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Vecchio 08-02-08, 09:15 PM   #61
r40
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r40 è un newbie...
predefinito Re:Costruzione Compressore

No vonfid, cerca dei bulloni del filetto dei connettori che ci devi avvitare. Ovviamente devi procurarti anche una valvola di spurgo per vedere che filetto ha. Nella catena OBI o in un qualsiasi brico, trovi sempre una sezione dedicata all'aria compressa. Di solito l'Abac è sempre presente con serie di accessori tra i quali anche la valvola di spurgo e tutto quello che serve, credo anche valvole di non ritorno

Ora non saprei proprio lo spessore del metallo della bombola, ma credo che con una buona punta e lubrificando con lo svitol riesci a praticare il foro. Ovviamente con un punteruolo e martello devi punzonarlo dove forerai, altrimenti la punta del trapano ti scappa.
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Vecchio 09-02-08, 01:05 AM   #62
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vonfid è un newbie...
predefinito Re:Costruzione Compressore

Scusa l'ignoranza ma non sono riuscito a capire che cosa intendi per bulloni filettati. Non è che avresti una immagine da mostrarmi con un esempio?
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Vecchio 09-02-08, 09:53 AM   #63
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mellos è un newbie...
predefinito Re:Costruzione Compressore

Quote:
vonfid (09-02-2008 01:05 a.m.):
Scusa l'ignoranza ma non sono riuscito a capire che cosa intendi per bulloni filettati. Non è che avresti una immagine da mostrarmi con un esempio?
penso che intenda proprio un dado normalissimo con il passo della filettatura interna adatta alla valvolache devi avvitare....naturalmente cerca dadi con un profilo un po spesso per non avere problemi con la saldatura
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Costruzione Compressore-bullone.jpg  
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Vecchio 09-02-08, 02:23 PM   #64
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predefinito Re:Costruzione Compressore

grazie per l'esempio.
era così semplice che non ci avevo pensato...che stupido!
Oggi vedo di recuperare il filtro anticondensa e qualche altro accessorietto, così lunedì dovrei riuscire a completare il tutto.
Ho contattato un fabbro e mi ha detto che riesce a farmi quel lavoro in meno di un giorno.
Ci si avvia alla fine dell'impresa...
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Vecchio 09-02-08, 03:27 PM   #65
r40
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Quote:
sdf1 (09-02-2008 09:55 a.m.):
Quote:
vonfid (09-02-2008 01:05 a.m.):
Scusa l'ignoranza ma non sono riuscito a capire che cosa intendi per bulloni filettati. Non è che avresti una immagine da mostrarmi con un esempio?
penso che intenda proprio un dado normalissimo con il passo della filettatura interna adatta alla valvolache devi avvitare....naturalmente cerca dadi con un profilo un po spesso per non avere problemi con la saldatura

PERFETTO!
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Vecchio 09-02-08, 04:49 PM   #66
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L'essere inizia a prendere forma.
Ecco come sono messo...
Questa è una visione d'insieme dell'uscita:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3493.JPG (193.1 KB, 4543 visite)
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Vecchio 09-02-08, 04:52 PM   #67
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Questi invece sono i raccordi prima del pressostato.
Come potete vedere ho utilizzato la testa originale della bombola a cui ho applicato in sequenza:
Connettore M/M
Raccordo a T
Connettore M/M
Connettore F/F
Prolunga F/M
Pressostato

Come potete notare manca ancora la chiusura di uno dei fori del raccordo a T
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3494.JPG (180.9 KB, 1311 visite)
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Vecchio 09-02-08, 04:54 PM   #68
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Ora il pressostato.
Le tre vie di uscita sono così occupate:
1 chiusa (quella che non si vede)
1 connettore M/M che porta a riduttore di pressione con filtro anticondensa
1 non ancora utilizzata (metterò la valvola di sicurezza appena la trovo)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3495.JPG (189.1 KB, 622 visite)
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Vecchio 09-02-08, 04:55 PM   #69
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Infine il riduttore di pressione con filtro anticondensa a cui verrà applicato un rubinetto in uscita:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3496.JPG (148.7 KB, 676 visite)
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Vecchio 09-02-08, 04:58 PM   #70
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Questi invece sono i raccordi di ingresso della bombola.
La sequenza (a partire dalla bombola) è:
Raccordo a T con manometro pressione bombola
Valvola di non-ritorno
Connettore M/M
Connettore per innesto rapido che verràutilizzato per inserirvi il tubo dell'aria proveniente dal motore frigo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3497.JPG (148.8 KB, 704 visite)
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Vecchio 09-02-08, 04:59 PM   #71
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Vi sembra che ci siano errori madornali per cui potrebbe esplodermi tutto al primo utilizzo?
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Vecchio 09-02-08, 06:30 PM   #72
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not4u è un newbie...
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Quote:
vonfid (08-02-2008 11:45 a.m.):
1) E se mettessi il filtro recupero condensa tra il motore e l'estintore? Questo dobrebbe ridurre drasticamente la possibilità che si formi condensa all'interno della bombola.
2) Se mettessi il filtro in quella posizione, potrei evitare di metterne un secondo dopo il riduttore?
3) Quante e dove devo metterne di valvole di sicurezza? Una sulla bombola e una sul pressostato, o basta quella sul pressostato?

Adesso sono le domande più urgenti...
Ai collegamenti elettrici mi dedicherò più avanti (ma se mi rispondete non mi offendo :-) )
1) Il filtro condensa non regge alte pressioni. Va messo in uscita, dopo il regolatore.
2) No, perche' non lo metterai li'.
3) Basta una valvola sulla bombola. Prima (cioe' sulla linea di mandata dal compressore) e' sprecata perche' se metti la valv di non ritorno, li hai poca aria ad alta pressione (e la V. di non ritorno regge la pressione dalla bombola). Sul pressostato sarebbe una ridondanza, visto che i due circuiti non sono isolati (se lo fossero il pressostato non funzionerebbe).

Ciao
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-08, 08:06 PM   #73
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paolosan888 è un newbie...
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ciao anche io mi sono costruito il compressore da solo.

Devo dire però che ho trovato mezzo lavoro gia fatto, siccome ho riciclato un compressore che avevo gia.

L'unico lavoro che ho fatto è stato collegare il filtro anticondensa, impostare i collegamenti elettrici e collegare il motore alla bombola.

allego una foto del mio, ancora da verniciare.

[IMG="http://www.paolosan.com/IMG/comp.jpg"]
paolosan888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 12:59 PM   #74
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Problemi con il motore frigo!
Togliendo quel moncherino di filo che mi avevate detto il motore non funziona più. Ho cercato di capire quali collegamenti si dovessero fare per farlo funzionare ma ho paura di friggere il tutto.
Adesso provo a postarvi qualche foto un pò specifica così magri mi dite i collegamenti giusti...

Il problema, a mio avviso, sta nel filo marrone. Esso, infatti, dovrebbe dare energia al salvamotore termico (credo sia quello). Togliendo la morsettiera a 4 fili con il moncherino ho evidentemente eliminato il ponte che si era venuto a formare tra il filo marrone proveniente dall'alimentazione e quello marrone che portava al salvamotore (credo che il filo nero facesse contatto con quello marrone).

Per risolvere la cosa ho semplicemente spostato il filo marrone dell'alimentazione sulla morsettiera di sinistra e ho eliminato la morsettiera di plastica a 4 fili. Così il motore funzionava nuovamente, ma se staccavo la spina e la riattaccavo subito dopo il motore non funzionava più. Dopo aver aspettato un minuto con la spina staccata ho pato a rimetterla e il motore a cominciato a funzionare di nuovo. E' una cosa normale o rischio di bruciare tutto?

Spero di essermi spiegato...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3500.JPG (193.9 KB, 658 visite)
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-08, 01:01 PM   #75
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vonfid è un newbie...
predefinito Re:Costruzione Compressore

Stessa cosa senza morsettiera a 4 fili e con la freccia ch indica dove deve essere spostato il filo marrone per fafunzionare il motore
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN3501.JPG (196.7 KB, 673 visite)
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
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