Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-22, 08:01 PM   #1
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito Curiosita'

Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito o più semplicemente una mia curiosità.... Mi capita di navigare su vari siti di modellismo e non mi capacito di capire una cosa.... Com'è possibile che case come Italeri ,Tamiya ecc ecc non producano per esempio il camion dell'iveco ( l'ultimo nato s way, mi viene in mente anche l'Eurostar, ma anche alcuni Renault e via dicendo, alcuni tipi di rimorchio, penso che anche per le macchine sia uguale il discorso).. Ma allo stesso tempo ci sono dei privati o anche piccoli siti aftermarket che hanno queste cabine o rimorchi, certo sono fatte con stampanti 3 d e fino a qua ci siamo.... la domanda è ma dove trovano i progetti di queste cabine o rimorchi non credo che l'iveco le rilasci a chiunque mandi un'email, e neanche dietro a pagamento penso rilascino i progetti... Boh non capisco qualcuno sa qualcosa in merito ?
sennista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-22, 10:02 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mai sentito parlare di Royalties e diritti di marchio? Una ditta come quelle che hai citato per mettere in produzione un kit di quelli da te elencati dovrebbe chiedere le autorizzazioni e pagare le suddette royalties che sono generalmente salate, se non lo facessero sarebbero perseguiti dai legali delle ditte che posseggono quei marchi e che producono i soggetti veri. I produttori artigianali sono difficili da trovare e da perseguire quindi producono questi kits con relativa facilità.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-22, 10:28 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sennista Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito o più semplicemente una mia curiosità.... Mi capita di navigare su vari siti di modellismo e non mi capacito di capire una cosa.... Com'è possibile che case come Italeri ,Tamiya ecc ecc non producano per esempio il camion dell'iveco ( l'ultimo nato s way, mi viene in mente anche l'Eurostar, ma anche alcuni Renault e via dicendo, alcuni tipi di rimorchio, penso che anche per le macchine sia uguale il discorso).. Ma allo stesso tempo ci sono dei privati o anche piccoli siti aftermarket che hanno queste cabine o rimorchi, certo sono fatte con stampanti 3 d e fino a qua ci siamo.... la domanda è ma dove trovano i progetti di queste cabine o rimorchi non credo che l'iveco le rilasci a chiunque mandi un'email, e neanche dietro a pagamento penso rilascino i progetti... Boh non capisco qualcuno sa qualcosa in merito ?
Come hanno detto si tratta delle royalties da pagare
Ovviamente i marchi di auto,moto,aerei e qualsiasi altro oggetto con un marchio per essere replicato in scala o in dimensione reale o in formato digitale deve essere autorizzato dalla società stessa
Logicamente si fa pagare per rilasciare questi permessi ( e a quel punto anche i disegni tecnici per replicarli)
Se una ditta grande come Italeri,Tamiya,hasegawa e altre decidono di non pagare e non chiedere i permessi questi ci mettono 1 settimana a trovarli e denunciarli

Diverso è il singolo che stampa i componenti in casa
E li il numero ridotto di pezzi fabbricati rende più difficile rintracciarlo da parte delle case madri

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-22, 11:19 PM   #4
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito

Intanto grazie delle risposte....Tralasciando il fatto che ovviamente stai andando contro la legge , ma quello che dico io, e come fanno ad avere i progetti e quindi replicare in scala i mezzi?.... mi viene il dubbio a sto punto che basta una foto scaricata da internet , un pc ,un programma adeguato ,ovviamente una stampante 3 d, e il gioco e fatto.... Ma a sto punto mi sorge un'altra domanda da una banalissima foto su internet posso riprodurre un veicolo tale quale?
Vecchio 02-10-22, 11:23 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Intanto grazie delle risposte....Tralasciando il fatto che ovviamente stai andando contro la legge , ma quello che dico io, e come fanno ad avere i progetti e quindi replicare in scala i mezzi?.... mi viene il dubbio a sto punto che basta una foto scaricata da internet , un pc ,un programma adeguato ,ovviamente una stampante 3 d, e il gioco e fatto.... Ma a sto punto mi sorge un'altra domanda da una banalissima foto su internet posso riprodurre un veicolo tale quale?
Come ha risposto Litto97 una volta che si pagano le Royalties le case costruttrici rilasciano disegni e altre informazioni necessarie alle ditte di modellismo che diventano licenziatarie per costruire i modelli in scala del soggetto reale. Poi avendo ricevuto le autorizzazioni possono a prendersi i riferimenti necessari sui soggetti veri

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 03-10-22, 12:43 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In realtà Sennista si domanda come fanno a ricavare le quote quelli che fanno i modelli "a sbafo", senza autorizzazione . Evidentemente prendono qualche misura (qualche o molte) dal soggetto reale e le altre le estrapolano da foto.
Vecchio 03-10-22, 08:21 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Alla tua domanda si può semplicemente rispondere con: SI

bastano un numero sufficente di immagini e un paio di programmi e si può ricavare un disegno 3d con le misure del veicolo che vuoi riprodurre ( logicamente illegalmente )

Vecchio 03-10-22, 09:39 AM   #8
Utente Junior

sennista è un newbie...
predefinito

Cavolo che tecnologia non ne ero a conoscenza... grazie per le risposte!!!Buon modellismo a tutti
Vecchio 03-10-22, 11:53 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Cavolo che tecnologia non ne ero a conoscenza... grazie per le risposte!!!Buon modellismo a tutti
In realtà non serve così tanta tecnologia
Si può fare anche a mano se hai le capacità
Basta sapere un paio di misure e puoi ricavarti tutte le altre da una semplice foto

Vecchio 03-10-22, 03:43 PM   #10
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

L'autocostruzione è sempre esistita. Cerca cosa fa DEVODIER su questo sito.
Lui si crea TUTTO il modello basandosi su fotografie e disegni.

Io stesso i miei modelli li disegno in 3D partendo da 2 fotografie (vista laterale e vista superiore).
Non lo fa in automatico il software, lo fai a mano.

Se ci provi scoprirai che è possibile.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-22, 06:38 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
L'autocostruzione è sempre esistita. Cerca cosa fa DEVODIER su questo sito.
Lui si crea TUTTO il modello basandosi su fotografie e disegni.

Io stesso i miei modelli li disegno in 3D partendo da 2 fotografie (vista laterale e vista superiore).
Non lo fa in automatico il software, lo fai a mano.

Se ci provi scoprirai che è possibile.
Ci sono anche software che ricavano dimensioni e superfici da modelli 2d

Certo però che costano un patrimonio

Vecchio 04-10-22, 11:02 AM   #12
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Certo.
Ma soprattutto esistono gli scanner 3D con cui puoi mappare qualsiasi oggetto, da un altro modellino all'auto vera, e tirare fuori una nuvola di punti nello spazio.
Certo, che poi comunque prima di arrivare a un modello 3D adatto alla stampa, che consideri gli spessori, il metodo di assemblaggio e i dettagli consoni a questo hobby ce ne passa anche lì.
Di automatico diciamo che c'è poco ad oggi, riferito al modellismo.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-22, 01:08 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Consideriamo poi che tranne qualche eccezione, i kits artigianali in resina non sempre sono accurati sia nelle forme che nelle dimensioni, appunto perchè i dati vengono ricavati generalmente da foto

Rispondi