Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-06, 01:02 PM   #6
not4u
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito Re:[INFO] Diritti d'autore?

Non e' detto che paghino, di sicuro chiedono permesso. Lo fanno forse perche' obbligati, magari per cautelarsi, o per scrupolo, un anche solo buona educazione

A fine anni 90 Ferrari aveva revocato le licenze sui suoi prodotti ed aveva concesso solo a Mattel i diritti per produrre modelli e giocattoli.
Poi aveva esteso anche ad altre case, chiedendo delle royalties mostruose che solo Tamiya aveva pagato (Fujimi aveva ritirato tutto quello che era ferrrari dal suo catalogo).
Ultimamente Ferrari deve aver cambiato politica (concede gratis la licenza?) ancora ed ecco fiorire kit di Revell e Fujimi
(marlboro p.e. ha solo da guadagnarci a diffondere il suo marchio, percio' lo concede di sicuri gratis)
Credo che la dicitura "officially..." la trovi solo sui modelli Mattel.

Nel caso di Marlboro (o altri tabaccai) la casa trae vantaggio dal diffondere del suo marchio, oltretutto in questo periodo di caccia alle streghe con leggi che proibiscono che venga pubblicizzato. Il produttore di decals le fa buon gioco, percio' sono sicuro che il tabaccaio concede gratis il permesso di riprodurre logo e scritte.

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando