Vecchio 17-08-12, 12:10 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 4
Jes89 è un newbie...
Question Primo modellino aiuto

Ciao a tutti, sono nuova, spero di aver azzeccato la sezione. Ho comprato il mio primo modellino per provare, kit revell titanic 1:400 in plastica. Sono davvero a zero, ho qualche domanda ingenua da porre:

Innanzitutto vorrei sapere quali sono i tempi di asciugatura della colla(quella in dotazione della revell, colla liquida con ago dosatore) E dei colori(sempre quelli in dotazione col kit).

Poi nelle istruzioni(scarse anzichenò) raccomanda di dipingere le minuterie sul supporto(quindi ancora da staccare dal pannello?). Inoltre dice di rimuovere il colore dalle superfici che vanno incollate..quindi se col colore sono andata su un punto di giuntura, diciamo, prima di incollare devo rimuovere la pittura? Con che mezzo?

Per ora mi sembra tutto, ringrazio in anticipo e chiedo venia se ho chiesto/scritto sciocchezze
Jes89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 01:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Jes89,
E benvenuta nessuna domanda e stupida quindi se non sei sicura di qualcosa chiedi pure, vedrai che ci sono molte persone sul forum pronte ad aiutarti

Per la colla normalmente attacca abbastanza subbito, direi qualche minuto.
Per la vernice invece e diverso, se vernici dovresti aspettare qualch ora, e per quello che e meglio verniciare prima tutto e dopo incolli
Per incollare dove e verniciato devi togliere si prima la vernice, usa un piccola lima oppure un cutter che userai per grattare la vernice la dove deve andare la colla

Fai comunque qualche test fittin prima di verniciare e incollare per vedere che tutto vada bene al suo posto
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 01:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 4
Jes89 è un newbie...
predefinito

Ok grazie mille!
allora i pezzi che ho colorato li lascio belli tranquilli.. Bisogna dare anche una seconda mano?

ho controllato i pezzi più volte, puliti, controllato che combaciassero. Tra poco faccio la prima incollatura.
Comunque son partita con due decal che mi hanno fatto passare momenti di puro terrore...purtroppo son rimaste delle piccole bolle..
Jes89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 01:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e ben venuta, la seconda mano la dai se serve, se vedi che il pezzo è già ben verniciato alla prima bene, lascialo cosi'.
Io uso anche un altro metodo, se ci sono due o piu' pezzi che risultano essere dello stesso colore, e vanno incollati insieme, prima li incollo tra loro, se serve stucco e carteggio, poi li coloro. Così facendo le giunture tra loro scompaiono ed il colore risulterà anche piu' uniforem nel complesso, questo vale se i pezzi sono abbastanza semplici e non troppo delicati...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:10 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Ciao e ben venuta, la seconda mano la dai se serve, se vedi che il pezzo è già ben verniciato alla prima bene, lascialo cosi'.
Io uso anche un altro metodo, se ci sono due o piu' pezzi che risultano essere dello stesso colore, e vanno incollati insieme, prima li incollo tra loro, se serve stucco e carteggio, poi li coloro. Così facendo le giunture tra loro scompaiono ed il colore risulterà anche piu' uniforem nel complesso, questo vale se i pezzi sono abbastanza semplici e non troppo delicati...
mmmm...che alla prima mano venga bene subito è un pò difficile, che sia vernice acrilica ..nitro o catalizzata...anche per un discorso di tecnica, dare la prima mano a bagnare per un risultato immediato si rischia di colare o di non coprire bene gli angoli specie con vernici chiare, è sempre buona norma dare mani incrociate per una buona resa...una leggera quasi a spolvero (ma non troppo altrimenti rimane ruvida anche dopo )la seconda a incorcio più à coprire la terza ancora a incrocio a bagnare bene bene, questo per le carrozzerie per i pezzi più piccoli anche 2 sono sufficienti.
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:13 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jes89 Visualizza il messaggio
Ok grazie mille!
allora i pezzi che ho colorato li lascio belli tranquilli.. Bisogna dare anche una seconda mano?

ho controllato i pezzi più volte, puliti, controllato che combaciassero. Tra poco faccio la prima incollatura.
Comunque son partita con due decal che mi hanno fatto passare momenti di puro terrore...purtroppo son rimaste delle piccole bolle..
Per i pezzi acrilici che non siano carrozzerie non necessitano ore di attesa per maneggiarle...specie ora con il caldo...
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:15 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile

ciao e benvenuta tra noi per degli ottimi consigli visita il sito del grande guru del modellismoModellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:18 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 4
Jes89 è un newbie...
predefinito

Ciao grazie! In effetti ho provato a tastare i pezzi e son già asciutti! La seconda mano la do...non è venuto proprio un capolavoro..
Jes89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:19 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jes89 Visualizza il messaggio
Ciao grazie! In effetti ho provato a tastare i pezzi e son già asciutti! La seconda mano la do...non è venuto proprio un capolavoro..
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:43 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

è normale che il primo modello non venga un capolavoro, con un po' di esperienza si migliora, se proprio non sei soddisfatta potresti fare questa versione qui: Sinking Titanic Model III | Flickr - Photo Sharing!
__________________
http://www.modellismo.net/forum/stat...s-gallery.html
Il nostro club per riunire gli appassionati di San Donà di Piave e dintorni
http://www.cmspiave.it/
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 02:56 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 4
Jes89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gimlidwarf Visualizza il messaggio
è normale che il primo modello non venga un capolavoro, con un po' di esperienza si migliora, se proprio non sei soddisfatta potresti fare questa versione qui: Sinking Titanic Model III | Flickr - Photo Sharing!
Se proprio gira male, lo faccio collidere contro una parete
Per ora però sono appena al principio
Jes89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-12, 05:21 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jes89 Visualizza il messaggio
Se proprio gira male, lo faccio collidere contro una parete
Ricordo un codone di una NSR che "malauguratamente" fini' sotto un piede alla 4 riverniciatura . L'importante è non mollare e non perdersi d'animo
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 06:38 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Lecce
Messaggi: 3
Luigisalento è un newbie...
predefinito

Ciao Jes volevo sapere se posti qualche foto del WIP.... anke io ho iniziato con il Kit della Revell ma ho l'impressione che le vernici in dotazione non bastano per nulla quindi mi sono dotato di vernici acriliche per sopperire alla mancanza.
Luigisalento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo modellino da rimettere Nicolò rossi Automodelli elettrici 4 29-04-11 06:10 PM
Il mio primo modellino: Bounty Alby89 Navi e velieri Work in Progress 17 06-04-10 10:57 PM
spesa primo modellino paolo1979 Statico - Kits, Info e Varie 4 21-03-10 09:44 PM
[HELP] Primo modellino jediknight Statico - Kits, Info e Varie 12 17-02-09 08:13 PM
help primo modellino! lucce Presentazioni 0 25-08-08 06:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play