ragazzi, state confermando cio' che dicevo io,
Roberto tu scrivi
"Questo però comporta investimenti nel tempo in attrezzature adeguate...."
ed è quello che ho scritto io riferendomi a Matews, e cito "..ha un budget molto elevato da spendere in materiali e attrezzature, oltre che nel modello stesso."
Se non hai almeno una stampante laser a colori le decal in casa non te le stampi.....
Poi mi scrivi "...Fare tornire particolari senza troppi problemi, cercando nella propria zona, con un pò di faccia di bronzo e tanta cortesia, chi tornisce di precisione."
Ma allora tanto vale che li compri già fatti dalla Sakatsu?!
Se invece li volessi fare io Whitedragon scrive:
e ti assicuro che lavorare pezzi (alluminio od ottone od acciaio inox che sia) con diametri che sfiorano il millimetro non e` affatto facile....anzi....!!! ... per imparare a lavorare su diametri di quel tipo io c'ho messo piu` di 4 anni di lavoretti vari.. e so che devo ancora imparare TANTISSIMOOO!!
Cio conferma che, se hai TEMPO e pazienza puoi imparare a usare al meglio gli attrezzi, sperimentare, fare ricerche sui materiali da usare..
.
uno come me che fa un'ora di modellini al giorno,dalle 22.00 alle 23.00 se va bene, non ha il tempo materiale per imparare a farsi le fotoincisioni, usare coral view per stamparsi le decal (senza contare che non ho una stampante laser a colori), imparare a saldare.
Ho imparato a colare la resina e a fare gli stampi perchè ci ho lavorato per sei masi al tempo dell'università, e avevo una buona base di partenza.
Se invece fai il modellista come lavoro indubbiamente ti puoi dedicare a tutte queste attivita' di autocostruzione...
o di ricerca &sviluppo e se hai manico i risultati si vedono!
E' vero che ci vuole manico, ma credo che qui sul forum persone che hanno manualità ce ne siano e lo abbiano dimostrato, magari manca il tempo e tante volte un budget adeguato a supportare le idee che ti vengono in mente.
Grazie a tutti coloro che partecipano a questo topic, mi piace confrontarmi con voi e sviscerare tutti gli aspetti del modellismo e del nostro modo di intenderlo.
Ritengo che sia una delle discussioni più costruttive a cui ho partecipato.