Discussione: Curiosita'
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-22, 09:28 PM   #3
Litto97
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sennista Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito o più semplicemente una mia curiosità.... Mi capita di navigare su vari siti di modellismo e non mi capacito di capire una cosa.... Com'è possibile che case come Italeri ,Tamiya ecc ecc non producano per esempio il camion dell'iveco ( l'ultimo nato s way, mi viene in mente anche l'Eurostar, ma anche alcuni Renault e via dicendo, alcuni tipi di rimorchio, penso che anche per le macchine sia uguale il discorso).. Ma allo stesso tempo ci sono dei privati o anche piccoli siti aftermarket che hanno queste cabine o rimorchi, certo sono fatte con stampanti 3 d e fino a qua ci siamo.... la domanda è ma dove trovano i progetti di queste cabine o rimorchi non credo che l'iveco le rilasci a chiunque mandi un'email, e neanche dietro a pagamento penso rilascino i progetti... Boh non capisco qualcuno sa qualcosa in merito ?
Come hanno detto si tratta delle royalties da pagare
Ovviamente i marchi di auto,moto,aerei e qualsiasi altro oggetto con un marchio per essere replicato in scala o in dimensione reale o in formato digitale deve essere autorizzato dalla società stessa
Logicamente si fa pagare per rilasciare questi permessi ( e a quel punto anche i disegni tecnici per replicarli)
Se una ditta grande come Italeri,Tamiya,hasegawa e altre decidono di non pagare e non chiedere i permessi questi ci mettono 1 settimana a trovarli e denunciarli

Diverso è il singolo che stampa i componenti in casa
E li il numero ridotto di pezzi fabbricati rende più difficile rintracciarlo da parte delle case madri

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando