15-09-05, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Nismo Clarion GT-R LM '95
credo che se ti vengono i colori "trasparenti" sia dovuto al fatto che non hai mescolato bene il colore nel vasetto.....
Per i cerchi sta in te.Se non ti ritieni capace di fare il centro bianco a mano libera,devi mascherare,ma ricorda che anche una mascheratura piccola ed "intricata" è a sua volta un po' laboriosa,e dal risultato incerto.
Cioè se anche mascheri,ma non aderisce bene dappertutto,avrai sbavature di colore ugualmente.
E se mascheri devi adoperare l'aerografo,a pennello il rischio di trafilature di colore è alto...
|
|
|
15-09-05, 04:51 PM
|
|
|
Utente
|
Cavoli, a giudicare dalla foto la mascheratura è veramente difficile.
Io non ho l'aerografo e faccio tutto (carrozzeria esclusa ovviamente) a pennello. Ho mascherato un paio di parti piccole perchè anche io avevo paura di sbavare a mano libera e per evitare che il colore trafilasse, ho usato il pennello 5/0 (piccolino) con pochissimo colore appoggiato con molta pazienza millimetro per millimetro.
L'unica cosa è che trovo i colori Tamiya difficili da usare perchè sono molto diluiti. Il lavoro l'ho fatto con i barattolini della Humbrol che mi permettono, in certe occasioni, una densità di colore elevata (con meno rischio che vada in giro dove non deve).
Da ultimo, per la mascheratura, mi ricordo di avere letto da qualche parte in un post di un prodotto che si dava come il colore a pennello e, una volta seccato, formava una pellicola sottile coprente. Era inerente la colorazione intorno ai fari.
Magari qualcuno si ricorda precisamente il post.
|
|
|
15-09-05, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il prodotto che dice pigio è il MASKOL, si stende sul, modello, dopo la sua ascugatura, crea una patina gommosa che si leva abbastanza agevolmente, unico inconveniente...puzza tremendamente.
consigli x le maschere.....al max potresti ricalcare le decal con nastro adesivo da carroziere, crei le maschere, e che dio te la mandi buona.....
ciao ciao
|
|
|
27-09-05, 05:36 PM
|
|
|
Utente
|
Eccomi qua....piccolo aggiornamento e ovviamente domandona...
Allora procede bene la nismo,sto migliorando nella pitturae sto anche facendo un po di dettaglio qua e la...purtroppo nel cockpit non posso fare nulla xke senza foto,una ne ho e quel poco che riesco a vedere di migliorabile l'ho fatto e lo farò,dunque niente cavi nell'abitacolo 
Ho fatto tutta la parte mecanica..."motore" freni mess tutto nel sottoscocca...montato i roll bar e sto facendo il cockpit.
Volevo chiedervi na cosa...nel sedile c'è un buco nella parte diciamo in parte al bacino quando si siede un pilota e dove passa la cintura che è tappato...sia a destra che a sinistra,ovviamentee farò le cinture figone con il nastro per garze e quel buco va stappato...MA COME? so che la domanda è una boiata assurda...ho provato col cutter,ma ho lasciato perdere farei solo danni...mi dite come fare?
Ecco qua che buco intendo...questo è il sedile della splendida 155 DTM di ricky http://195.250.236.135/forum/Public/...244-sedile.jpg
Nella foto di sinistra è quel buco appunto all'altezza del bacino del pilota dove esce la cintura...
Grassie
|
|
|
27-09-05, 06:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, peccato che non ci siano foto.
E peccato che tu non abbia provato a "tirare" qualche cavetto supplementare con un po' di fantasia.
Nell'abitacolo non è un lavoro facile però si possono sperimentare le tecniche che leggiamo qui postate da quelli più esperti e si prende la mano. Io ti consiglio di provare... solo 2 o 3 cavetti....
E vai con le cinture!!! Ma non fare il mio stesso errore, mi raccomando.... mi sono dimenticato la fibbia (io pirla :'( ).
Da copiare le cinture di richy sono fenomenali. E vedrai che è divertente e il risultato, anche se non così perfetto, appaga troppissimo ;D
Per fare il buco passante nel sedile, non avrà usato un trapanino? Allargando poi il foro?
Vediamo se ho studiato... e magari ci azzecco ^_^
|
|
|
27-09-05, 06:51 PM
|
|
|
Utente
|
Il prob è che non ho il trapanino!
Cmq vorrei anbche io mettere qualche cavo,ma il prob è che non so assolutamente dove vanno messi...
|
|
|
27-09-05, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda, se ti accontenti della mia esperienza da neofita, io nell'abitacolo ho fatto, con il trapano di mio papà e la punta più piccola un paio di buchi dietro l'abitacolo e poi ho usato dei fili recuperati dai cavi di rete del pc e in pratica li ho fatti partire da un paio di "scatolotte" che c'erano già nell'abitacolo e li ho infilati nei buchi che avevo fatto.
Anche io tutto di fantasia, però mi è servito per capire quali sono i problemi della posa dei cavi e cosa fare e non fare (p.es. ho pasticciato un sacco con la colla, dovrò stare più attento).
Certo non sarà il massimo del realismo, ma anche a non metterne è la stessa cosa.
Poi però, vedi tu, te la devi sentire e soprattutto ti devi divertire!
|
|
|
27-09-05, 09:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come dice Pigio il metodo più veloce per aprire i buchi nei sedili è fare alcuni fori col trapanino lungo l'apertura che dovrai crare.Poi,con una lima punta tonda,allarghi il tutto.
se non hai questi "strumenti" la vedo dura,ma non certo impossibile.Prova a scaldare la punta di uno spillo tenendolo ben saldo con le pinze e fora il sedile dove c'è l'impostazione dei fori.Attento che col metallo caldo il sedile diventerà come il burro....
mettere cavi nell'abitacolo è una cosa che mi piace molto,ma odio farlo a "caso",tuttavia a volte si è costretti a farlo,se non si hanno referenze fotografiche o altro.L'importante è usare fili di giustamisura,se sono troppo grossi si perde molto nell'effetto finale.
Ho messo una foto nel mio wip della BMW 635,giusto per avere un esempio.
Solitamente i cavi partono dalle centraline e vanno al cruscotto,alla plancia di comando che solitamente è in corrispondenza della leva del cambio,al pianale posteriore ecc...ogni macchina è simile ma diversa nello stesso tempo...
|
|
|
27-09-05, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, sono lusingato che prendiate i miei modelli come esempio, ma cercate di imparare il più possibile da tutti i modelli che si vedono sul Forum, in ognuno c'è qualcosa di cui far tesoro.
Colin per fare i buchi laterali se non hai il trapanino puoi usare le forbicine da unghie.
Metti la punta delle forbici dove vuoi fare il buco e cominci ad avvitare, piu spingi più otterrai un foro ampio.
Una volta fatto il foro con un po' di carta vetra lo rifinisci.
Prima esercitati su qualche vecchio pezzo di plastica!
Per fare il buco passante nel sedile, non avrà usato un trapanino? Allargando poi il foro?
Vediamo se ho studiato... e magari ci azzecco
Bravo Pigio!
Hai studiato....la teoria, ora bisogna darsi da fare con la pratica...
se usi il trapanino puoi fare così:
Fai due fori vicini e poi col taglierino togli la parte centrale.
|
|
|
27-09-05, 11:12 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie proverò come avete detto...il prob del cablaggio oltre alla mancanza di reference(per sta nismo sono davvero rare le foto)
c'è pure la totale mancanza di centraline e del motore nel kit purtroppo,come sa pure alessandro...mi sa che dovrò attendere il prossimo kit per cablare(non è che non me la sento...anzi) manco a me piace fare le cose a caso..
Grazie di tutto domani si finisce il cockpit!
|
|
|
28-09-05, 12:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io nell'Alfa sono andato a caso per un buon 50%, fossi in te Colin due cavi li metterei tanto per fare pratica.
|
|
|
28-09-05, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Per la mancanza di centraline nell'abitacolo, non hai qualche vecchia scheda del pc?
Oppure qualche conoscente che può regalartene una?
Su quelle schede ci sono su dei cubetti che, colorati, sono delle centraline niente male.
Qualcuna ha anche delle forme strane che sono una bellezza!
Ciao, Pigi.
P.S.: dopo questo ti prometto che non insisto più per farti cablare la macchina a tutti i costi... non vorrei essere già andato troppo oltre la tua sopportazione ;D
|
|
|
28-09-05, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ma scherzi?Io vorrei cablare,ma senxa foto non so da dove cominciare...non so mettere cavi a caso :-(
|
|
|
30-09-05, 07:42 PM
|
|
|
Utente
|
Ok...mi avete convinto...oggi ho tirato i miei primi cavi rigorosamente a caso e devo dire che la cosa mi eccita 
Ho anche fatto una centralina ricavata da un condensatore di un modem vecchio...
Ora sono in attesa delle fotoincisioni per le cinture(un grazie di cuore a muletto che me le manda per posta)e del primer che dovrebbe arrivarmi...
|
|
|
30-09-05, 08:19 PM
|
|
|
Utente
|
Già preparate, lunedì partono..
|