19-01-06, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[INFO] Diritti d'autore?
Ciao a tutti,
ragionando per assurdo, se un domani io decidessi di produrre in serie un kit di montaggio di, ad esempio, una formula uno e decidessi di venderlo su internet, ebay etc.
devo avere l'autorizzazione, e quindi pagare, il produttore della macchina vera?
Ad esempio, tameo paga le royalties a Ferrari, Mclaren, williams etc.?? E lo stesso, renaissance, studio 27 e compagnia?
Comunque non preoccupatevi, non sto cambiando attività. Stavo solo sognando ad occhi aperti e mi è venuta in mente questa cosa....
Se poi qualcuno vuole mettersi in società con me, cacciando un po di soldi va benissimo! :-D :-D :-D
ciao!
Stefano
|
|
|
19-01-06, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:[INFO] Diritti d'autore?
Credo che e' piu' corretto parlare di marchi depositati che diritti di autore.
E' un argomento difficile. In teoria si dovrebbe fare una ricerca su chi detiene i diritti dei vari marchi, logo, forme ecc, se sono depositati o meno.
Nel caso siano di proprieta' e' giusto chiedere al proprietario licenza di uso del marchio/oggetto di sui detiene i diritti. Questo la puo' concedere senza ricompensa, chiedere del danaro o non darla affatto: e' roba sua, decide lui che farne.
In pratica e per tagliare la testa al toro, si puo' mandare una lettera al presunto proprietario del marchio e chiedere licenza di riprodurlo spiegando che uso se ne vuole fare.
Ciao!
R.
Curiosita': stratos non e' stato mai depositato come nome (e se ricordo bene nemmeno il logo). Lo hanno depositato di recente degli inglesi che costruiscono delle replica, in barba a Lancia e Bertone
|
|
|
19-01-06, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
not4u (19-01-2006 11:11 a.m.):
Credo che e' piu' corretto parlare di marchi depositati che diritti di autore.
|
Il discorso marchi riguarderebbe anche chi produce solo i fogli di decals, giusto? E qui mi chiedo: tutti i vari produttori di fogli di decal pagano lo sfruttamento dell'immagine, per esempio, alla marlboro? Io credo di no....
Ad eccezione di quei pochissimi modelli che escono con la dicitura "officialy licensed product" tutti gli altri pagano qualcosa ai rispettivi proprietari dei marchi?
|
|
|
19-01-06, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se uno fa una cosa in "camuffa" non credo ci siano grandi problemi,se si va su e-bay,che è controllatissimo anche dalla finanza,allora i rischi aumentano...e ti beccano di sicuro....
|
|
|
19-01-06, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dubito che tutti coloro che producono decal o kit chiedino il permesso hai vari proprietari dei marchi o loghi......
|
|
|
19-01-06, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non e' detto che paghino, di sicuro chiedono permesso. Lo fanno forse perche' obbligati, magari per cautelarsi, o per scrupolo, un anche solo buona educazione
A fine anni 90 Ferrari aveva revocato le licenze sui suoi prodotti ed aveva concesso solo a Mattel i diritti per produrre modelli e giocattoli.
Poi aveva esteso anche ad altre case, chiedendo delle royalties mostruose che solo Tamiya aveva pagato (Fujimi aveva ritirato tutto quello che era ferrrari dal suo catalogo).
Ultimamente Ferrari deve aver cambiato politica (concede gratis la licenza?) ancora ed ecco fiorire kit di Revell e Fujimi
(marlboro p.e. ha solo da guadagnarci a diffondere il suo marchio, percio' lo concede di sicuri gratis)
Credo che la dicitura "officially..." la trovi solo sui modelli Mattel.
Nel caso di Marlboro (o altri tabaccai) la casa trae vantaggio dal diffondere del suo marchio, oltretutto in questo periodo di caccia alle streghe con leggi che proibiscono che venga pubblicizzato. Il produttore di decals le fa buon gioco, percio' sono sicuro che il tabaccaio concede gratis il permesso di riprodurre logo e scritte.
Ciao!
R.
|
|
|
19-01-06, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le royalties di riproduzione non sono concesse 'a gratis', oltretutto c'è da pagare una percentuale sul venduto.
Per i produttori di decal, sinceramente, me lo chiedo anch'io come fanno e poi rimangi stupido dal poter acquistare in edicola il modellino della 959 Dakar con le sue belle decal tabaccare!
|
|
|
19-01-06, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io credo che, a parte gli sponsor tabaccai che osno vietati... se per esempio tamiya che produce la 206, chiedendo i diritti per riprodurre quel modello si accolli automaticamente anche quelli di tutti gli sponsor ecc.. se peugeot da l'ok ovviamente tutti gli sponsor che ci son attaccati su son solo che contenti in quanto è pubblicità che si divulga...
discorso diverso come per sempio nel caso ferrari, dove c'è mattel-Hotweels che hanno ( o vevano.. non ricordo di preciso ) i diritti per i modelli ferrari, e possono venderli come "official" ma anche tameo fa modelli ferrari ,anche minichamps ecc... ma non come ufficiali...
|
|
|
19-01-06, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No no, nel periodo in cui valeva l'esclusiva Mattel sui modelli Ferrari, nessuno ha prodotto ne' messo in catalogo modelli Ferrari. Poi le cose sono cambiate e tutti hanno rimesso in produzione i vecchi kit e proposto novita'.
R.
|
|
|
19-01-06, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
andy (19-01-2006 12:06 p.m.):
Io credo che, a parte gli sponsor tabaccai che osno vietati... se per esempio tamiya che produce la 206, chiedendo i diritti per riprodurre quel modello si accolli automaticamente anche quelli di tutti gli sponsor ecc.. se peugeot da l'ok ovviamente tutti gli sponsor che ci son attaccati su son solo che contenti in quanto è pubblicità che si divulga...
|
Se Tamiya riceve autorizzazione da Peugeo per la 206 non è detto che possa riprodurre gli sponsor, ho visto su modelli auto (mi sembra) la riproduzione di un modello senza le scritte sulla spalla della gomma per non pagare le royalties.
Quote:
andy (19-01-2006 12:06 p.m.):
discorso diverso come per sempio nel caso ferrari, dove c'è mattel-Hotweels che hanno ( o vevano.. non ricordo di preciso ) i diritti per i modelli ferrari, e possono venderli come "official" ma anche tameo fa modelli ferrari ,anche minichamps ecc... ma non come ufficiali...
|
Adesso tutte le riproduzioni devono essere autorizzate e marchiate con bollino anticontraffazione ferrari, pena multe salate. Non temete, Ferrari vigila, a Novegro sono sempre presenti.
|
|
|
19-01-06, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
parlando di decal, se uno sponsor paga per fare pubblicità ad una macchina perchè dovrebbe opporsi a fare in modo che la sua pubblicità compaia anche sui modellini riprodotti? Non è altro che un'estensione della pubblicità che non può che compiacere allo sponsor
|
|
|