23-06-05, 11:18 AM
|
|
Utente Senior
|
compound & clear!
ehi raga..dopo aver letto e visto sui wip gli effetti del famoso compound mi sono deciso a comprarlo..ho preso il fine e il finish e forse poi prenderò anche quell'altro con il tappo rosso...le mie domande sono:
1)per avere un risultato ottimo sono indispensabili tutti e tre i compound?
2)in che sequenza li devo applicare?
3)devo applicarli prima delle decal?prima del clear?o dopo?
insomma datemi qualche delucidazione...un'ultima cosa..oltre ai compound e al clear..il wax sempre della mia,ossia la cera, quando devo applicarla?grazie ragazzi!
|
|
|
23-06-05, 11:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Re:compound & clear!
la cera per ultima,
il compound va steso in sequenza dal coarse al finish, passando per il fine.
di solito li stendi alla fine, dopo il lucido. ma volendo anche prima delle decals, per garantire una superficie superliscia.
se cerchi nei topic precedenti ne troverai a montagne di altri consigli
|
|
|
23-06-05, 12:02 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
superteo (23-06-2005 11:18 a.m.):
3)devo applicarli prima delle decal?prima del clear?o dopo?
|
Piccolo ragionamento logico che porta ad una facile deduzione:
se dai il compound dopo aver messo le decals essendo una pasta abrasiva te le mangia :-D
Se lo dai prima del clear a cosa serve? se poi gli dai una vernice sopra e devi rifare il lavoro?
In conclusione si usa come finitura finale quindi dopo aver dato il trasparente oppure prima di mettere le decals se non dai in trasparente sopra le decals (come me).
Ciao ciao
|
|
23-06-05, 12:33 PM
|
|
Utente Senior
|
occhei zio, ragionamenti perfetti, ma nel caso la verniciatura non sia ottima, e non volendo sverniciare, una passata di compound aiuta a limitare le imperfezioni, favorendo la posa delle decal...
è un ragionamento tanto fuori il mio?
|
|
|
23-06-05, 01:10 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
kenny (23-06-2005 12:33 p.m.):
occhei zio, ragionamenti perfetti, ma nel caso la verniciatura non sia ottima, e non volendo sverniciare, una passata di compound aiuta a limitare le imperfezioni, favorendo la posa delle decal...
è un ragionamento tanto fuori il mio?
|
Concordo, ma solo in quel caso altrimenti mi sembrerebbe inutile rifare il lavoro due volte
Ciao ciao
|
|
23-06-05, 01:19 PM
|
|
Utente Senior
|
quando spiego le mie tecniche ho sempre il timore di farvi morire dal ridere
|
|
|
23-06-05, 01:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
kenny (23-06-2005 01:19 p.m.):
quando spiego le mie tecniche ho sempre il timore di farvi morire dal ridere
|
Non ti preoccupare, tutto fa brodo  L'importante è il risultato finale no?
|
|
|
23-06-05, 02:42 PM
|
|
Utente Senior
|
OK model, ma riprendendo questo vecchio post:
http://195.250.236.135/cgi-bin/Ultra...tmp=1119530291
Mi viene da pensare che lucidare l'ultima mano di vernice prima delle decal migliorerà la lucidatura del modello perchè il trasparente verrà steso sopra una superficie completamente e perfettamente liscia, che aumenterà la riflessione della luce... quindi vernice lucidata+clear lucidato = risultato migliore.. sbaglio?
C'era anche un disegnino di r40 da qualche parte ma nn lo trovo!
|
|
|
23-06-05, 10:13 PM
|
|
Utente Senior
|
ehi ragazzi...grazie per l'aiuto..anche se ora ho un po di confusione...dunque avevo verniciato tempo fa un pezzo di carrozzeria per fare delle prove e poi ci ho messo sopra una decal abbastanza grande...ieri dopo aver comprato i compound ho fatto una prova..ho dato prima il fine e poi il finish..e ora piano piano gli sto dando mani leggere di clear..con cui non sono mai stato un esperto...mi ha sempre rosicchiato qualche decal..il compound non ha danneggiato la decal...bò..cmq riassumendo..dopo la verniciatura uso il compound,poi metto le decal e poi?se ho capito bene:se uso il clear,dopo averlo spruzzato dò un'altra passata con il compound..se non lo uso metto le decal e basta giusto?grazie mille raga!
|
|
|
24-06-05, 08:18 AM
|
|
Utente Senior
|
allora, procedura standard:
primer
colore
decals
lucido
compound coarse
compound fine
compound finish
wax o cera
procedura avanzata
primer
colore
compound
decals
lucido
compounds
cera o wax
|
|
|
24-06-05, 02:58 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie kenny ora è tutto più chiaro..un'ultima cosa..anzi due..leggevo in un vecchio topic che posso sostituire il "compound coarse" con del normale dentifricio sbiancante tipo colgate..è vero?magari risparmio qualche euro..giusto per sapere anche se tanto mi sa che preferisco comprare il compound..la seconda cosa..:a me il clear mi sta particolarmente antipatico perchè ho la paura che hanno tutti di bruciare le decal..e poi l'effetto del clear tamiya non mi piace sembra come un giocattolo poi..cmq nell'eventualità che io non voglia usarlo..il procedimento:
primer
vernice
compounds(tutti e tre)
decals
wax o cera
è giusto?grazie ancora!
|
|
|
24-06-05, 03:32 PM
|
|
Utente Senior
|
se non vuoi usare il lucido allora non dare nulla dopo le decal... ma perchè non usare il lucido? piuttosto cambia marca, ma il lucido va messo sempre (se non lucido almeno l'opaco...): proteggi la vernice e le decal da contatti imprevisti, poi rende più omobenea la superfice.
pensa solo alla carrozzeria lucida ovunque, trannde dove ci sono le decal...
|
|
|
24-06-05, 03:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Il lucido va dato per preservare le decal che col tempo potrebbero screpolarsi, arricciarsi e comunque sbattere contro qualcosa e rovinarsi.
|
|
|
24-06-05, 03:47 PM
|
|
Utente Senior
|
ma modelfriend non lo usa il lucido perchè?
|
|
|
24-06-05, 04:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
marchinos (24-06-2005 03:47 p.m.):
ma modelfriend non lo usa il lucido perchè?
|
Perche' e' una sua scelta, vuole portare all'estremo il concetto di fedelta' in scala.
Il vinile degli adesivi degli sponsor (che non sono sotto lucido nella maggior parte delle competizioni) nella riduzione in scala e' sostituito dalle decals. Pero' queste devono mantenere nitida la separazione dalla carrozzeria lucida, percio' modelfriend preferisce tirare bella lucida la carrozzeria (ove il caso) poi applicare le decals e fermarsi.
Ci sono altri argomenti controversi riguardo la riduzione in scala, ad esempio la resa dei colori, la trama del carbonio, lo spessore delle lamiere e via andare.
E' una questione di gusto, il "bello" e' un concetto estremamente soggettivo.
Ciao!
R.
|
|
|