Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-05, 11:01 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito [BOMBOLETTE]

Ho provato le bonze acriliche Talken "punto acqua" da 400 ml sia per provarle come tali che per usare la vernice ad aerografo dal momento che rislterebbe molto più conveniente dei Tamiya. Ora, premesso che è la prima carrozzeria che tento di verniciare, usando la bomboletta ho già dovuto rifare tutto 2 volte perchè tentando di fare passate leggere si bucciava troppo, mentre dando mai più pesanti colava o schiumava. Secondo me hanno una pressione troppo alta, qualcuno le usa? Secondo problema: ho provato a vuotarla con la cannuccia nel barattolino dell'aerografo mail risultato è quello di quando si apre una lattina di bibita dopo averla scossa: una schiuma allucinante che deborda da barattolino e che poi lascia una quantità irrisoria di vernice liquida. Sicuramente sono io che sbaglio tutto perciò chiedo gentilmente qualche dritta, altrimenti si torna ai barattolini o bonze tamiya. Ho scelto questo tipo di vernicie perchè lo chante clear la toglie in 5 minuti esatti, mentre non agisce sugli smalti acrilici sempre in bonza.

Grazie a tutti

PS: Ma quanto sarebbe utile un filmato di come si vernicia una carrozzeria? Esiste qualche cosa? Perchè uno di voi non lo fa e poi ce lo vende?

Ciao

Franco
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 11:20 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

come bonza ad acqua ho provato solo il trasparente,che è buono,non ha effetti negativi sulle decals.Però,come dici tu,le vernici ad acqua sono un po' strane quando si "appoggiano" sul modello.Stando attento non ho avuto problemi di "buccia" o colature,ma forse è solo una questione di fortuna.....comunque hai ragione,sono un po' brigosi....
Lo sai già di sicuro,ma ti suggerisco lo stesso di dare più mani e leggerissime,soprattutto le prime,anche se non si "lucida" subito,non ti preoccupare,ti rifarai con le mani finali.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 11:44 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

franco...esiste un filmato della Revell molto illuminante.

"Qualcuno" lo possiede e credo si possa anche acquistare in qualche maniera dalla Airfix.

Per quanto riguarda le vernici ad acqua, sabato ho ricevuto una dritta da provare.

Strati leggerissimi di vernice con diluizione del colore in percentuale crescente.

1° strato - colore quasi assoluto.

2° strato - aumento della percentuale del diluente

3° strato - vedi secondo passo.

4° strato - che potrebbe anche essere l'ultimo, passaggio di solo diluente (alcool, nella fattispecie) che tende a fondere lo strato di colore ed a farlo tirare spianandosi maggiormente. In ultimo la solita passata di Polisch o Wax o compund.


Che ne pensi?
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 11:55 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

quello del diluente come ultima mano, e' stato un consiglio dato tempo fa...l'ho provato proprio l'altro ieri e non mi sembra male.
X svuotare le bombolette, ho un sistema abbastanza sicuro e pulito, appena ho un attimo di tempo faccio le foto e lo posto!
Ciaoooo
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 12:03 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

bravo robi...

facce sapè,perchè ho comprato il primer in boccetta...ma la bonza è quasi piena ancora e volevo recuperarla...!
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 02:15 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Quote:
alessandro (02-05-2005 11:20 a.m.):
come bonza ad acqua ho provato solo il trasparente,che è buono,non ha effetti negativi sulle decals.Però,come dici tu,le vernici ad acqua sono un po' strane quando si "appoggiano" sul modello.Stando attento non ho avuto problemi di "buccia" o colature,ma forse è solo una questione di fortuna.....comunque hai ragione,sono un po' brigosi....
Lo sai già di sicuro,ma ti suggerisco lo stesso di dare più mani e leggerissime,soprattutto le prime,anche se non si "lucida" subito,non ti preoccupare,ti rifarai con le mani finali.....
Quello che non capisco è come faccio a dare una mano leggera con la bonza. Posso solo modificare la distanza e la rapidità del passaggio, ma la quantità di colore spruzzata è sempre la stessa.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 02:17 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Pandino
Messaggi: 869
paolo76 è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

prova a cambiare tappino
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 02:20 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Quote:
motociclante (02-05-2005 11:44 a.m.):
franco...esiste un filmato della Revell molto illuminante.

