06-09-06, 08:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Da quale iniziare?
Innanzitutto benvenuto! Penso ti abbiano già dato tutti i consigli migliori per iniziare... i colori base e fondamentali sono sempre quelli... dopo qualche kit avrai tutto il necessario... cmq... per il kit scelto... davvero ottimo secondo me, che ho una particolare passione per le 206 wrc... kit preciso e ben dettagliato come tutti i tamiya del resto!
Ciao ciao
Ricky
|
|
|
06-09-06, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
credo che tutti,almeno i più giovani abbiano iniziato o ricominciato a modellare con la 206...un kit fantastico!!!
|
|
|
06-09-06, 10:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
pippo82 (06-09-2006 09:19 p.m.):
iniziato o ricominciato a modellare con la 206...
|
non l'ho mai fatto e non lo farò mai... questione di gusti
|
07-09-06, 04:18 PM
|
|
Moderatore
|
Molto bene Iron, speriamo di vedere presto i tuoi wip ;-)
La 206 non è poi così brutta, dai :P
|
|
|
07-09-06, 08:28 PM
|
|
Utente
|
Ringrazio nuovamente tutti per l'affetto e l'incoraggiamento! :-p
Per quanto riguarda la scelta della 206 bhè, forse non sarà la WRC più bella di sempre ma come ho già detto c'è molto materiale che di certo aiuta sempre!
Il mio sogno ("modellisticamente" parlando) come ho avuto già modo di spiegare, è quello di realizzare la mitica Delta S4 anche se amo un pò tutte le storiche Lancia, dalla Stratos alla Delta. Cmq mi piacciono un pò tutte le WRC ed anche le Super1600 anche se mi pare che i kit di quest'ultime siano più difficili da trovare e sopratutto più costosi! A proposito, mi auguro che presto esca qualche kit ben fatto della Punto Super2000 fresca campione d'Europa! Ho avuto modo di vederla all'opera dal vivo al Rally di S.Marino e mi è subito piaciuta molto!
Un'altra auto che mi piace molto è l'Alfa 155 GTA o V6 Ti; anche di queste ho visto delle ottime realizzazioni in giro per i vari forum.
Non nascondo una certa impazienza (il mio ordine è ancora in preparazione ) ma intendo fare le cose con calma. Nel frattempo studio i lavori degli altri per prendere spunto e cercare di individuare le problematiche che dovrò affrontare. Spero di non avervi annoiato! ^_^ A presto!
|
|
|
09-09-06, 11:27 AM
|
|
Utente
|
Evvaiiii, ordine spedito!!!
|
|
|
14-09-06, 08:59 PM
|
|
Utente
|
Dopo una spedizione un pò travagliata, il pacco è giunto finalmente a destinazione martedì scorso.
Nel frattempo ho cominciato a studiarmi le istruzioni, fare la lista della spesa e qualche scatto di prova per l'imminente W.I.P..
Essendo il mio primo modello non pretendo di dettagliarlo molto e farne un capolavoro, ma vorrei provare ad inserire almeno le cinture di sicurezza in stoffa e relative fibbie. Non ho idea su quale marca/modello indirizzarmi, potreste darmi un consiglio?
Cmq sia, se qualcuno di voi avesse un pò di foto degli interni della vettura di Gronholm, sarebbe così gentile da inviarmele? Ne ho scaricate un pò dal sito di Ricky ma se ne avete altre diverse meglio ancora!
Ho alcuni dubbi sui trasparenti. So che esistono di diversi tipi: lucidi, opachi, semilucidi ecc. Quando e dove vanno utilizzati?
Un'ultima curiosità: la Gunze e Mr. Hobby sono la stessa cosa?
Grazie a tutti e a presto con il W.I.P.!
P.S. Un aiuto mi servirebbe anche per postare le foto....Come si fa? Non ci riesco! Dipende dalle impostazioni del browser? Help!
|
|
|
16-09-06, 12:05 PM
|
|
Utente
|
...Vi prego, solo qualche aiutino!
|
|
|
16-09-06, 12:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Iron79 (16-09-2006 12:05 p.m.):
...Vi prego, solo qualche aiutino!
|
ciao iron,allora...
i trasparenti li usi sulla carrozzeria per darle quel bell'aspetto lucido...e hanno anche l'utilità di protegger le decal nel tempo...gli opachi trasparenti in genere si usano su decal al carbonio e le gomme,per renderle un pò veritiere..
la gunze e mrhobby sono due case distinte che fanno colori ed altre cose..
per le cinture ti consiglio di dare un'occhiata ai WIP di alessandro o gionc...o cmq fai una ricerca con il tsato search...
per metter una foto devi spuntare la casella "Preview your post and/or attach a file?" e poi gli dai il percorso...c'è un limite max di formato della foto...anche qui con una ricerca di eviti problemi..
ciao
|
|
|
16-09-06, 01:27 PM
|
|
Utente
|
Grazie pippo82 per l'aiuto soprattutto per la spiegazione sui trasparenti.
Riguardo alla Gunze/Mr.Hobby, mi era venuto il dubbio osservand le foto di alcuni prodotti tipo ammorbidente e fissante per le decal; avevo notato una certa somiglianza nella grafica delle etichette ma, evidentemente, mi sbagliavo.
Riguardo alle cinture avrei individuato quelle della Tron, ma la differenza esagerata di prezzo rispetto alle marche tipo Studio 27 o Crazy Modeler, mi fa pensare sulla qualità delle stesse! Forse però considerando che si tratta del mio primo kit...
