![]() |
Costruzione Compressore
1 allegato(i)
Mi sono finalmente deciso a rendere più completo questo mio piccolo hobby.
Ho infatti iniziato a recuperare i primi materiali per la costruzione di un compressore con motore frigo ed estintore. Veniamo a quello che sono riuscito a reperire finora: - Estintore a polvere da 6 Kg - Pressostato - Riduttore di pressione - Manometro Ma ecco sorgere già i primi problemi: 1) Come faccio a pulire bene l'estintore? Ovviamente non è più carico, ma si sente distintamente che all'interno vi è ancora della polvere. 2) L'estintore che ho recuperato ha questa testa (vedi foto). Come faccio ad adattarla per ciò che mi serve? Credo proprio che questo compressore lo costruiremo insieme... :-) |
Re:Costruzione Compressore
dunque, tanto per cominciare a usare la bombola, dobrai svitarne la testa con impugnatura e indicatore di carica.
io l'ho fatto con un amico quando eravamo piccini. Non ricordo particolari difficoltà dai, dai, dai. |
Sono contento che tu sia così carico.
Devo ammettere che sono un pò intimorito da questa cosa... Ti chiedo anche: devo sostituire la testa dopo averla smontata oppure va bene quella? |
allora, la bombola è un contenitore, un recipiente, un secchio.
lo devi prendere e devi usarlo affiché il tuo compressore possa sputarci dentro aria e, contemporaneamente il tuo aerografo possa succhiarne. scusa la semplicità ma è per farti capire che devi recuperare solo la bombola. punto. poi ti occorreranno il pressostato, un regolatore di pressione, un filtro anticondensa, qualche attacco, stoppa e via di seguito. Intanto "ripulisci" la bombola che poi andiamo avanti. daje, se! (espressione romana) |
Ho un problema molto importante:
Dove diavolo posso recuperare un compressore da frigo a Torino??? Ho già contattato l'AMIAT e mi ha detto che in discarica non posso andare; i riparatori di frigo che ho contattato dicono di non avere nulla (uno mi ha proposto un compressore di un vecchio frigo a 80€!). |
Ciao concittadino ;)
prova ad andare a vedere da Unieuro, Trony, Expert ecc. loro quando vendono un elettrodomestico ritirano quello vecchio quindi potresti chiedere che non appena ritirano un frigorifero prima di portarlo in discarica ti lascino togliere il motore o farlo loro previa piccolo compenso :D Ciao ciao |
http://cgi.ebay.it/Compressore-refri...QQcmdZViewItem
[img="http://i11.ebayimg.com/06/i/000/d3/5c/7b4a_1.JPG"] ;) |
Il venditore è di Schio, magari è il nostro Gionc! :-D
|
1 allegato(i)
Trovato!!!
Sono consiglio di mio zio (sant'uomo) sono riuscito a trovare un tipo che raccatta elettrodomestici e accessori in Via Reis Romoli (se a qualcuno posso interessare delle informazioni più precise mi faccia un fischio). Mi ha datto un compressore frigo in buone condizioni, ma me lo ha fatto pagare 20€ (all'inizio me ne aveva chiesti 35). Diciamo che ora ho tutte le parti fondamentali. Questa sera mio padre mi aiuta a svuotare l'estintore così posso proseguire con i lavori... Intanto ecco qualche foto del motore: |
1 allegato(i)
altra
|
1 allegato(i)
altra
|
1 allegato(i)
Infine, la scatolina con tutti i collegamenti elettrici
|
Daje se. Rischia di diventare il topic ufficiale del forum per realizzare il compressore
|
R40 che dice?
|
scusate se mi intrometto ma un estintore come serbatoio mi sembra un po piccolo, io a l'epoca avevo usato una bombola 8)
|
Il mio estintore è da 6 Kg...non è proprio minuscolo.
Da quello che ho potuto leggere in gito dovrebbe essere la dimensione giusta. |
Quote:
Cosa devo dirvi? Stò seguendo la discussione. Devo dire però che l'estintore ha un solo foro mentre ne servirebbero tre. Ingresso aria, uscita aria e spurgo condensa. Per il motore del frigo suggerisco di verificare se è presente l'olio che può essere fuoriuscito nelle fasi di recupero/trasporto. Deve avere un livello adeguato altrimanti brucia. Non mi preoccuperei del volume dell'estintore, anche piccolo funge perfettamente da polmone e per un aerografo è più che sufficiente. Sono andato avanti per anni con un serbatoio da circa 2litri. http://www.rotaie.it/New Pages/Compressore.html intanto leggiti questo. se hai dubbi scrivi. |
per che uso lo stai costruendo? come compresssore?
|
Quote:
Ciao ciao |
ora ho letto, per un aerografo e piu' che sufficiente, io pensavo servisse come compressore
|
Quote:
Ciao ciao |
e solo molto lento a caricare, io lo portavo a 10 bar di massimo, pero' di bello a che e silenzioso. ora ne ho uno fatto con un serbatoio di compressore da 25lt
|
Quote:
|
Buone nuove!
Ho smontato e pulito la bombola. Adesso è sul balcone ad ascigare per evitare che arrugginisca. Condivido il dubbio di R40 riguardo alle uscite, l'estintore ne ha infatti solo una. Era per questo motivo che chiedevo se dover sostituire la testa... Consigli sempre ben accetti! Intanto chiedo anche se c'è qualche volenteroso che ha voglia di compilarmi una lista della spesa, considerando che possiedo queste cose: - motore frigo - bombola estintore da 6 Kg - pressostato - riduttore di pressione - 1 manometro fino a 12 bar |
Per la doppia o tripla uscita puoi mettere sempre una "T" o una croce, bisogna vedere il diametro ed il tipo di filettatura sulla testa della bombola.
Ci metti una serie di rubinettini che chiudi o apri a secondo delle esigenze,per fare entrare l'aria in fase di carico, uscire per la verniciatura o per lo spurgo (metti l'estintore sotto sopra...). Tutto molto frugale... Durante la verniciatura puoi tranquillamente caricare perchè l'eccesso di pressione prodotto dal compressore (hai un manometro in uscita) finisce nella bombola. All'incirca... |
1 allegato(i)
Cercando in internet ho trovato un buon tutorial in cui la mancanza è stata sopperita in questo modo:
Potrebbe andare bene? |
Ora bisogna "solo" trovare una testa del genere...
Secondo voi dove potrei reperirla? |
Esageratamente perfetto.Addirittura un decantatore esterno per la condensa.Con un pò di impegno,ce la puoi fare tranquillamente.
|
semgra una roba dei gosthbuster hihihih
dalla foto puoi vedere già tante cose anche senza una guida...se c'era era meglio si intende...xò.. ;-) |
La guida c'è ma non ho capito praticamente nulla su come fare i collegamenti elettrici e su qualche altra piccola cosa.
Facciamo così, domani vedo di trovare tutti i pezzi mancanti e poi vediamo di assemblare sta roba. Solo una domanda: a cosa serve quella specie di boccettina dopo il riduttore di pressione? Ho letto che è un filtro recupero condensa, ma non ho capito il suo reale servizio. |
giusto per mettere in chiaro le cose, il link della guida da cui ho preso la foto è:
http://www.agfratelli.com/bebe/model...ompressore.htm |
io sapevo che fosse un filtro che ti tira via eventuali perdite d'olio..
|
Quote:
|
esatto, serve per catturare le minuscole gocciline d'acqua che si formano all'interno, è vitale averne uno se si vuole avere una vernice "intonsa" all'uscita dell'ìaerografo...ti consiglio di recuperare anche un filtro dell'aria da mettere sul motore del frigo come vedi in foto...lo trovi in ferramenta...x i collegamenti elettrici non ci sono problemi, chiedi pure se hai dubbi!
|
Quote:
|
Quote:
Per Modelfriends: L'ho comprato al Leroy Merlin di Moncalieri (dove c'è il centro commerciale 45° NORD) |
Grazie so dov'è, ci farò un salto ;)
|
Ti consiglio per questo tipo di motore un doppio filtro. Il compressore in bagno d'olio infatti, dopo qualche minuto di funzionamento si scalda ed è molto facile che insieme all'aria esca anche una emulsione di acqua ed olio che finisce inevitabilmente nel serbatoio. Qui l'importanza di un foro di spurgo con l'apposito rubinetto a vite nella parte inferiore del serbatoio. In ogni caso nel tratto del collegamento tra motore e serbatoio andrebbe installato un filtro per la condensa che trattiene il grosso di questa emulsione. Un secondo filtro va installato a valle del riduttore di pressione per trattenere l'inevitabile condensa provocata dalla compressione dell'aria all'interno del serbatoio. Ricorda che più il motore lavora e più la condensa aumenta.
Ti consiglio di praticare altri due fori al serbatoio e fare saldare da un fabbro due dadi della filettatura necessaria ad accogliere il tappo di spurgo e l'uscita per l'aria dove verrà avvitato il complesso del pressostato. Ricorati anche di prevedere una valvola di non ritorno sul segmento di immissione aria. Mi raccomando, ogni foro sul serbatoio deve necessariamente avere una sola funzione, entrata, uscita e spurgo. Occhio che con le pressioni che si raggiungono è facile farsi molto male in caso di rotture o montaggi non a regola d'arte. Un piccolo pezzo di metallo, un manometro o altro sparato a 8atm può essere molto pericoloso. Fatti uno schema, un disegno, fai l'inventario dei pezzi e poi vai in una grossa ferramenta e fatti consigliare sulle misure degli accessori. Ho lavorato per parecchi anni con un compressore costruito da me utilizzando un motore da frigo. Il motore l'ho sostituito tre volte nel corso degli anni, a spesa zero. Ci sono diversi accorgimento per lavorare bene, ma con un pò di esperienza riuscirai a venirne fuori. |
Quindi non approvi il metodo di costruzione eseguito nell'articolo, in cui si usa lo stesso foro per fare tutto?
|
Ho letto 3 volte quello che ha scritto R40.
Io ho fatto un compressore molto banale usando dei tubi da 1/2 pollice come struttura portante e serbatoio (piccolino, alla fine meno di un litro). Comunque, segui pedissequamente quanto ha scritto e vedrai che il risultato è garantito. I collegamenti sono banali. Se ritrovo uno schema te lo mostro. Ciao. R40...forte. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 AM. |