21-11-05, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
Contenitori ,teche e quant'altro...
non so se è mai stato affrontato questo discorso,cmq sia prendendo anke spunto dalla stupenda realizzazione dell'audi di rally67 mi chiedevo in genere come conservate i vostri modelli o i diorami che fate...comprate contenitori gia' belli che fatti o vi autocostruite qualcosa ? la base su cui poggia l'audi e qui mi rivolgo a rally67 è stata costruita da te o l'hai comprata gia' fatta cosi ? sarebbe bella una piccola guida sui materiali da poter utilizzare per potersi costruire da soli contenitori o quant'altro che da quanto ho visto in certi casi arricchiscono la presentazione del modello non di poco,anche perchè a volte un piccolo contenitore di 1/24 costa gia' 15 euro e soddisfa ben poco ...
|
|
|
21-11-05, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Contenitori ,teche e quant'altro...
Io conservo i modelli in scatolette costruite da mio padre: basetta in legno e teca in plexiglass. Non sono un granchè, ma perlomeno mi permettono l'isolamento totale da polvere e quant'altro del modello. Ora stiam cercando di migliorare un po tutto quanto, di sicuro non comprerò mai nulla perchè, come dici tu, han prezzi indegni e non è che poi siano tanto meglio di ciò che ci autocostruiamo....
|
|
|
21-11-05, 10:39 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao, i miei modelli li tengo in vetrine Marenga, apposta per modellismo, fatte su misura. Recentemente ho visto i modelli di Marcis messi in teche di plexiglass su misura, ho intezione di farne anche io alcune così. La basetta dell'Audi me la sono costruita con legno, traforo e pazienza. ho inserito anche l'illuminazione puntualmente bruciata. Mi sono fatto fare i vetri su misura dal vetraio con gli angoli smussati. Il tessuto è alcantara blu acquistata in negozio. ciao ....
|
|
|
21-11-05, 10:42 AM
|
|
|
Utente
|
infatti propio ieri in un fai da te ho trovato del plexiglass molto solido e spesso quanto basta per creare contenitori anke di dimensioni consistenti,e anke per questo mi chiedevo se qualcuno l'utilizza...da quanti mm lo compri ?come lo tagli per essere il piu''preciso possibile? cosi come per la cabina di verniciatura che anke io mi sono fatto anke in questo caso un bel wip non farebbe male
|
|
|
21-11-05, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
AttilaFDD (21-11-2005 09:35 a.m.):
Io conservo i modelli in scatolette costruite da mio padre: basetta in legno e teca in plexiglass. Non sono un granchè, ma perlomeno mi permettono l'isolamento totale da polvere e quant'altro del modello. Ora stiam cercando di migliorare un po tutto quanto, di sicuro non comprerò mai nulla perchè, come dici tu, han prezzi indegni e non è che poi siano tanto meglio di ciò che ci autocostruiamo....
|
La cosa mi interessa.......qualche foto o magari una bella spiegazione
|
|
|
21-11-05, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
RALLY67 (21-11-2005 09:39 a.m.):
Ciao, i miei modelli li tengo in vetrine Marenga, apposta per modellismo, fatte su misura. Recentemente ho visto i modelli di Marcis messi in teche di plexiglass su misura, ho intezione di farne anche io alcune così. La basetta dell'Audi me la sono costruita con legno, traforo e pazienza. ho inserito anche l'illuminazione puntualmente bruciata. Mi sono fatto fare i vetri su misura dal vetraio con gli angoli smussati. Il tessuto è alcantara blu acquistata in negozio. ciao ....
|
vetrine come queste
http://www.hobbycompany.it/Vetrine2.htm
|
|
|
21-11-05, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
RALLY67 (21-11-2005 09:39 a.m.):
|
urca allora doppi complimenti,alla fine hai in mano un vero gioiello,spero un giorn odi vedere dal vero questa splendida realizzazione...
altra cosa per le basi a specchio esistono materiali che riproducano l'effetto e non siano propiamente dei veri specchi da usare come basetta ?
|
|
|
21-11-05, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora...il plexiglass è di 2,5 mm. Mio padre lo taglia con la sega circolare, con la lama del legno, a 45°. Ovviamente il taglio non viene bene, e stiamo cercando un'alternativa migliore, ma ci può stare....e lo incolliamo con una colla cianoacrilica. E ovviamente in questo modo la pulizia del lavoro va a farsi benerire.......insomma, vengono un po una schifezza, ma quel che più mi interessa è la conservazione del modello, finchè nn riusciamo a migliorare la tecnica. Stasera vi posto delle foto, con ulteriori dettagli (una specie di WIP) così magari ci aiutate a migliorare e magari iniziate a capirci qualcosa in più per l'autocostruzione....
|
|
|
21-11-05, 10:56 AM
|
|
|
Utente
|
anke in questo caso erano propio i problemi che mi frullavano per la mente :
taglio impreciso e poca pulizia causa colla ... sicuramente due problemi da risolvere per creare un buon contenitore ...