Discorso foto: la casella "Preview..." la spuntavo sempre, ma non riuscivo a trovare dove poter inserire il percorso! Credo dipendesse da Opera perchè con Explorer ora lo vedo! (...E faccio anche una prova  )
|
|
|
17-09-06, 11:13 AM
|
|
Utente
|
Un aiutino per le cinture? Non riesco a trovare nulla di specifico attraverso il tasto search!
|
|
|
17-09-06, 11:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Iron79 (17-09-2006 11:13 a.m.):
Un aiutino per le cinture? Non riesco a trovare nulla di specifico attraverso il tasto search!
|
ci sono le reji, meri kits, studio 27, guarda da modellismo baracca le ha tutte.......
|
|
|
17-09-06, 02:59 PM
|
|
Utente
|
Permetti anche "al vecchio" di dare un consiglio....
Se è tua intenzione (come sembra) dedicarti al modellismo "in una certa maniera", inizia a prendere in mano gli attrezzi e a sviscerare i problemi quando ce li hai sotto il naso.
L'entusiasmo è sicuramente il sale necessario a portare avanti un "lavoro" come il nostro, ma la pratica serve assolutamente di più di tanta teoria e di tanta preparazione.
Intendo dire che è sì giusto chiedere agli altri (ci mancherebbe, siamo qui anche per quello), ma, soprattutto per te è più producente che ci si scambi opinioni su come fare cosa mentre ci sei dentro.
Affronta uno step alla volta e, se del caso discutiamo.....ma con le mani sporche.
Riempirsi di nozioni serve solo a spendere soldi inutilmente e a generare confusione.
Pigliati in mano le istruzioni, studia i primi step da cui iniziare e....via! I colori, per es., li puoi reperire tranquillamente da un brico e in un colorificio se da te non trovi negozi di modellismo. I materiali e gli attrezzi sono gli stessi che si usano nei lavori "da grandi", quindi la vecchia ferramenta, il colorificio e i brico sono miniere inesauribili di articoli da modellismo (pensa che qualcuno sta usando biancheria sexy femminile per fare la fibra di carbonio sulle sue moto!!!! E con ottimi risultati). E, come nel tuo caso, la necessità aguzza senza dubbio l'ingegno.
Quello che adoro del nostro hobby è proprio la sua "materialità", la sua "manualità", il doversi confrontare con situazioni concrete, con strumenti da inventare e materiali da imparare ad usare.
Arriverai a non utilizzare nemmeno più le istruzioni o i colori suggeriti dal produttore, il tuo senso pratico ti spingerà ad osservare la realtà ed a riprodurla in modo oggettivo senza dover dipendere per es. da colori che necessariamente sono quelli di un catalogo limitato.
Le cinture della Meri Kits non sono schifose anche se costano meno di altre......
Imparerai anche questo, ad analizzare un prodotto per quello che può dare più che da quello che è il valore economico che qualcuno gli ha assegnato (fotoincisioni a parte.....hai mai OSSERVATO un comune cerotto in rotolo quanto è adatto ad imitare i nastri delle cinture di sicurezza?).
Bye, bye!
p.s.: sono un 1/24ista da rally a completa disposizione (compatibilmente coi tempi dettati dal lavoro, dalla famiglia e dalla casa da finire).
|
|
|
18-09-06, 12:17 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
willy71 (17-09-2006 02:59 p.m.):
Permetti anche "al vecchio" di dare un consiglio....
Se è tua intenzione (come sembra) dedicarti al modellismo "in una certa maniera", inizia a prendere in mano gli attrezzi e a sviscerare i problemi quando ce li hai sotto il naso.
L'entusiasmo è sicuramente il sale necessario a portare avanti un "lavoro" come il nostro, ma la pratica serve assolutamente di più di tanta teoria e di tanta preparazione.
Intendo dire che è sì giusto chiedere agli altri (ci mancherebbe, siamo qui anche per quello), ma, soprattutto per te è più producente che ci si scambi opinioni su come fare cosa mentre ci sei dentro.
Affronta uno step alla volta e, se del caso discutiamo.....ma con le mani sporche.
Riempirsi di nozioni serve solo a spendere soldi inutilmente e a generare confusione.
Pigliati in mano le istruzioni, studia i primi step da cui iniziare e....via! I colori, per es., li puoi reperire tranquillamente da un brico e in un colorificio se da te non trovi negozi di modellismo. I materiali e gli attrezzi sono gli stessi che si usano nei lavori "da grandi", quindi la vecchia ferramenta, il colorificio e i brico sono miniere inesauribili di articoli da modellismo (pensa che qualcuno sta usando biancheria sexy femminile per fare la fibra di carbonio sulle sue moto!!!! E con ottimi risultati). E, come nel tuo caso, la necessità aguzza senza dubbio l'ingegno.
Quello che adoro del nostro hobby è proprio la sua "materialità", la sua "manualità", il doversi confrontare con situazioni concrete, con strumenti da inventare e materiali da imparare ad usare.
Arriverai a non utilizzare nemmeno più le istruzioni o i colori suggeriti dal produttore, il tuo senso pratico ti spingerà ad osservare la realtà ed a riprodurla in modo oggettivo senza dover dipendere per es. da colori che necessariamente sono quelli di un catalogo limitato.
Le cinture della Meri Kits non sono schifose anche se costano meno di altre......
Imparerai anche questo, ad analizzare un prodotto per quello che può dare più che da quello che è il valore economico che qualcuno gli ha assegnato (fotoincisioni a parte.....hai mai OSSERVATO un comune cerotto in rotolo quanto è adatto ad imitare i nastri delle cinture di sicurezza?).
Bye, bye!
p.s.: sono un 1/24ista da rally a completa disposizione (compatibilmente coi tempi dettati dal lavoro, dalla famiglia e dalla casa da finire).
|
mai parole furono piu' sagge!!!!!!!!
|
|
|