09-10-22, 12:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aiuto colore M1a1 Abrams
Ciao ragazzi. Per la prima volta, mi sono cimentato nel mondo dei carri e devo dire che mi sto letteralmente innamorando! Ho fatto il mio battesimo del fuoco con un M1a1 Abrams che mi è sempre piaciuto da impazzire. L'unico problema è questo... Ho seguito ciò che il manualetto Tamiya mi dice, ovvero che il colore del carro è XF-59 Desert Yellow. Spulciando qua e la , foto del carro, video di altri modellisti ho visto che la resa del Desert è scura rispetto a quella "effettiva". Vi allego delle foto! La domanda che volevo porre riguarda il come agire per schiarire un po' la colorazione. Mi affido al santo intervento di qualche esperto! 
|
|
|
09-10-22, 04:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ps. Riguardando le foto , anche se fatte senza flash, sembra più chiaro di quello che è in realtà.. Avevo pensato di dare un'ulteriore passata con un xf60 Dark yellow .. Ma non so se possa essere valida come soluzione!
Ultima modifica di allenfede3; 09-10-22 a 04:49 PM
|
|
|
10-10-22, 06:18 AM
|
|
|
Utente
|
Io darei un xf59 con una punta di bianco molto diluito come se fosse il lucido
|
|
|
10-10-22, 10:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dici possa funzionare?
|
|
|
10-10-22, 10:42 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
io lo coprirei direttamente con il nuovo colore. Però, piuttosto che schiarire il desert yellow Tamiya proverei a cercare se tra le atre marche qualcuno produce la tinta esatta (Gunze/MrHobby, AK, Ammo Mig etc)
|
|
10-10-22, 12:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Perfetto! Non avete idea di che tinta/colore possa essere quello dell'abrams? Se chiedessi troppo mandatemici 
|
|
|
10-10-22, 01:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
La Dragon nel suo kit da come indicazione il colore Gunze H27
https://www.scalemates.com/products/...structions.pdf
|
|
10-10-22, 01:13 PM
|
|
|
|
Oppure
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
11-10-22, 11:07 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao ragazzi ! Aggiornamenti sulla colorazione. Ho applicato il colore corretto , ma il desert sotto , lo rende un colore indefinito un grigio topo quasi , non quel giallino sabbia ,per intenderci, classico dei mezzi USA.. Consigli? Se volessi togliere la vernice applicata come potrei fare? Confido in voi in quanto non vorrei ricomprare il modello per intero... 
|
|
|
11-10-22, 11:18 AM
|
|
|
Utente
|
ciao, per sverniciare puoi usare l'olio dei freni, qualsiasi marca va bene, basta un DOT 3. Oppure l'alcol isopropiico (IPA) o l'ammoniaca. Tutti questi prodotti non rovinano la plastica. proteggiti gli occhi e i vestiti, indossa i guati di gomma. può essere che dovrai usare uno vecchio spazzolino da denti per velocizzare la cosa.
|
|
|
11-10-22, 11:21 AM
|
|
|
|
puoi postare delle foto?
|
|
11-10-22, 12:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora io sto usando al momento il classico alcool rosa e scottex.. Sembra che venga via sia colore sia sia primer. Quindi le foto non sarebbero veritiere per quanto riguarda quel colore obbrobrioso venuto fuori in precedenza..  Spero venga via tutto dandomi la possibilità di rifare il tutto !
|
|
|
12-10-22, 03:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aggiornamento , che magari può venire utile anche per altri che si troveranno nella mia situazione. Alcool rosa, funziona da dio , toglie colore e primer. Processo un po laborioso, effettuato con cotton fioc , spazzolino come mi è stato suggerito. La plastica del modello rimane intatta, la colla pure , nessun problema ! Armarsi solo di santa pazienza ! 
|
|
|