Ti dico quel che so/faccio io:
- una piccola precisazione, gli smalti possono essere sia acrilici che sintetici. La vera distinzione è tra base acrilica e base sintetica

. Detto ciò, io preferisco di gran lunga gli acrilici, zero odore (qualcosa di più gli alcolici gunze e tamiya) e il pennello si pulisce con acqua. Io lavoro solo a pennello, in rari casi uso bombolette dei brico (per superfici molto grosse o colori tipo bianco e giallo).
- Io non uso primer. Di base è molto comodo per evidenziare sulle superfici eventuali difetti di assemblaggio/lisciatura/scalini tra i pezzi post incollaggio e poter così rimediare prima di usare i colori "definitivi". C'è chi lo passa su tutto prima di colorare per far aggrappare meglio il colore.
- Io coloro tutto ciò che posso finché è attaccato sullo sprue ossia tutti i particolari. Fanno eccezione parti che vanno giuntate e poi colorate "intere" (per esempio, due semi fusoliere di un aereo).
- esperienza e documentazione, foto su internet del soggetto reale o modelli già fatti da altri (bravi), lettura dei forum stessi. Comunque quasi tutte le case indicano i colori da usare (che sarebbe però bene verificare, perché non è detto che siano indicazioni corrette).
- Di sicuro tutti quei pezzi che poi a montaggio avvenuto saranno difficili o impossibili da raggiungere. Io, come già scritto, vernicio tutto il possibile prima.
Ci tengo a ribadire che quanto ho scritto è come mi comporto io (che dipingo a pennello), non è detto che sia la via corretta o con la quale chiunque si trovi bene