02-10-22, 08:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Curiosita'
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito o più semplicemente una mia curiosità.... Mi capita di navigare su vari siti di modellismo e non mi capacito di capire una cosa.... Com'è possibile che case come Italeri ,Tamiya ecc ecc non producano per esempio il camion dell'iveco ( l'ultimo nato s way, mi viene in mente anche l'Eurostar, ma anche alcuni Renault e via dicendo, alcuni tipi di rimorchio, penso che anche per le macchine sia uguale il discorso).. Ma allo stesso tempo ci sono dei privati o anche piccoli siti aftermarket che hanno queste cabine o rimorchi, certo sono fatte con stampanti 3 d e fino a qua ci siamo.... la domanda è ma dove trovano i progetti di queste cabine o rimorchi non credo che l'iveco le rilasci a chiunque mandi un'email, e neanche dietro a pagamento penso rilascino i progetti... Boh non capisco qualcuno sa qualcosa in merito ?
|
|
|
02-10-22, 10:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mai sentito parlare di Royalties e diritti di marchio? Una ditta come quelle che hai citato per mettere in produzione un kit di quelli da te elencati dovrebbe chiedere le autorizzazioni e pagare le suddette royalties che sono generalmente salate, se non lo facessero sarebbero perseguiti dai legali delle ditte che posseggono quei marchi e che producono i soggetti veri. I produttori artigianali sono difficili da trovare e da perseguire quindi producono questi kits con relativa facilità.
|
|
02-10-22, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sennista
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito o più semplicemente una mia curiosità.... Mi capita di navigare su vari siti di modellismo e non mi capacito di capire una cosa.... Com'è possibile che case come Italeri ,Tamiya ecc ecc non producano per esempio il camion dell'iveco ( l'ultimo nato s way, mi viene in mente anche l'Eurostar, ma anche alcuni Renault e via dicendo, alcuni tipi di rimorchio, penso che anche per le macchine sia uguale il discorso).. Ma allo stesso tempo ci sono dei privati o anche piccoli siti aftermarket che hanno queste cabine o rimorchi, certo sono fatte con stampanti 3 d e fino a qua ci siamo.... la domanda è ma dove trovano i progetti di queste cabine o rimorchi non credo che l'iveco le rilasci a chiunque mandi un'email, e neanche dietro a pagamento penso rilascino i progetti... Boh non capisco qualcuno sa qualcosa in merito ?
|
Come hanno detto si tratta delle royalties da pagare
Ovviamente i marchi di auto,moto,aerei e qualsiasi altro oggetto con un marchio per essere replicato in scala o in dimensione reale o in formato digitale deve essere autorizzato dalla società stessa
Logicamente si fa pagare per rilasciare questi permessi ( e a quel punto anche i disegni tecnici per replicarli)
Se una ditta grande come Italeri,Tamiya,hasegawa e altre decidono di non pagare e non chiedere i permessi questi ci mettono 1 settimana a trovarli e denunciarli
Diverso è il singolo che stampa i componenti in casa
E li il numero ridotto di pezzi fabbricati rende più difficile rintracciarlo da parte delle case madri
Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-10-22, 11:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Intanto grazie delle risposte....Tralasciando il fatto che ovviamente stai andando contro la legge , ma quello che dico io, e come fanno ad avere i progetti e quindi replicare in scala i mezzi?.... mi viene il dubbio a sto punto che basta una foto scaricata da internet , un pc ,un programma adeguato ,ovviamente una stampante 3 d, e il gioco e fatto.... Ma a sto punto mi sorge un'altra domanda da una banalissima foto su internet posso riprodurre un veicolo tale quale?
|
|
|
02-10-22, 11:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Intanto grazie delle risposte....Tralasciando il fatto che ovviamente stai andando contro la legge , ma quello che dico io, e come fanno ad avere i progetti e quindi replicare in scala i mezzi?.... mi viene il dubbio a sto punto che basta una foto scaricata da internet , un pc ,un programma adeguato ,ovviamente una stampante 3 d, e il gioco e fatto.... Ma a sto punto mi sorge un'altra domanda da una banalissima foto su internet posso riprodurre un veicolo tale quale?
|
Come ha risposto Litto97 una volta che si pagano le Royalties le case costruttrici rilasciano disegni e altre informazioni necessarie alle ditte di modellismo che diventano licenziatarie per costruire i modelli in scala del soggetto reale. Poi avendo ricevuto le autorizzazioni possono a prendersi i riferimenti necessari sui soggetti veri
|
|
03-10-22, 12:43 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
In realtà Sennista si domanda come fanno a ricavare le quote quelli che fanno i modelli "a sbafo", senza autorizzazione  . Evidentemente prendono qualche misura (qualche o molte) dal soggetto reale e le altre le estrapolano da foto.
|
|
03-10-22, 08:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Alla tua domanda si può semplicemente rispondere con: SI
bastano un numero sufficente di immagini e un paio di programmi e si può ricavare un disegno 3d con le misure del veicolo che vuoi riprodurre ( logicamente illegalmente )
|
|
|
03-10-22, 09:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Cavolo che tecnologia non ne ero a conoscenza... grazie per le risposte!!!Buon modellismo a tutti
|
|
|
03-10-22, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Cavolo che tecnologia non ne ero a conoscenza... grazie per le risposte!!!Buon modellismo a tutti
|
In realtà non serve così tanta tecnologia
Si può fare anche a mano se hai le capacità
Basta sapere un paio di misure e puoi ricavarti tutte le altre da una semplice foto
|
|
|
03-10-22, 03:43 PM
|
|
|
Utente
|
L'autocostruzione è sempre esistita. Cerca cosa fa DEVODIER su questo sito.
Lui si crea TUTTO il modello basandosi su fotografie e disegni.
Io stesso i miei modelli li disegno in 3D partendo da 2 fotografie (vista laterale e vista superiore).
Non lo fa in automatico il software, lo fai a mano.
Se ci provi scoprirai che è possibile.
|
|
|
03-10-22, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
L'autocostruzione è sempre esistita. Cerca cosa fa DEVODIER su questo sito.
Lui si crea TUTTO il modello basandosi su fotografie e disegni.
Io stesso i miei modelli li disegno in 3D partendo da 2 fotografie (vista laterale e vista superiore).
Non lo fa in automatico il software, lo fai a mano.
Se ci provi scoprirai che è possibile.
|
Ci sono anche software che ricavano dimensioni e superfici da modelli 2d
Certo però che costano un patrimonio
|
|
|
04-10-22, 11:02 AM
|
|
|
Utente
|
Certo.
Ma soprattutto esistono gli scanner 3D con cui puoi mappare qualsiasi oggetto, da un altro modellino all'auto vera, e tirare fuori una nuvola di punti nello spazio.
Certo, che poi comunque prima di arrivare a un modello 3D adatto alla stampa, che consideri gli spessori, il metodo di assemblaggio e i dettagli consoni a questo hobby ce ne passa anche lì.
Di automatico diciamo che c'è poco ad oggi, riferito al modellismo.
|
|
|
04-10-22, 01:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Consideriamo poi che tranne qualche eccezione, i kits artigianali in resina non sempre sono accurati sia nelle forme che nelle dimensioni, appunto perchè i dati vengono ricavati generalmente da foto
|
|