29-02-20, 04:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Modelli tipo Bburago: rifacimento molla portiere
Ciao a tutti!
Mi rifaccio vivo dopo anni, mi è tornata la voglia di dedicarmi al modellismo, anche perché adesso posso dedicarci del tempo senza disturbare i vicini di casa.
Volevo chiedervi: per rifare la molla che tiene chiuse le portiere dei modellini tipo Bburago, che è una semplice barra di acciaio a sezione rotonda, molto resistente, dello spessore di circa 1 millimetro, che al centro si avvolge su se stessa facendo un giro di circa 120 gradi, quale tipo di acciaio potrei utilizzare? E dove potrei comprarlo? Voglio dire, c'è una qualche attività artigianale, agricola o industriale che fa uso di queste barre?
|
|
|
29-02-20, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi acciaio armonico, dovrebbero averlo le ferramenta..
Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-02-20, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche i negozi di modellismo forniti.Magari quelli che trattano profilati in metallo
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-02-20, 10:17 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Esatto, acciaio armonico, forse lo trovi anche su siti tipo ebay ed amazon. Io anni fa ne avevo preso una bobina da qualche metro in un brico, tipo obi o Leroy.
|
|
|
01-03-20, 04:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille per i consiglii! L'acciaio armonico l'ho trovato da OBI, ma lo avevano solo del diametro 0,8 millimetri. Alla fine ho risolto il problema piegando con una pinza una normale graffetta in metallo; devo dire che questa nuova "molla" fa decentemente il suo lavoro e che, una volta verniciata di nero opaco, non rivelerà in nessun modo di essere stata in origine una graffetta.
|
|
|
01-03-20, 11:04 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Però è a rischio rottura per fatica (certo, dopo tanti apri e chiudi)
|
|
|
02-03-20, 10:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il fatto è che la graffetta è filo di ferro non elastico..Francamente non capisco la differenza fra 1mm e 0,8..alla fine sono l'elasticità e la tenuta che servono, no?
|
|
|
04-03-20, 09:14 PM
|
|
|
Utente
|
è vero, concordo con Bruno, la graffetta è un filo metallico e non è acciaio armonico, e anche se la prima volta potrà forse funzionare, poi...
|
|
|