Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-05, 11:55 AM   #1
Utente

colin è un newbie...
predefinito Nismo Clarion GT-R LM '95

Inizio la mia avventura modellistica con questo modello...inizio non proprio,ma diciamo di si...
Volevo innanzitutto chiedervi se avete foto di questa vettura che corse a le mans nel 95...solo li a quanto pare visto che le foto sono rare...ho solo un link di foto,ma son scarsine e soprattutto non ho ancora capito che colore è quel semi rosso-rosa dato che dovrò fare a meno delle decals come consigliatomi da ricky78(oltre a questo mi ha dato ulteriopri consigli...dunque lo ringrazio tantissimo della sua disponibilità).
Il kit è questo: http://zootoyz.net/media/p24161.jpg
Le uniche foto di cui dispongo sono a questo link: http://www.nissan.co.jp/Lemans/Library/
Il colore più adatto che ho trovato è il TS18...anche se il colore originale mi pare abbia un po di rosaceo.
Purtroppo non potrò aprire un wip dato che non ho la digit, peccato perchè mi servirebbe moltissimo...a meno che non vi accontentiate di un 3650
Ciao tnx
colin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 04:04 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito Re:Nismo Clarion GT-R LM '95

http://www.racingsportscars.com/photo_lemans.html

Dai un occhiata qui, ci sono tutte kle auto che hanno corso a le mans divise per anno ed elencate in base al piazzamento.
Cerca non solo nel 95 ma anche negli anni vicini, 93 94 96 97
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 04:09 PM   #3
Utente

pigio00 è un newbie...

Scusa la curiosità Colin, perchè dovrai fare a meno delle decals?
Non mi dire che la Tamyia acclude tutte le decals per fasciare la macchina di quel colore "come un pannolino"!!!

Buon lavoro!!!!
pigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-05, 05:16 PM   #4
Utente

colin è un newbie...

Beh...innanzitutto perchè il colore è leggermente cannato...le decals sono proprio rosa...mentre non si capisce che colore sia quello vero...poi perchè tutto il "rosa" che vedi sono decals..pure nel posteriore ci son tanti pezzi di decal e il posteriore è tutto colorato...andare ad applicare le decals in ssta maniera è un po difficoltoso...poichè bisogna farle combaciare tutte...pezzo per pezzo e poi come mi ha fatto notare ricky...s una superficie irregolare non è semplice metterle bene senza romperle...figuriamoci per uno come me...trovo più semplice la mascheratura e sbombolettata...

@Ricky...ottimo il link,c'è una foto che mi mette ancora di più in confusione... http://www.racingsportscars.com/phot...-06-18-023.jpg
Qua sembra rosso...
Vecchio 04-09-05, 06:25 PM   #5
Utente

pigio00 è un newbie...

grazie per la spiegazione colin.

Nella foto che posti effettivamente il colore è proprio rosso, totalmente diverso da quello visto sopra.
Ma non è che dipende da quella che mi sembra una bandiera giapponese sotto il numero 23 della fiancata? Sai del tipo che per fare un omaggio a quella bandiera mettono lo stesso rosso per quella gara... azzardo questa ipotesi.
Vecchio 04-09-05, 06:49 PM   #6
Utente

colin è un newbie...

Mah...questa skin non ha subito variazioni grosse...appunto perchè corse solo nella lemans 95 e 96...
Se guardi nel link che ho postato io all'inizio il colore è diverso dall'ultima foto che ho messo...ao qua divento scem
Vecchio 04-09-05, 08:34 PM   #7
Utente

pigio00 è un newbie...

Per quel che può valere, vai a vedere questo link

http://www.rchobby.kiev.ua/auto/goods/t58165.html

è il modello dinamico della Tamyia. Mi sembra che il colore della carrozzeria tenda decisamente più verso il rosso della seconda foto.

Girovagando ho visto anche qualche modellino colorato con le decals: hai proprio ragione, il colore rosa è completamente sbagliato!
Vecchio 05-09-05, 01:19 AM   #8
Utente

colin è un newbie...

Grazie a tutti dell'aiuto...credo che il colore più adatto sia appunto il TS18...
Altra curiosità...visto che sto guardando in continuazione la scatola del modello sto valutando le cose che potrei migliorare e dettagliare ho notato delle saldature nella placca dove c'è lo scarico laterale e mi sembrano alla mia portata nonostante non abbia mai usato lo stucco...volevo chiedervi se è meglio il milliput oppure il putty tamiya...so che le differenze tra i due sono lievi,ma giusto per avere un consiglio...
Tnx
Vecchio 05-09-05, 01:24 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Quote:
Colin (05-09-2005 12:19 a.m.):
è meglio il milliput oppure il putty tamiya...so che le differenze tra i due sono lievi,ma giusto per avere un consiglio...
Tnx
La differenza tra i due è lieve? Non direi, lo stucco Tamiya è un normale stucco per modellismo come quello Squadron o Mo-Lak invece il Milliput è uno stucco bicomponente cioè formato da due componenti che devono essere uniti e miscelati. La differenza è che il Milliput una volta indurito è possibile lavorarlo come scolpirlo, forarlo, incidere ecc. cosa che con gli altri tipi di stucco tradizionale non è consigliabile farlo in quanto si potrebbero screpolare.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 12:38 PM   #10
Utente

colin è un newbie...

