Guarda Chino, ti riverso le mie personali esperienze in campo di 1:43.
Ho comprato 3 kit tameo e 3 BBR
Di tameo si parla solo per la Formula 1 e se ti piace la Formula uno, smetti di cercare altrove. TAMEO è il riferimento. Tutto fatto bene, istruzioni umane, decal in doppia copia (Almeno per i modelli più recenti), tassello campione colore per farsi fare, volendo, da un carrozziere il tono esatto di colore, insomma un kit che ti da tutto quello che ti serve. Dalla precisione costruttiva fino alle decal tabacchaie che non dovrai comprare a parte.
Per le stradali BBR è la prima alternativa. Per stradali intendo anche auto FIA Gt, LeMans ecc.
La prima che ho comprato è stata una 550 Maranello Sensazioni tattili della resina in mano....non paragonabili alla vile plastica iniettata dei kit di tamiya
.
Istruzioni allucinanti se paragonate a tamiya. Kit piacevole e impegnativo ma dalle grandi soddisfazioni una volta finito.
Poi ho comprato una 360 modena con le stesse impressioni a valle.
In questo ultimo kit mancava una pinza fotoincisa dei freni ed in figura la vettura viene rappresentata con il logo P-Zero sulle spalle degli pneumatici ma la decal non c'è. In BBR hanno detto che, si, la foto riporta quella decal ma loro non l'hanno né sulla versione in kit, né sulle versioni in montato.
L'ultimo BBR acquistato è stata una Ferrari F430 Stradale. Direi un'opera d'arte. Il livello delle istruzioni è sempre lo stesso per cui ti consiglio di scegliere una macchina della quale puoi reperire facilmente quante più informazioni possobili. Per il resto ho notato un balzo in avanti spaventoso.
Che posso dire? Gli assali che uniscono le ruote sono a sezione quadrata (tanto non ci devi giocare). Questo rende più semplice il montaggio parallelo delle pinze sui freni. Le fotoincisioni sono migliorate a vantaggio del realismo. Ora le pinze hanno più spessore e corpo.
La vettura l'ho presa in versione stradale, semplice, con l'intento di farla apribile....chi vivrà, vedrà.
Per il resto sò che:
Racing43 produce auto principalmente da rally ma la cura costruttiva è leggermente approssimata. Chiedi a Kenny della sua Renault Megan con quattro cerchi tutti perfettamente ellittici.
Gli starter hanno altri problemi con le decal, rigide.
Io aspetto in giornata un Kit della John Day. Non si conosce moltissimo quindi ti farò sapere.
In settimana dovrebbe arrivarmene un altro di Gamma Model. Entrambi i kit in arrivo sono due auto da LeMans.
Se hai pazienza ti doò una recensione anche di questi due kit.
Spero di non averti annoiato e di esserti stato d'aiuto.