Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-22, 06:06 PM   #1
Utente Junior

Emiliano87 è un newbie...
predefinito Tamiya Porsche 911GT2 - Consigli principiante

Salve a tutti, come detto nella mia presentazione mi sto affacciando or ora al mondo dei kit statici, perciò perdonate la banalità di queste mie prime discussioni.
Oltre a un po' di attrezzatura base, stavo cercando il kit adatto con il quale iniziare. Che mi piacesse abbastanza da motivarmi ma non mi mettesse troppa "ansia da prestazione" (anche perché devo prendere la mano e so già che coi primi kit ci farò un po' a cazzotti) e ho pensato di andare su questo Tamiya Porsche 911GT2.
A parte conoscere le vostre opinioni sul kit, volevo chiedervi un paio di cose per essere sicuro di non spendere soldi inutilmente e al tempo stesso di avere tutto il necessario:

Per quanto riguarda le vernici, ho visto che sulla scatola ci sono i colori da usare, in particolare sono indicati 4 colori di tipo XF-Acrylic paints flat e ben 12 colori di tipo X-Acrylic paints gloss... Non capisco, sono da prendere tutti oppure sono per le diverse versioni che si possono costruire col kit?

Ho visto poi un video in cui un ragazzo toglie la cromatura dai cerchioni (con un prodotto per la pulizia del forno) per poi ridipingerli: quanto è "obbligatoria" come procedura, a vostro avviso?

Volevo poi chiedere un'ultima cosa, riguardo la colla: oltre alla thin cement che ho visto consigliata un po' ovunque, cosa mi consigliate di prendere per le parti trasparenti? Ho notato che si usa spesso una colla di tipo vinilico, ma basta della semplice vinavil da cartoleria?

Grazie mille per qualsiasi info vogliate fornirmi!
Emiliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-22, 11:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di isidoro.giacone

isidoro.giacone è un newbie...
predefinito

Allora..con il kit normalmente fai una versione, colori io ti direi di guardare bene le istruzioni, a volte ti chiedono un determinato colore per un pezzetto piccolissimo che a montaggio finito manco lo vedi...personalmente raramente scromo i cerchi, anche perché la cromatura tamiya non è eccessivamente lucida, una passata di smoke e risolvi. Spero di essere stato utile e buon divertimento...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
isidoro.giacone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-22, 11:02 PM   #3
Utente Senior

predefinito

Dimenticavo...io ho sempre usato il Vinavil...

Vecchio 04-02-22, 10:07 AM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ciao, e benvenuto…
per quanto riguarda il kit in generale con Tamiya vai piuttosto sul sicuro. semplici da montare senza particolari necessità di modifiche.

per la colla in generale io uso la Revell, boccetta azzurra e ago dosatore, mi trovo meglio che col pennellino
per i vetri il vinavil va bene perché asciugandosi scompare.
per i colori ti conviene cercare in rete il manuale di istruzioni del kit e vedere quali consigliano. dovrai prendere le boccettine di acrilico per i particolari, da usare col pennello e almeno una bomboletta TS per la carrozzeria, sempre se non usi l'aerografo.
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 01:35 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Intanto grazie mille per le info!

Quote:
personalmente raramente scromo i cerchi, anche perché la cromatura tamiya non è eccessivamente lucida, una passata di smoke e risolvi
Cosa intendi con "passata di smoke"? Oltretutto mi sorge il dubbio, ma anche sui cerchioni si passa prima il primer e poi un colore? Oppure si segue una procedura diversa?

Quote:
per i colori ti conviene cercare in rete il manuale di istruzioni del kit e vedere quali consigliano. dovrai prendere le boccettine di acrilico per i particolari, da usare col pennello e almeno una bomboletta TS per la carrozzeria, sempre se non usi l'aerografo.
Per i colori sì alla fine penso che aspetterò che mi arrivi il kit, darò uno sguardo alle istruzioni e capirò, oltre alla bomboletta TS per la carrozzeria, quali boccette prendere per i particolari.

Per quanto riguarda il primer invece ho visto che si consiglia il grigio come uso generale, può andar bene anche per modelli che dovranno venire bianchi o dovrò prendere un primer apposta per quelli?
Vecchio 04-02-22, 02:12 PM   #6
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

c'è anche quello bianco Tamiya...c'è grigio bianco e rosa
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 03:09 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Per i cerchi se vuoi cambiare il colore una passata di primer ci va, pena stacco vernice dal cromo...per passata di smoke intendo dire che è un colore tamiya, non ricordo il codice, che tende a eliminare l eccessiva brillantezza e in altri casi ti enfatizza i particolari...specie sulla meccanica...

Vecchio 07-02-22, 08:32 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Finalmente è arrivato il kit! Ho dato un primo sguardo agli sprue e alle istruzioni e non vedo l'ora di cominciare a montarlo

Avrei solo un paio di altri dubbi che mi sono venuti...
Vedendo nelle istruzioni, noto che serve un trapanino a mano con punta da 1mm per dei fori sulla scocca dove andranno poi messe le targhe. Ho visto che se ne trovano di svariati tipi e prezzi, devo controllare qualcosa in particolare o un qualsiasi trapano a mano per modellismo con un set di punte generiche va bene?