Ecco sapevo io
Dunque mi par di capire che il milliput è migliore...grazie mille
Vecchio 05-09-05, 01:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

In assoluto il milliput è migliore, però dipende dall'uso che ne fai, per tappare dei fori puoi usare tranquillamente il molak o il tamiya, che asciugano in 30min e si diluisce e ammorbidisce con acetone
Il milliput asciuga in 4 ore, e si ammorbidisce con acqua.
Guarda tu con cosa ti trovi meglio
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 10:16 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

ho preso in mano questo kit proprio sabato pomeriggio,mi era venuta voglia di farlo,ma poi l'ho rimesso nello scaffale proprio perchè non so che colore sia quello giusto.le decals tamiya sono un fucsia quasi fluorescente,la macchina vera sembra un rosso/fucsia meno brillante,anche se in alcune foto cambia parecchio.
Non mi sembra però rosso.E' un bel mistero....
Mi convince poco anche la totale assenza di centraline nell'abitacolo.Ci vorrebbero delle foto più dettagliate.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 11:10 PM   #13
Utente

colin è un newbie...

Quote:
alessandro (05-09-2005 09:16 p.m.):
ho preso in mano questo kit proprio sabato pomeriggio,mi era venuta voglia di farlo,ma poi l'ho rimesso nello scaffale proprio perchè non so che colore sia quello giusto.le decals tamiya sono un fucsia quasi fluorescente,la macchina vera sembra un rosso/fucsia meno brillante,anche se in alcune foto cambia parecchio.
Non mi sembra però rosso.E' un bel mistero....
Mi convince poco anche la totale assenza di centraline nell'abitacolo.Ci vorrebbero delle foto più dettagliate.

Esatto...ma sono rare le foto esterne figuriamoci quelle interne...per fortuna è il mio "primo" modello e che mi serve per allontanare tutti i dubbi e per capire un po come vanno le cose....cercherò anche di dettagliare non farò tutto da scatola,ma con cose abbastanza semplici...l'interno mi sa proprio che per mancanza di foto lo lascerò così...

Nel manuale dice che il colore è rosso ciliegia...dunque un rosso un po violaceo...si potrebbe fare una miscela di rosso e viola,ma non ho ne aerografo,ne l'esperienza per fare una cosa simile....
Mi colpisce il fatto del colore cannatissimo delle decal cmq...
Vecchio 06-09-05, 10:55 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

mah,io appena ho visto le decals avevo pensato di farla fucsia fluorescente,ma poi dalle foto si capisce che è una vernice "normale".Model Master fa un "cherry red",bisognerebbe vedere l'effeto che fa.In alcune foto sembra un colore più brillante di quel che sembra.Mah.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-05, 04:15 PM   #15
Utente

colin è un newbie...

Eccomi...userò questo topic per fare domande a voi esperti visto che foto non posso farne(per fortuna per voi)
Naturalmente ho iniziato i lavori e con la pittura mi trovo veramente male...non mi trovo ancora nella diluizione(ho fatto solo un pezzo in cui era diluito da dio infatti è venuto bello opaco bello uniforme e senza spennellate...son soddisfazioni!)
Innanzitottu il flat black tamiya deve essere opaco o trasparente?? Perchè ho colorato 2 cose conq uesto e una mi è venuta nero trasparente...dunque un po irregolare come fosse un colore molto diluito,mentre l'altro mi è venuto tutto uniforme,ma opaco...questo non lo diluisco perchè mi pare già abbastanza acquoso di suo,poi c'è pure il flat alluminium
e pure questo viene più o meno trasparente...boh
Altra cosa questa nismo clarion ha i cerchi che sono color cromato(i pezzi proprio) e le raze sono bianche...il mio dubbio è come fare una mascherature circolare per colorare l'interno?A mano mi sa che faccio un disastro... ecco qui vi metto una foto per farvi capire meglio http://www.scaleracecars.com/forums/...achmentid=3206
questa è una r89c(il mio secondo modello,anche se non so se la farò dopo della nismo...deve venire bene la nissan)però ha i cerchi più o meno uguali alla nismo...ovvero cerchio cromato con interno colorato,c'è uno scalino tra parte colorata e il cromo,xò è leggero e non abbastanza per farlo a mano...spero abbiate capito grazie a tutti
Rispondi