|
|
|
21-11-05, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
21-11-05, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
si di questi negozi ne trovo a decine ,sarebbe pero' bello crearsi i contenitori da soli,spendi la meta' ed hai il doppio della soddisfazione,e se ci sai fare escono anke meglio di quell iche vendono a quanto ho visto in giro,basta vedere cosa ha realizzato rally67 per l'audi, vuoi mettere una cosa cosi da una semplice e triste vetrinetta pure cara
|
|
|
21-11-05, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
AttilaFDD (21-11-2005 09:47 a.m.):
Allora...il plexiglass è di 2,5 mm. Mio padre lo taglia con la sega circolare, con la lama del legno, a 45°. Ovviamente il taglio non viene bene, e stiamo cercando un'alternativa migliore, ma ci può stare....e lo incolliamo con una colla cianoacrilica. E ovviamente in questo modo la pulizia del lavoro va a farsi benerire.......insomma, vengono un po una schifezza, ma quel che più mi interessa è la conservazione del modello, finchè nn riusciamo a migliorare la tecnica. Stasera vi posto delle foto, con ulteriori dettagli (una specie di WIP) così magari ci aiutate a migliorare e magari iniziate a capirci qualcosa in più per l'autocostruzione....
|
...plexi? con la sega circolare? salute... vi respirate un bel po' di acetato che proprio bene non fa... o cmq quella puzza che e` un misto di vapori che sono vagameeeeeeeeeeeeeeente dannosi.. ad ogni modo il plexiglass (quello vero perche` esistono delle similcopie in policarbonato et simila) si taglia......udite udite...con il cutter. Nonmi credete? provare per credere. Fate un'incisione abbastanza profonda...almeno un millimetro...poi fissate per bene il pezzo da "tagliare" e lo posizionate su uno spigolo che comprenda tutto il pezzo..praticamente dovete dormare una specie di morsa i quali morsetti prendano tutta la linea di taglio...mettendo il segno che avete fatto col cutter sul bordo.. Poi avete due possibilita`.
1. forza&coraggio&decisione e afferrate il pezzo da "spezzare" e date un colpo deciso e rapido: il plexi si spezzera` magicamente lungo la linea da voi segnata (il top sarebbe fare due segni uno per lato)...unica pecca...per pezzi lunghi la cosa non e` sicura..anzi..
2. preparate una "contromorsa" sul pezzo da "spezzare" identica a qualla fissa sul tavolo da lavoro (avevo dimenticato di dirlo...deve essere fissa): in pratica cosi` avete sotto controllo tutta la linea di taglio senza rischi di sbavature o schifezze.
Attenzione pero` perche` il plexi e` bastardo...mollllllto bastardo... pur con tutti questi accrogimenti puo` spaccarsi come vuole lui... quindi fate il segno al meglio possibile..cosi` date la linea di taglio precisa! Altro accorgimento: occhiali e magari guanti...
Per l'incollaggio....attila.. la cianoacrilata e` valida..tiene ed e` rapida..pero` avrai visto pure tu che sbava i vapori di bianco....quindi per lavori puliti dascartare... Io vi consiglio colle specifiche per plexi (tipo quelle per pvc) che sciolgo proprio le du parti insieme.... pero` puzzano e hanno vapori molto volatili....quindi da utilizzare in ambienti areati e conla mascherina possibilmente.... sono bicomponenti...e hanno una finiture trasparente e agiscono in pochi minuti.. .le marche sono tante ma tra le migliori vi consiglio la plastidite che agisce subito, puzza poco e praticamente e` come se la teca poi diventasse un pezzo unico...ed e` monocomponente... E` una marca della mia zona che vende materiali di quel genere.. http://www.plastidite.com/ita/access.htm
Pero` non credo vendano per corrispondenza...
A parte questi dettagli...colle etc.. se posso consigliarvi....utilizzate il vetro..magari e` piu` fragile.. non si incolla o si lavora meno facilmente e costa di piu`..pero` negli anni si ripaga.. il plexi (o perspex, acridite, acrilati vari) negli anni incrudisce...sbianca...crepa..fessura..."fiorisce" ...e crea quell'effetto ragnatela sulla superficie che e` impossibile da togliere...quindi da tenere lontano da fonti di calore...sole..raggi UV (lampade alogene e abbronzanti e neon) ovviamente fiamme...e solventi aggressivi...tipo nitro.... l'acetone puro non lo intacca....a fresco..pero` credo che negli anni lo rovini..
Siccome in ditta lo lavoriamo spesso (fresa e tornio) vi assicuro che e` un materiale fantastico...ma da prendere con le pinze...
Dalla luna e` tutto..per strscia la notizia...Whitesdragon...
:-D
A.
|
|
|
21-11-05, 11:16 AM
|
|
|
Utente
|
gia' ne sappiamo qualcosa di piu'..thanks
|
|
|
21-11-05, 11:19 AM
|
|
|
Utente
|
beh..non volevo fare un trattato sul plexi..mi sono fatto prendere  pero` ilplexi e` un materiale cosi` fiQo.. si lucida a panno come alluminio e inox.. e viene di un lustro da far impressione...
A.
|
|
|
21-11-05, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie del trattato white :-D
Per quanto riguarda i vapori da taglio, a parte che vengono presi per la maggior parte dall'aspirazione della circolare, ma fino ad ora ne abbiam tagliato talmente poco che non ci siam fatti più male rispetto all'attraversare la strada a milano nell'ora di punta. IL problema è la lama del legno che tende a fondere il plexi senza tagliarlo, rovinandosi essa stessa. Cmq, per quanto riguarda il taglio, col cutter è possibile, il problema è che mai nulla riuscirà a tagliarlo in squadra come una circolare, e poi come dici tu, si spacca quando vuole. Bisognerebbe trovare una lama adatta. Ho sentito dire che quelle da marmo van già meglio però boh....avrei bisogno di conferme
|
|
|