www.rotaie.it/New Pages/Compressore.html

intanto leggiti questo.
se hai dubbi scrivi.

raffael75 06-02-08 05:39 PM

per che uso lo stai costruendo? come compresssore?

decals 06-02-08 05:39 PM

Quote:

KING (06-02-2008 05:26 p.m.):
scusate se mi intrometto ma un estintore come serbatoio mi sembra un po piccolo, io a l'epoca avevo usato una bombola 8)
I compressori in vendita per uso modellistico difficilmente hanno un serbatoio superiore ai 2 litri ;-) quindi un estintore e' piu' che sufficiente anche perche' deve avere solo una funzione di polmone per la stabilizzazione del flusso d'aria in uscita, abbinato ad un pressostato al calare della pressione interna che si prestabilisce accende il motore finche' tale pressione si ristabilisce. Il flusso d'aria richiesto da un'areopenna non supera quasi mai le 2 atmosfere quindi il tutto e' gestibilissimo.

Ciao ciao

raffael75 06-02-08 05:42 PM

ora ho letto, per un aerografo e piu' che sufficiente, io pensavo servisse come compressore

decals 06-02-08 05:46 PM

Quote:

KING (06-02-2008 05:42 p.m.):
ora ho letto, per un aerografo e piu' che sufficiente, io pensavo servisse come compressore
Non sono esperto in materia ma ho paura che per un uso piu' estensivo non basti piu' avere un motore da frigorifero che alimenti una bombola di piu' grosse dimensioni :)

Ciao ciao

raffael75 06-02-08 06:00 PM

e solo molto lento a caricare, io lo portavo a 10 bar di massimo, pero' di bello a che e silenzioso. ora ne ho uno fatto con un serbatoio di compressore da 25lt

TONYM73 06-02-08 06:11 PM

Quote:

KING (06-02-2008 06:00 p.m.):
e solo molto lento a caricare, io lo portavo a 10 bar di massimo, pero' di bello a che e silenzioso. ora ne ho uno fatto con un serbatoio di compressore da 25lt
Concordo: il vecchio catorcio di king,fatto con un motore di frigorifero trovato in mezzo all'immondezza,fa il suo sporco lavoro: serbatoio da 25 litri e in 12 minuti lo carichi.Unico problema la mancanza di un pressostato,che se non stai attento a spegnere tutto sulle 10 atmosfere,continua a spingere e ti scoperchia la casa ^_^

vonfid 06-02-08 06:28 PM

Buone nuove!
Ho smontato e pulito la bombola. Adesso è sul balcone ad ascigare per evitare che arrugginisca.
Condivido il dubbio di R40 riguardo alle uscite, l'estintore ne ha infatti solo una. Era per questo motivo che chiedevo se dover sostituire la testa...

Consigli sempre ben accetti!
Intanto chiedo anche se c'è qualche volenteroso che ha voglia di compilarmi una lista della spesa, considerando che possiedo queste cose:

- motore frigo
- bombola estintore da 6 Kg
- pressostato
- riduttore di pressione
- 1 manometro fino a 12 bar

fofuccio43 06-02-08 06:36 PM

Per la doppia o tripla uscita puoi mettere sempre una "T" o una croce, bisogna vedere il diametro ed il tipo di filettatura sulla testa della bombola.
Ci metti una serie di rubinettini che chiudi o apri a secondo delle esigenze,per fare entrare l'aria in fase di carico, uscire per la verniciatura o per lo spurgo (metti l'estintore sotto sopra...).
Tutto molto frugale...
Durante la verniciatura puoi tranquillamente caricare perchè l'eccesso di pressione prodotto dal compressore (hai un manometro in uscita) finisce nella bombola.
All'incirca...

vonfid 06-02-08 06:51 PM

1 allegato(i)
Cercando in internet ho trovato un buon tutorial in cui la mancanza è stata sopperita in questo modo:

Potrebbe andare bene?

vonfid 06-02-08 06:52 PM

Ora bisogna "solo" trovare una testa del genere...
Secondo voi dove potrei reperirla?

TONYM73 06-02-08 06:55 PM

Esageratamente perfetto.Addirittura un decantatore esterno per la condensa.Con un pò di impegno,ce la puoi fare tranquillamente.

paolino82 06-02-08 07:10 PM

semgra una roba dei gosthbuster hihihih
dalla foto puoi vedere già tante cose anche senza una guida...se c'era era meglio si intende...xò.. ;-)

vonfid 06-02-08 07:17 PM

La guida c'è ma non ho capito praticamente nulla su come fare i collegamenti elettrici e su qualche altra piccola cosa.
Facciamo così, domani vedo di trovare tutti i pezzi mancanti e poi vediamo di assemblare sta roba.

Solo una domanda:
a cosa serve quella specie di boccettina dopo il riduttore di pressione? Ho letto che è un filtro recupero condensa, ma non ho capito il suo reale servizio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 PM.