Vecchio 12-12-05, 10:40 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito (info) wax+decal

voleva sapere se passando il wax sulle plastiche trasparenti e poi applico le decal tipo i nomi dei piloti, queste aderiscono oppure il wax crea una superficie liscia che nn permette alla decal di aderire? qualcuno a mai provato? volevo utilizzare il wax per rendere la superficie splendente senza passare il trasp lucido sulle plastiche trasparenti..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-05, 10:58 AM   #2
Utente Junior

wally è un newbie...
predefinito Re:(info) wax+decal

Anche io ho cpmprato compund + wax e il negoziante mi ha assicurato che non ci sono problemi con le decals, comunque a breve dovrei provare anch'io e ti faccio sapere.

Ciao ciao :-)
wally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-05, 11:36 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Prima attacca la decal, poi passa il wax.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-05, 02:04 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
bootsy (12-12-2005 11:36 a.m.):
Prima attacca la decal, poi passa il wax.
io invece volevo fare al contrario, è meglio di no? il wax nn dà problemi sulle decals?
Vecchio 12-12-05, 02:18 PM   #5
Utente

whitedragon è un newbie...

...il wax e` una specie di cera protettiva lucidante...con un leggerissimo effetto abrasivo.. un po' come il "violetto di finizione" (una sorta di barilotto viola con dentro un intingolo violaceo che dovrebbe essere una sorta di cera-polish moooolto leggera...che lascia un velo protettico e al tempo stesso toglie micro segni o graffi leggeri) Sulle decal PERFETTAMENTE stese non dovrebbe creare problemi se viene applicato delicatamente.. anche se, personalmente, su qualcosa che ha uno spessore prossimo al micron (o quasi ;-P) passare un lucidante (perche` di cio` si tratta) non mi stuzzica molto come idea. Mi spiego meglio. Il viletto di finzione, per esempio, lo utilizzavo con una certa frequenza sulla mia precedente macchina...una 146 nera... non vi dico che gioia di colore...strafigo da pulito..una vera m0rda sporco o segnato...e bastava guardarlo per segnarlo.. tipico del nero laccato..
Bene.. il violetto era un vero toccasana.. al punto che una volta (vista la mia idiozia unita alla pigrizia) avevo versato un filetto sul cofano pronto con lo straccio per stenderlo lucidare il tutto.. beh.. drinn..telefono...10 minuti.. torno e mi trovo, dopo aver lucidato il cofano...il segno del filetto... In pratica...dove il violetto era rimasto per quei 10 minuti...aveva lasciato un segno.. come se il colore fosse ravvivato...piu` profondo..intenso e straordinariamente lucido.. Non chiedetmi perche` o percome.. so solo che avrei lasciato a bagno la macchina nel violetto :-D
Detto questo..direi che il wax potrebbe essere paragonato molto bene a questo prodotto..quindi maneggiare con la dovuta cura e prestare attenzione a non "smerigliare" spigoli e vernici perche` anche se la tamiya lo definisce una cera, un pochino abrasivo lo e` sicuro!
Io il wax lo darei sempre e cmq sopra il lucido..mai sulle decal e mai prima di esse.. perche` potrebbe creare una patina lucida "oleosa" sulla quale la colla delle decal non attaccherebbe affatto...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-05, 02:22 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

anche secondo me sulle decal può avere un effetto contrario o comunque rovinare un pò gli spigoli poichè la cera va stesa e rimossa con uno straccietto, strofinarci sopra nn mi sembra il caso, anche metterla sotto nn mi convince molto, come dice white nn vorrei creasse una patina oleosa che nn faccia aderire la decal.......
Vecchio 12-12-05, 02:25 PM   #7
Utente

whitedragon è un newbie...

...piuttosto darei il compound prima delle decal.. cosi` rendi lucida la superficie dove deve aderire la decal..che quindi risulterebbe perfettamente incollata ..e siccome lucida di suo..ti permette una finitura lusso per il lucido.. puoi anche decidere di non dare il lucido..
Quello che mi sono sempre chiesto..se il compound lascia un velo tipo la cera.. creando quindi il medesimo problema di non aderenza della colla.. o se si puo cmq dare una lavata al modello lucidato.. cosi` da renderlo pronto per le decal..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione