26-05-24, 12:11 PM
|
|
Utente
|
Tipo vari di vernici
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta per inviare questo messaggio ma io ci provo. Moderatori per favore scusatemi se ho sbagliato.
Sono passato da dinamico a navale e adesso sono approdato allo statico in kit di plastica; Sto finendo un B 17 della Revel e adesso devo verniciare: ho già fatto tutta la livrea con colori acrilici revell con l’aerografo, Adesso devo dare la vernice trasparente per poi invecchiare e per poi ricoprire con opaco.
Su Internet ho trovato qualsiasi informazione ma ovviamente non quella che serve a me, la domanda è’ questa: vorrei recuperare delle vecchie vernici che avevo e richiedo, su una livrea fatta ad aerografo con vernici acriliche, posso dare vernice trasparente Model master al solvente diluita conacquaragia? Successivamente posso invecchiare con colori ad olio e poi dare vernice trasparente acrilica opaca?
Vi allego delle foto per chiarire le vernici che uso.
Vi ringrazio tantissimo se vorrete aiutarmi e non criticate troppo se ho detto delle stupidaggini.
Dario
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net  
Ultima modifica di Dario Tipa; 26-05-24 a 12:14 PM
|
|
|
27-05-24, 10:05 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Di risposte certe non te ne posso dare, però da " disciplinare" non é mai consigliabile usare vernici diverse, di marche diverse con diluenti diversi. Il fatto che siano vecchie può solo aumentare i rischi. Magari dopo i primi giorni e settimane non succede nulla ma dopo 4-5 messi possono comparire crepe o sfogliarsi il colore. Di base l'acrilico puoi darlo su tutto, come gli olii sugli acrilici non danno problemi. Su gli altri passaggi non saprei. L'unica é fare delle prove....
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-24, 02:47 PM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
A questo punto mi focalizzerei su questo: i colori revell per la livrea sono nuovim, quindi ok. Ora e' il punto dell'applicare il ludico trasparente: modelmaster lucido trasparente lo conosci? E' giusto diluirlo con acqua ragia? E quindi la seconda domanda: una volta che gli acrilici sono ben asciutti, un model master (con acqua ragia) si puo' usare?
Oniziamo passo per passo
|
|
|
27-05-24, 02:50 PM
|
|
Utente
|
Rettifico, diluizione con solvente nitro
|
|
|
27-05-24, 03:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Nitro ?!?!?!?!?!?!?!?!?! Per di più dato sopra un altro colore ?!?!?!?! Per carità !!!!!!! Io ti consiglio di lasciar stare. Ma poi perché non puoi usare il diluente corretto?? Se non della stessa marca almeno della stessa tipologia...
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-24, 04:30 PM
|
|
Utente
|
Ciao, in questo forum, ed esattamente in questo post:
https://www.modellismo.net/forum/sta...delmaster.html
l'utente Kenny (2.000 messaggi) dice di usare con buoni risultati il solvente nitro antinebbia per la diluizione della stessa vernice; perche' non crederci?
Il solvente della stessa marca assolutamente non lo trovo e non so dove sbattere la testa.
Ho colorato una tavoletta di legno con gli stessi acrilici e stasera avrei pensato di passargli sopra la vernice trasparente diluita con il solvente nitro.
Pero' la tua risposta mi ha un po' destabilizzato, adesso sono un in menata......
|
|
|
27-05-24, 04:40 PM
|
|
Utente
|
E tu cosa useresti visto che sotto ci sono gli acrilici e sopra vorrei fare dei lavaggi con colori ad olio?
|
|
|
27-05-24, 05:25 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
la finitura dell'aereo mi sembra sì opaca ma, non so se è effetto della foto, mi sembra un poco gessosa. Attenzione che il trasparente lucido su una base ruvida, non liscia e setosa, non ti aiuterà nella stesura degli olii.
Comunque puoi dare una trasparente lucido acrilico a base alcolica (io ti consiglio il Tamiya X22) e poi puoi lavorare con gli olii da diluire con acqua ragia, white spirit o ad esempio il diluente Humbrol che è poco aggressivo. Userai gli stessi diluenti per rimuovere gli eccessi.
Per sicurezza fai sempre delle prove su un pezzo di plastica di scarto
|
|
27-05-24, 06:09 PM
|
|
Utente
|
Tipo vari di vernici
Ciao grazie mille del consiglio. Hai ragione, la finitura oggi è’ molto “setosa”. Come posso rimediare? La liscio con un panno? Non vorrei lasciare righe.
|
|
|
27-05-24, 06:42 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
la finitura dell'aereo mi sembra sì opaca ma, non so se è effetto della foto, mi sembra un poco gessosa. Attenzione che il trasparente lucido su una base ruvida, non liscia e setosa, non ti aiuterà nella stesura degli olii.
Comunque puoi dare una trasparente lucido acrilico a base alcolica (io ti consiglio il Tamiya X22) e poi puoi lavorare con gli olii da diluire con acqua ragia, white spirit o ad esempio il diluente Humbrol che è poco aggressivo. Userai gli stessi diluenti per rimuovere gli eccessi.
Per sicurezza fai sempre delle prove su un pezzo di plastica di scarto 
|
Ho trovato un negozio fisico a Vigevano che vende tamiya, e ha in casa l’x22. Perfetto.
Mi farò consigliare il diluente apposito.
E per la finitura opaca alla fine? Così visto che ci sono compro anche quella.
Aspetto risposte su come lucidare il colore prima di dare il lucido
|
|
|
27-05-24, 07:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario Tipa
|
Xf-86?
|
|
|
27-05-24, 09:15 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Ciao grazie mille del consiglio. Hai ragione, la finitura oggi è’ molto “setosa”. Come posso rimediare? La liscio con un panno? Non vorrei lasciare righe.
|
se la finitura è setosa va bene, la seta al tatto è morbida, liscia. Diverso se è "Gessosa" o un pò ruvida al tatto.
Come si rimedia in questi casi? Lisciando con carte abrasive e micromesh bagnate. Però l'acquisto di questi materiali dipende tutto da quanta intenzione hai di continuare sul modellismo statico. Se questa è una "scappatella" dal tuo navale, bè allora non ti consiglio di investire molto (economicamente) su questo modello. Se invece la tua intenzione è di continuare con lo statico allora il discorso cambia e dovresti considerare l'idea di ampliare i tuoi strumenti di lavoro.
Quote:
Ho trovato un negozio fisico a Vigevano che vende tamiya, e ha in casa l’x22. Perfetto.
Mi farò consigliare il diluente apposito.
|
come diluente io ti consiglio di acquistare il MrHobby Leveling Thinner.
per provare può andare bene, anche se per i miei gusti è ancora troppo semi opaco che un vero e proprio opaco.
|
|
27-05-24, 10:55 PM
|
|
Utente
|
Sei stato prezioso, ti ringrazio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-05-24, 06:19 PM
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi, vernice presa. Provo con il diluente che ho usato per gli acrilici revell e vi faccio sapere
|
|
|
28-05-24, 08:09 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ciao ragazzi, vernice presa. Provo con il diluente che ho usato per gli acrilici revell e vi faccio sapere Allegato 435746
|
Non credo che sia compatibile con gli acrilici Tamiya, è buona regola usare per ogni colore il proprio diluente quindi nello specifico per gli acrilici Tamiya il diluente X-20A, da non confondere con l'X-20 che è per la linea di colori a smalto di Tamiya.
In ogni caso fai una prova ma non direttamente sul modello ma da qualche altra parte come sul classico cucchiaio di plastica
|
|