Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-20, 12:54 PM   #1
Utente Junior

vincy1097 è un newbie...
predefinito Primo modellino aiuto

Buongiorno a tutti e buona Pasqua, avendo tutto questo tempo libero a disposizione, ho deciso dopo anni di riprovare con il modellismo statico.

Ho comprato un modellino militare tamiya, nello specifico il german hanomag sdkfz251/1 1:35. Ieri ho passato un po di ore sui forum vari a cercare info su come approcciarsi per bene all'inizio al modellismo statico, ma sono pieno di dubbi e perplessità, spero possiate darmi qualche consiglio utile anche perché essendo una persona molto meticolosa e precisa, vorrei fare tutto nel migliore dei modi. Le cose che mi vengono in mente al momento sono le seguenti:

conviene utilizzare colori a smalto o acrilici? (non ho nemmeno ben capito se convenga utilizzare il pennello oppure i colori spray)

quando è necessario utilizzare il primer? se si alla fine una volta assemblato o su ogni singolo pezzo?

conviene pittare i pezzi prima di tagliarli fuori dalla plastica o dopo?

come decido i colori da utilizzare? sul foglio di istruzioni non sono praticamente specificati se non per 2 singoli pezzi...

come faccio a capire quali pezzi vanno pittati prima di incollarli?

Insomma ho una serie di dubbi molto lunga, non so proprio come fare e mi sto un po demoralizzando non sapendo dove mettere le mani e le istruzioni non mi aiutano.

Grazie a chi risponderà e buona serata

PS sono apprezzatissimi altri consigli di qualsiasi genere visto che sicuramente ho molti altri interrogativi che adesso non mi vengono in mente
vincy1097 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 11:40 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti dico quel che so/faccio io:
- una piccola precisazione, gli smalti possono essere sia acrilici che sintetici. La vera distinzione è tra base acrilica e base sintetica . Detto ciò, io preferisco di gran lunga gli acrilici, zero odore (qualcosa di più gli alcolici gunze e tamiya) e il pennello si pulisce con acqua. Io lavoro solo a pennello, in rari casi uso bombolette dei brico (per superfici molto grosse o colori tipo bianco e giallo).
- Io non uso primer. Di base è molto comodo per evidenziare sulle superfici eventuali difetti di assemblaggio/lisciatura/scalini tra i pezzi post incollaggio e poter così rimediare prima di usare i colori "definitivi". C'è chi lo passa su tutto prima di colorare per far aggrappare meglio il colore.
- Io coloro tutto ciò che posso finché è attaccato sullo sprue ossia tutti i particolari. Fanno eccezione parti che vanno giuntate e poi colorate "intere" (per esempio, due semi fusoliere di un aereo).
- esperienza e documentazione, foto su internet del soggetto reale o modelli già fatti da altri (bravi), lettura dei forum stessi. Comunque quasi tutte le case indicano i colori da usare (che sarebbe però bene verificare, perché non è detto che siano indicazioni corrette).
- Di sicuro tutti quei pezzi che poi a montaggio avvenuto saranno difficili o impossibili da raggiungere. Io, come già scritto, vernicio tutto il possibile prima.

Ci tengo a ribadire che quanto ho scritto è come mi comporto io (che dipingo a pennello), non è detto che sia la via corretta o con la quale chiunque si trovi bene
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 01:34 AM   #3
Utente Junior

vincy1097 è un newbie...
predefinito

grazie mille dei validi suggerimenti
Riguardo il fatto di verniciare i pezzi direttamente sullo sprue, quando poi vai a tagliarli via e a rifinire con la carta abrasiva, devi verniciare di nuovo nei punti che legavano il pezzo allo sprue giusto?
ps già sto imparando un po il gergo del modellista eheh
Vecchio 13-04-20, 02:29 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, ovviamente devo ritoccare. E poi, almeno in teoria, là dove devi incollare va rimossa la vernice perché la colla faccia il suo lavoro (ma io spesso non lo faccio, essendo appunto un cialtrone.... ).
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 12:38 PM   #5
Utente Junior

vincy1097 è un newbie...
predefinito

capisco... grazie mille
Rispondi