"Qualcuno" lo possiede e credo si possa anche acquistare in qualche maniera dalla Airfix.

Per quanto riguarda le vernici ad acqua, sabato ho ricevuto una dritta da provare.

Strati leggerissimi di vernice con diluizione del colore in percentuale crescente.

1° strato - colore quasi assoluto.

2° strato - aumento della percentuale del diluente

3° strato - vedi secondo passo.

4° strato - che potrebbe anche essere l'ultimo, passaggio di solo diluente (alcool, nella fattispecie) che tende a fondere lo strato di colore ed a farlo tirare spianandosi maggiormente. In ultimo la solita passata di Polisch o Wax o compund.


Che ne pensi?
Per logica dovrebbe essere il metodo migliore per ottenere uno strato di vernice omogeneo. Il primo passaggio "denso" fa da base, poi gli altri più diluiti livellano meglio il primo strato. Anche lo strato di vernicie che alla fine si ottiene dovrebbe essere sufficiente per permettere la lucidatura con pezzuole e/o compaunds. Voglio provare.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 02:23 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Quote:
alessandro (02-05-2005 11:20 a.m.):
come bonza ad acqua ho provato solo il trasparente,che è buono,non ha effetti negativi sulle decals.Però,come dici tu,le vernici ad acqua sono un po' strane quando si "appoggiano" sul modello.Stando attento non ho avuto problemi di "buccia" o colature,ma forse è solo una questione di fortuna.....comunque hai ragione,sono un po' brigosi....
Lo sai già di sicuro,ma ti suggerisco lo stesso di dare più mani e leggerissime,soprattutto le prime,anche se non si "lucida" subito,non ti preoccupare,ti rifarai con le mani finali.....

Fortuna è quando ti riesce bene una volta, se come a te capita sempre è bravura. Pensa che per provare il colore ho spruzzato assolutamente a caso sulla carena di un vecchio kit da buttare, senza fondo ne niente. Be' è uno specchio, senza il minimo difetto. Poi spruzzo la carrozzeria tutta bella primeggiata e lisciata e smadonno.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 03:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Quote:
motociclante (02-05-2005 11:44 a.m.):
franco...esiste un filmato della Revell molto illuminante.

"Qualcuno" lo possiede e credo si possa anche acquistare in qualche maniera dalla Airfix.

Per quanto riguarda le vernici ad acqua, sabato ho ricevuto una dritta da provare.

Strati leggerissimi di vernice con diluizione del colore in percentuale crescente.

1° strato - colore quasi assoluto.

2° strato - aumento della percentuale del diluente

3° strato - vedi secondo passo.

4° strato - che potrebbe anche essere l'ultimo, passaggio di solo diluente (alcool, nella fattispecie) che tende a fondere lo strato di colore ed a farlo tirare spianandosi maggiormente. In ultimo la solita passata di Polisch o Wax o compund.


Che ne pensi?
questo metodo sarebbe da utilizzare per gli acrilici, per gli altri tipi di vernice funziona??
l'unica cosa che può dare problemi sta nel fatto che il colore, essendo molto diluito si può incorrere nelle colature
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 04:05 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

rimango del mio parere,si è trattato di colpo di cu...
Solo la prossima volta si vadrà chi ha ragione...:P
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 04:17 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Colin, il metodo l'ho avuto come descrittivo per l'uso di vernici ACRILICHE, non per gli smalti o altro.

Vorrei provare quanto prima, visto anche la rapidità di asciugatura dell'acrilico potrei anche solo fare una prova veloce, veloce si del plasticard.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 05:43 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Visto che il topic è aperto, perchè non quantificare le diluizioni per i vari tipi di vernici? la pressione usata? la duse? Comparando le varie esperienze si può arrivare al un ottimo risultato.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 07:56 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:[BOMBOLETTE]

Francora, questo è un vecchio topic che mi pare molto molto utile:

http://195.250.236.135/forum/Public/...1-1.topic.html
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play