12-11-21, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
No Primer... No Problem?
Il mio dubbio è questo: devo dipingere la carrozzeria di un classico modello in polistirene 1:24 di un'auto. Sulla carrozzeria sono stampati molti particolari minuti che, probabilmente, con primer, vernice, trasparente tenderanno ad scomparire.
Chiederei ai numerosi esperti presenti se è possibile evitare il primer sostituendolo con una accurata pulizia con acqua, detersivo piatti, aceto e spazzolino
Escudendo l'uso dei colori Zero Paints, che richiedono necessariamente il primer, potrebbero esserci problemi nella verniciatura con colore LP o Mr. Color oppure TS decantato?
Poichè il colore da utilizzare è lucido, vorrei anche evitare il trasparente prima delle decals, che sono poche e semplici, e darlo solo dopo ave posato queste ultime.
Attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente.
|
|
|
12-11-21, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Palopalo, diciamo che il fondo ha diverse funzioni... quindi sarebbe opportuno darlo sempre. Ora non so che tipo di modello stai assemblando, considera che io monto kit in 43, e do sempre sia quello per metallo che il classico (bianco o grigio) tamiya, e in genere dosando le mani i dettagli restano li. Per esperienza personale in qualche occasione che non l'ho dato, dopo aver fatto delle mascherature (base plastica lavata con acqua e sapone) mi sono portato dietro la vernice insieme al nastro mascherante! a prescindere dal tipo di vernice che vuoi utilizzare io una mano leggera la darei in ogni caso.
Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-11-21, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi fiderei mai e poi mai a verniciare una carrozzeria senza aver dato prima il primer. Con nessun tipo di colore. Come ti hanno già detto, scordati di poter fare mascherature. Che tipo di dettagli sono quelli che hai paura di fare scomparire?
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-11-21, 12:17 AM
|
|
|
Utente
|
Si tratta di una lunga serie di rivetti.
A questo punto penso che andrò di primer: il più leggero possibile.
|
|
|
15-11-21, 12:21 AM
|
|
|
Moderatore
|
Una volta il primer non c'era e i modelli si facevano lo stesso
|
|
15-11-21, 09:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche perché i colori sono "per plastica" non "per primer"...
Il primer ha soprattutto la funzione di evidenziare i difetti prima di verniciare ed uniformare il colore della base prima della verniciatura.
Inoltre si può dare ad aerografo diluendo quello in bomboletta,riducendone lo spessore..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-11-21, 09:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Il primer ha soprattutto la funzione di evidenziare i difetti prima di verniciare ed uniformare il colore della base prima della verniciatura.
Inoltre si può dare ad aerografo diluendo quello in bomboletta,riducendone lo spessore..
|
Ciao Bruno,
vista la mia scarsa informazione sulle reazioni chimiche che avvengono tra colore e substrato (dovrei approfondire cosa succede, per far sì che un film di colore rimanga attaccato an una superficie di “plastica”), se il primer ha il compito di evidenziare difetti allora si potrebbe poi rimuovere, finito il suo compito? E, poi, cosa si dovrebbe usare come “aggrapppante”??
Grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-11-21, 09:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Una volta il primer non c'era e i modelli si facevano lo stesso 
|
Prima non esistevano nemmeno gli acrilici, le lacche ecc. Si andava di Humbrol e via. Però ho idea che raggiungere dei buoni risultati fosse più complicato di quanto non lo sia oggi. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe. Dico solo che io non mi fiderei a non usare il primer
|
|
|
15-11-21, 10:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Insomma... Ci sono colori che se dati sulla plastica nuda la aggredisco irrimediabilmente e altri che non aderiscono bene. Poi ripeto, ognuno fa come vuole.
|
|
|
15-11-21, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando ero ragazzo facevo modellini in plastica, non esisteva neppure la Humbrol, solo comuni colori presi in ferramenta, MAI aggredita la plastica, MAI venuti via a strappo. Mi furono distrutti dai nipoti, quei pochi rimasti sono chiusi in un baule in cantina, questo (di cui metto la scatola) esiste ancora, sono passati più di 60 anni e la plastica non è stata aggredita dal colore.
|
|
|
15-11-21, 11:37 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
se vuoi puoi utilizzare i primer in boccetta di Gunze, vanno da uno "spessore" di 500 al 1500. Ti posso assicurare che il 1500 dato ad aerografo non ti copre i dettagli. Esiste bianco, grigio e nero.
|
|
15-11-21, 02:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Concordo con Wilson specialmente se si usano vernici non modellistiche a base nitro
Posso dire per esperienza personale che ho usato i laquer Tamiya sia in bomboletta che i nuovi in barattolo, gli AK Real Color che vengono chiamati Acrilic Laquers senza prima passare il primer e i colori non hanno reagito in alcun modo con la plastica e si sono aggrappati bene.
Alcuni modellisti invece avevano segnalato che con gli acrilici a base vinilica, specialmente gli Italeri nello specifico se si danno senza primer, specialmente a pennello, non si aggrappano e si potrebbero spelare dalla superfice
|
|
15-11-21, 11:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Ciao Bruno,
vista la mia scarsa informazione sulle reazioni chimiche che avvengono tra colore e substrato (dovrei approfondire cosa succede, per far sì che un film di colore rimanga attaccato an una superficie di “plastica”), se il primer ha il compito di evidenziare difetti allora si potrebbe poi rimuovere, finito il suo compito? E, poi, cosa si dovrebbe usare come “aggrapppante”??
Grazie
|
Non si rimuove.Fai conto che sia uno stucco "leggero".Ti evidenzia i difetti perché una superficue grigia opaca accrntua le ombre che di creani con buchini,crepe o protuberanze che prima passavano inosservate.Fatto questo stucchi con stucco "vero" e ripassi il fondo per uniformare
|
|
|
16-11-21, 12:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non si rimuove.Fai conto che sia uno stucco "leggero".Ti evidenzia i difetti perché una superficue grigia opaca accrntua le ombre che di creani con buchini,crepe o protuberanze che prima passavano inosservate.Fatto questo stucchi con stucco "vero" e ripassi il fondo per uniformare
|
Grazie per la spiegazione
|
|
|
27-11-21, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Gentili tutti, mi sono dimenticato di dire che il colore che dovrei utilizzare è uno Zero Paints.
Ho letto solo ora che nelle istruzioni relative al suo utilizzo viene specificata la necessità dell'impiego di un primer.
Credo quindi che la mia idea debba essere accantonata: a meno che qualcuno non abbia fatto esperienze differenti ......
|
|
|