21-11-05, 12:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Contenitori ,teche e quant'altro...
Io mi sono costruito 3 bacheche in vetro e alluminio.
Avevo messo tempo fa una foto ma probabilmente sono stati cancellati i vecchi topic....
Ad ogni modo, sono dei profili particolari di alluminio che mi permettono di fare un vetro anteriore a scorrimento.
Appena riesco, vi faccio due foto nel dettaglio...
La polvere non è mai entrata!
Le misure sono: 2 vetrine da 65x25x25 e una da 100x25x25
Ho diviso in due piani in modo da metterci più modelli e il vetro inferiore l'ho fatto fumè!
Costo realizzazione: (se non ricordo male):era stato di nemmeno 300€ per tutte e 3
Capienza (con beneficio di inventario, controllo quando farò le foto ;-) ): in quella grande circa 20 modelli, in quelle piccole 14, ovviamente se li posiziono tutti a 90° ce ne stanno pure di più, ma io li metto leggermente in diagonale
Peso: Pesanti ^_^ ! Però la mensola tiene ;-) !
|
|
|
21-11-05, 01:02 PM
|
|
|
Utente
|
ecco.. in vetro.  buddha quel tipo di profilo che dici tu dovrebbe essere da serramento..se non sbaglio...anodizzato opaco e piuttosto "duro" rispetto al classico alluminio o anticorodal...quindi un alluminio molto piu` fiQo (ha una sigla specifica..ma non la ricordo..).
Per rispondere ad attila...la lama da marmo&pietre&affini (mattone e ceramica per capirci) va benissimo...solo che non puoi montarla sulla circolare perche` ai giri di quell'utensile scioglieresti ancora peggio il plexi... L'ideale sarebbe un regolatore di velocita` o di potenza....da mettere all'alimentazione della circolare stessa...facendola girare piu` piano.. oppure provare con le lame tipo turbo (lame da pietra ne esistono di 5-6 tipi e si differenziano per velocita` periferica, velocita` di avanzamento mm/min, numero di giri, disegno della lama, densita` di diamante) che scaricano molto meglio il materiale...
Io a suo tempo avevo provato con la lama per laminati...quella mille denti non in vidia....che si consuma di brutto sul legno..ma ha una super finitura e per il plexi era una bomba.. costa anche poco..
A.
|
|
|
21-11-05, 01:22 PM
|
|
|
Utente
|
io ho fatto questa con le dovute modifiche
http://italianhorses.net/Tutorials/Display/dcase.htm
1- una contiene 6 modelli 1/24 ed ha 3 mensoline in vetro da ,se ricordo bene, 3 mm di spessore x 48 cm di larghezza e 10 cm di profondita'
2- altra per contenere 16 modelli in 1/43 e ha 4 mensoline in legno da 4mm di spessore x 48 cm di larghezza e 8 di profondita'
Ciao
|
|
|
21-11-05, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
tutti conosciamo la mitica ikea!
bè io ho comprato per la modica somma di 50 euro una vetrinetta/teca alta 1 metro e mezzo da terra...ce l'ho in camera e a me piace tantissimo...ha lo sportello anteriore e ho montato sopra una piccola lampadina fatta a posta sempre da ikea (5 euri)..ha 4 ripiani di cui 3 in vetro e l'ultimo (la base) in legno..tutte le "pareti" e i ripiani sono in vetro temprato..(bello pesante!)...facile costruzione ma penso proprio che farò aggiungere dal fabbro e dal vetraio i supporti per altri ripiani perchè cè molto spazio tra uno e l'altro...appeno riesco posto una foto..
la consiglio a tutti perchè esteticamente è molto bella...non ingombra e costa poco... ciao ciao!!
|
|
|
21-11-05, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
superteo (21-11-2005 03:59 p.m.):
tutti conosciamo la mitica ikea!
bè io ho comprato per la modica somma di 50 euro una vetrinetta/teca alta 1 metro e mezzo da terra...ce l'ho in camera e a me piace tantissimo...ha lo sportello anteriore e ho montato sopra una piccola lampadina fatta a posta sempre da ikea (5 euri)..ha 4 ripiani di cui 3 in vetro e l'ultimo (la base) in legno..tutte le "pareti" e i ripiani sono in vetro temprato..(bello pesante!)...facile costruzione ma penso proprio che farò aggiungere dal fabbro e dal vetraio i supporti per altri ripiani perchè cè molto spazio tra uno e l'altro...appeno riesco posto una foto..
la consiglio a tutti perchè esteticamente è molto bella...non ingombra e costa poco... ciao ciao!!
|
io ne ho due pagate a sue tempo il doppio, in effetti nn è niente male peccato per i ripiani troppo radi e lo sportello che fà entrare la polvere altrimenti sarebbe stata perfetta.......................ti conviene mettere delle striscioline di gomma ai lati dello sportello altrimenti entra la polvere
|
|
|
21-11-05, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie colin infatti avevo notato che stava gia entrando un po di polvere!sara fatto!!
|
|
|
21-11-05, 09:01 PM
|
|
|
Utente
|
Attila anche io avevo pensato a una cosa simile,e sono ansioso di vedere una foto del tuo lavoro.Comunque non capisco perchè non usi del silicone con una siringa,che magari non fai danni ke potrebbe fare l'attack.A Novegro ho visto gente che esponeva modelli in teche di verò vetro.Quelle sarebbero il massimo.Una lucentezza fantastica!
|
|
|
21-11-05, 09:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io in camera ho delle teche di vero vetro...con base sotto in legno...la struttura in vetro si va ad incastrare nella basetta in legno..ros se la ricorda senz'altro visto che ad euroma 2005 ne ho portata una con cui ho esposto la mia m1..
si intravede qui..
http://195.250.236.135/forum/Public/...5-1.topic.html
è la teca dietro alle altre...quella piu grande...ne ho anche una piu piccola...
ciao ciao
|
|
|
21-02-06, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Riprendo un attimo il discorso vetrinetta-ikea. L'ho presa anche io un paio di mesi fa, e anche io ho notato che di polvere ne entra abbastanza. Ho provveduto allora con dei gommini autoadesivi con profilo a P, chiudono perfettamente lo spazio che c'è tra anta a vetri e dovrebbero risolvere il problema.
|
|
|
21-02-06, 06:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dettaglio..
|
|
|
21-02-06, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Confezione.
Prodotto consigliatissimo!
|
|
|
21-02-06, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Avendo a disposizione numerose mensole vuote ho ideato una copertura in plexiglass composta da 2 pannelli lunghi poco meno della lunghezza della mensola e 2 quadrati per chiuderla in entrambi i lati,tenute assieme da viti.Non è che sia il massimo ma avendo casa stracolma di vetrinette dovevo sfruttare ogni minimo spazio libero :-) Ecco come si presenta.Non fate caso al Titanic che è un pugno nell'occhio assieme alle auto.Sono in attesa di altre vetrine!!!!!!
|
|
|
21-02-06, 06:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
bootsy (21-02-2006 05:19 p.m.):
Confezione.
|
ne ho due di queste vetrine, anch'io ho messo del gommino adesivo nero però questo mi sembra migliore, dove lai trovato?
|
|
|
21-02-06, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
whitedragon (21-11-2005 12:02 p.m.):
quindi un alluminio molto piu` fiQo (ha una sigla specifica..ma non la ricordo
A.
|
sarà 11s o ergal.
se lo fresi,e rimane una buona finitura,una volta cromato rimane a specchio.
però a sto punto puoi prendere il vetro e spendi 1/10...
|
|
|
21-02-06, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
colin mcrae (21-02-2006 05:59 p.m.):
Quote:
bootsy (21-02-2006 05:19 p.m.):
Confezione.
|
ne ho due di queste vetrine, anch'io ho messo del gommino adesivo nero però questo mi sembra migliore, dove lai trovato?
|
Castorama. Se applicato bene non rimane alcuna fessura tra anta e vetro, al max rimane un mm dato dal vetro non proprio dritto.
|
|
|