Poi, leggendo guide e tutorial, ho visto che viene consigliato l'uso di una vernice trasparente da applicare post verniciatura e decals, per proteggere e dare ulteriore risalto al modellino. Cercando un po' ho capito che per esempio i TS13, TS79 e TS80 della Tamyia dovrebbero andar bene. Me lo confermate? Secondo voi per questo modellino meglio andare con gloss, semi gloss o flat?
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!
Vecchio 08-02-22, 06:22 AM   #9
Utente Senior

predefinito

Ciao, per i fori va bene un qualsiasi trapanino a mano, con punte di misura adeguata, io sovente uso solamente la punta girandola con le dita, è soltanto plastica...per il trasparente dipende dal colore e dalla finitura che vuoi avere....sono gusti personali...

Vecchio 19-02-22, 06:40 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Causa lavoro ho dovuto aspettare un momento a iniziare, ma finalmente sto per prendere i colori necessari e per partire con il modellino nel frattempo ho dato una letta a un po' di tutorial per capire meglio come muovermi...

E mi sono venuti un paio di altri dubbi: ovunque leggo che per l'applicazione delle decal c'è da metterle in acqua finché non si staccano, poi posizionarle, asciugarle delicatamente con un panno e se necessario passarci sopra dell'ammorbidente. In tutto questo, la colla specifica per decal serve oppure no? Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma questa è forse la parte che mi rimane ancora più oscura di tutte!

Poi, per quanto riguarda i colori acrilici in boccetta, da passare a pennello: il diluente serve sempre quando si usano o solo in alcuni casi, magari per avere effetti particolari o per usci specifici? Per le proporzioni colore:dilente invece ci si regola a occho o c'è un'indicazione di massima?
Vecchio 19-02-22, 07:16 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Ciao, allora per le decals, io le metto in acqua tiepida 10/20 secondi, poi le poso su un pezzo di scottex, per togliere l eccesso d'acqua, e vado a posizionarle sul modello..in caso di necessità uso l ammorbidente della tamiya. Invece per gli acrilici a pennello non li diluisco, li uso direttamente dal barattolo. Spero di essere stato utile e buon divertimento...

Vecchio 04-05-22, 09:56 AM   #12
Utente Junior

predefinito

Dopo mesi di attesa, sono riuscito a partire sul kit!
Vorrei però sottoporvi una questione: dopo aver dato la mano di primer ho notato che in alcuni punti della scocca dove avevo carteggiato in realtà si vedono ancora delle imperfezioni (provo ad allegare le foto...) Volevo intanto chiedervi: ho usato una carta 1000, forse troppo fine per questo tipo di operazioni? Quando c'è da togliere "roba grossa", che grana usate di solito? Ma soprattutto: ha senso provare a ricarteggiare ora che ho già dato il primer? Non vorrei dover ridare un'altra mano e finire con troppo primer sulla scocca, a sto punto meglio tenerla così... Voi che fareste?
Altra piccola questione: ma sulle parti trasparenti che però vanno colorate (per esempio frecce, fanali posteriori, stop) il primer va dato? Immagino di sì ma chiedo per sicurezza

Specifico che essendo il mio primo modello in assoluto, sono chiaramente pronto ad accettare sia le vostre critiche sia il fatto che non venga perfetto.
Grazie a tutti!

P.S: ho notato dalle foto che ho fatto che sul muso ci sono moltissime imperfezioni nella mano di primer (che a occhio nudo si vedono poco e niente in realtà). Secondo voi dipendono solo dalla stesa fatta male o anche da altri fattori tipo polvere o asciugatura sbagliata? Se avete consigli su come migliorare per i prossimi modelli o, eventualmente, provare a sistemare, sono ben accetti!
Icone allegate
Tamiya Porsche 911GT2 - Consigli principiante-img_20220504_093148.jpg   Tamiya Porsche 911GT2 - Consigli principiante-img_20220504_093205.jpg  

Ultima modifica di Emiliano87; 04-05-22 a 09:59 AM
Vecchio 04-05-22, 10:24 AM   #13
Utente Senior

predefinito

Ciao, io per la carteggiatura uso una 1000 bagnata, il primer sui trasparenti assolutamente NO...

Vecchio 04-05-22, 10:27 AM   #14
Utente Senior

predefinito

I segni che hai cerchiato sono i fermacofani e dei particolari che ci sono sulla versione da gara..la scocca è la stessa..

Vecchio 04-05-22, 10:27 AM   #15
Alucard
Guest

predefinito

Emiliano dalle foto che posti credo che tutto il kit necessiti di una bella carteggiata con la 3200 bagnata.
Il primer serve proprio ad evidenziare le imperfezioni e non aver paura di essere incisivo con le carte.
Da quel che posso intuire sembra che il problema sia dovuto allo sporco sul kit ed alla vicinanza di spruzzo. È buona norma prima di verniciare mettere la scocca a bagno in acqua e sapone per sgrassare e pulire a fondo.
Dopo aver carteggiato ridarai una mano legherà di primer soprattutto sulle parti maggiormente carteggiate e sarai pronto per il Colore.
Quanto ai trasparenti su di essi non va assolutamente il primer o rovinerai l'effetto.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi