11-05-20, 08:37 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Colore primer
Buongiorno a tutti potrei sapere se quale colore di primer dovrò mettere sotto ad un nero o marrone? Di solito metto il grigio, oppure meglio bianco? Grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-05-20, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
il bianco serve per dare luminosità ai colori che dai sopra o in caso di colori chiari. se devi coprire con nero o marrone, sceglierei il grigio come primer
|
|
|
11-05-20, 04:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie 1000
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
12-05-20, 03:15 PM
|
|
|
Utente
|
grigio va bene con tutto
|
|
|
12-05-20, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mkobau
grigio va bene con tutto
|
Non diamo consigli sbagliati...sui colori chiari serve una base chiara, e quindi bianco, altrimenti il grigio ti ammazza i colori e le tonalità originali! Se sono scuri allora si, va bene il grigio!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-05-20, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi sembra così sbagliato come consiglio... Diciamo che dipende dal risultato che si vuole ottenere. Se proprio vogliamo dirla tutta sarebbe giusto mettere un po' di colore finale nel primer bianco in modo da avere una base ideale.
Inviato con il mio G8441 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
12-05-20, 05:56 PM
|
|
|
Utente
|
Primer e colore hanno formulazioni diverse, altrimenti non avrebbe senso spendere soldi per comprare il primer quando si potrebbe risparmiare con un classico colore acrilico, quindi non credo sia possibile miscelarli...per quando riguarda la scelta in commercio c’è ne anche rosa o nero di primer, la scelta va fatta in funzione del colore che si andrà a dare. Se si vuole ottenere quindi una tonalità quando il più possibile vicina al vero è una scelta giusta, provare per credere, basta prendere ad esempio il rosso fluo McLaren e provarlo a darlo sia su base grigia che su quella bianca! Vedrete due tonalità completamente diverse.
|
|
|
12-05-20, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Attenzione, non voglio impartire lezioni o dare regole, ognuno è libero di fare come meglio crede...do queste indicazioni a puro carattere informativo, in base alla mia personale esperienza imparata negli anni e che mi è stata insegnata da modellisti molto più bravi di me. Conosco modellisti che il primer ad esempio non lo danno proprio, (la maggior parte aeroplanari), preferiscono fare solo il preshading e andare poi di colore.
|
|
|
12-05-20, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il grigio tamyia è piuttosto chiaro..Non credo influenzi un azzurro o un verde..Con bianco e giallo,magari "filtra" dagli spigoli..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-05-20, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Primer e colore hanno formulazioni diverse, altrimenti non avrebbe senso spendere soldi per comprare il primer quando si potrebbe risparmiare con un classico colore acrilico, quindi non credo sia possibile miscelarli...per quando riguarda la scelta in commercio c’è ne anche rosa o nero di primer, la scelta va fatta in funzione del colore che si andrà a dare. Se si vuole ottenere quindi una tonalità quando il più possibile vicina al vero è una scelta giusta, provare per credere, basta prendere ad esempio il rosso fluo McLaren e provarlo a darlo sia su base grigia che su quella bianca! Vedrete due tonalità completamente diverse.
|
Infatti il primer bianco si usa molto sui colori fluò, non sui chiari... Ad esempio su rosso, azzurro o giallo si può usare il grigio.
Dire che chi usa il grigio su tutto è sbagliato non è corretto.
Inviato con il mio G8441 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|