Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-05, 08:51 AM   #31
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito Re:sito Andy Mathews...

I kit di miglioramento non sempre sono all'altezza delle aspettative. Sicuramente sono un bel salto in avanti rispetto a ciò che fornisce la scatola, ovviamente, ma spesso troppo semplici e poco realistici.
Quindi è meglio non generalizzare e valutare caso per caso.
Per principio evito di acquistare indiscriminatamente detti kit. Trovo più divertente realizzare in proprio tutto ciò che va aggiunto, talvolta ricostruendo completamente il modello.
Questo però comporta investimenti nel tempo in attrezzature adeguate. Tempo fà ho fatto la scelta di non acquistare più kit, e mettere tutte le mie risorse economiche in attrezzature, materiali, utensili. Questo mi permette di risolvere problemi, inventare soluzioni, che è la parte più divertente del modellismo.
Oggi è possibile riprodurre qualsiasi tipi di particolare visto che le tecniche di riproduzione sono accessibili a tutti senza eccessivo dispendio di denaro. Si possono realizzare fotoincisioni in proprio o tramite aziende specializzate. Si riesce a stampare in resina con estrema facilità. Fare tornire particolari senza troppi problemi, cercando nella propria zona, con un pò di faccia di bronzo e tanta cortesia, chi tornisce di precisione.
Quello che ancora da parechie difficoltà è solo la riproduzione di decal.
Non bisogna pensare che ciò che è già pronto sia meglio.A volte è così, ma a volte sono solo soldi spesi inutilmente.
Si tratta solo di fare esperienza e provare. Guarda in questo forum chi ha provato a saldare. All'inizio si è trovato di fronte a problemi apparentemente irrisolvibili. Poi ha cominciato a divertirsi....

Evito di fare delle critiche pubblicamente, perchè in passato mi era sembrato di aver urtato la sensibilità di alcuni. Non sono diplomatico in queste cose. Ma se mi si chiede un parere lo dò volentieri.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 08:55 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

sarai d'accordo però che in 1/43 è più semplice clonare o farsi dei pezzi che non in 1/24.Farsi una carrozzeria per un 1/24 la vedo più dura di una scocca di una F1 in 1/43.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 08:56 AM   #33
r40
Utente

r40 è un newbie...

E' solo una questione di trovare il modo giusto o il materiale più adatto. Hai mai pensato di fare le carrozzerie in fibra di vetro?
Vecchio 01-09-05, 09:01 AM   #34
Utente

whitedragon è un newbie...

[quote]Richy78 (31-08-2005 09:30 p.m.):
Ti faccio un'altro paio di esempi, hai presente le antenne della Sakatsu, soprattutto le basi, tornite dal pieno, dopo che ne vedi una, tutti gli altri tipi di antenna fanno cagare.

E non posso neanche pensare di autocostruirle, perche per farle allo stesso livello dovrei avere un piccolo tornio.

uhm.. solo un piccolo appunto.. Io con tornio&fresa sono a contatto tutti i giorni... e ti parlo di tornio piccolo (400di utile) e grande (1000di utile) non CNC ma solo con visualizzatori.. e ti assicuro che lavorare pezzi (alluminio od ottone od acciaio inox che sia) con diametri che sfiorano il millimetro non e` affatto facile....anzi....!!! per non parlare di fresare...sembra quasi che: ho il tornio e fresa...mi faccio il modello da solo e FCK TAMIYA!! ma un paio di gran pallle... per imparare a lavorare su diametri di quel tipo io c'ho messo piu` di 4 anni di lavoretti vari.. passando "comodamente" dall'alluminio schifido all'anticorodal....ergal..titanio (slurppp! ) ..ottone (di varie qualita`)..rame (cotto e crudo)...inox (304 e 316).. materiali plastici (delrin, teflon, pvc, policarbonati) ...cercamica (macor) e so che devo ancora imparare TANTISSIMOOO!!
In pratica non e` che con un tornietto di risolvi la vita...ma forse te la puoi semplificare..pero` ritorno sul tuo discorso: se non hai manico...sai dove puoi mettere il tornio? ecco...
Per quanto riguarda basi antenne e valvole pneumatici...beh.. invece di prendere un tornio da 400euro prova a comperare delle lime affilate da usare solo per un certo lavoro.. ovvero "tornire" questi oggettini cosi` preziosi che la sakatsu vende a peso d'oro se non piu`!!! In pratica infili il tondino nel tuo trapanino e il gioco e` fatto: come? beh...semplice.. appoggia il trapanino sul baco..fissalo bene e poi accendilo.. e passa (CON DELICATEZZA) la lima sul pezzo fino ad ottenere la forma e dimensione voluta.... ET VOILA`!!!

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 09:32 AM   #35
r40
Utente

r40 è un newbie...

Ha già detto tutto WD.
Aggiungo: da un paio di mesi sono entrato in possesso di un tornietto unimat e, dopo parecchio lavoro, e pronto per lavorare. Ma sino ad ora tutti i particolari torniti, sono stati fatti con il dremel ed il maxicraft, come ha saggiamente spiegato WD. Le cose sono molto più semplici di come uno se le immagina.
Vecchio 01-09-05, 09:35 AM   #36
Utente

:* :* :*
OOOOLLLLLEEEEE`!
Grazie R40 mi fai arrossire cosi`

A.
Vecchio 01-09-05, 09:56 AM   #37
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

avevte ragione in pieno,io il tornio non so neanche da dove si accende...
Con la fibra di vetro non so,non ho nessuna pratica con tale materiale,se non chiudere i buchi nel sedile del kart quando correvo,un gioco da ragazzi.La carrozza di un modellino è un altra faccenda.Ci vorrebbe qualcuno che ti mostra come si fa.....la vedo dura.....
Comunque riprodurre una carrozzeria e le decals sono gli scogli più grossi.
Vecchio 01-09-05, 10:00 AM   #38
Utente

beh..in pratica con la vetroresina fai in grande cio` che alcuni di questo forum fanno con plasticard&stucco&&pazienza. In realta` basterebbe solo mettersi li` di buon spirito e provare..provare..provare...provare.....poi i risultati vengono... pero` riprodurre una carrozzeria completa direi che sia piuttosto complicato.....non impossibile..ma non ne vale la pena..credo.. E` gai` difficile clonarne una gia` fatta!!...figurati farla da zero.. hihihihi..
Per le decals....beh..forse quelle e` meno difficile.......ma bisogna informarsi bene sulle dimensioni dei vari disegni etc etc.... cmq oggi passo in eliografia che forse li` mi sanno dare due dritte sui fogli decals da stampare...etc etc

A.
Vecchio 01-09-05, 10:56 AM   #39
Utente

obiwan67 è un newbie...

Ragazzi vi posto questo sito gentilmente segnalatomi da Motociclante.

Buon divertimento.

http://www.alumilite.com/howto.cfm?ID=6
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 11:08 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di sandro67

molto interessante,finalmente so cos'è la "roba"che adoperano i"jap" per clonare le carrozzerie.....
Vecchio 01-09-05, 11:49 AM   #41
Utente

obiwan67 è un newbie...

Quote:
alessandro (01-09-2005 11:08 a.m.):
molto interessante,finalmente so cos'è la "roba"che adoperano i"jap" per clonare le carrozzerie.....
Pensi che si tratti di una resina diversa??
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 01:11 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di sandro67

no,parlavo del materiale per fare lo stampo,quella specie di plastilina per tenere ferma la carrozzeria.
A vederlo così sembra facile....ma a mio avviso le bolle d'aria sono in agguato.
Vecchio 01-09-05, 01:19 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

ragazzi, state confermando cio' che dicevo io,

Roberto tu scrivi
"Questo però comporta investimenti nel tempo in attrezzature adeguate...."
ed è quello che ho scritto io riferendomi a Matews, e cito "..ha un budget molto elevato da spendere in materiali e attrezzature, oltre che nel modello stesso."

Se non hai almeno una stampante laser a colori le decal in casa non te le stampi.....

Poi mi scrivi "...Fare tornire particolari senza troppi problemi, cercando nella propria zona, con un pò di faccia di bronzo e tanta cortesia, chi tornisce di precisione."

Ma allora tanto vale che li compri già fatti dalla Sakatsu?!

Se invece li volessi fare io Whitedragon scrive:

e ti assicuro che lavorare pezzi (alluminio od ottone od acciaio inox che sia) con diametri che sfiorano il millimetro non e` affatto facile....anzi....!!! ... per imparare a lavorare su diametri di quel tipo io c'ho messo piu` di 4 anni di lavoretti vari.. e so che devo ancora imparare TANTISSIMOOO!!

Cio conferma che, se hai TEMPO e pazienza puoi imparare a usare al meglio gli attrezzi, sperimentare, fare ricerche sui materiali da usare..
.
uno come me che fa un'ora di modellini al giorno,dalle 22.00 alle 23.00 se va bene, non ha il tempo materiale per imparare a farsi le fotoincisioni, usare coral view per stamparsi le decal (senza contare che non ho una stampante laser a colori), imparare a saldare.

Ho imparato a colare la resina e a fare gli stampi perchè ci ho lavorato per sei masi al tempo dell'università, e avevo una buona base di partenza.

Se invece fai il modellista come lavoro indubbiamente ti puoi dedicare a tutte queste attivita' di autocostruzione...
o di ricerca &sviluppo e se hai manico i risultati si vedono!

E' vero che ci vuole manico, ma credo che qui sul forum persone che hanno manualità ce ne siano e lo abbiano dimostrato, magari manca il tempo e tante volte un budget adeguato a supportare le idee che ti vengono in mente.

Grazie a tutti coloro che partecipano a questo topic, mi piace confrontarmi con voi e sviscerare tutti gli aspetti del modellismo e del nostro modo di intenderlo.
Ritengo che sia una delle discussioni più costruttive a cui ho partecipato.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-05, 01:24 PM   #44
Utente

concordo con richy78.. uno dei topic che piu` si avvicina allo spirito di un forum dove lo scambio di info e` fondamentale per la crescita "modellistica" di ognuno. Cmq a quanto vedo nei vari WIP (c'ho messo una settimana per capire che cacchio significasse...razza di uno stordito da web che non sono altro... ) e realizzazioni che molti di Voi hanno postato nel forum, ce ne sono davvero tanti che hanno ben poco da invidiare a sto tizio che lo fa di mestiere... quindi... continuate cosi` che l' 1/12 e` per gli assemblatori!

A.
Vecchio 01-09-05, 01:34 PM   #45
Utente

paolo76 è un newbie...

Quote:
whitedragon (01-09-2005 01:24 p.m.):
Cmq a quanto vedo nei vari WIP (c'ho messo una settimana per capire che cacchio significasse...razza di uno stordito da web che non sono altro... ) e realizzazioni che molti di Voi hanno postato nel forum, ce ne sono davvero tanti che hanno ben poco da invidiare a sto tizio che lo fa di mestiere... quindi... continuate cosi` che l' 1/12 e` per gli assemblatori!

A.
Vedo che hai guardato con attenzione la mia gallery! ahahahahahahahahah ^_^ ^_^
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi