17-07-19, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Aiuto per decals
Ho necessità di aiuto per alcuni problemi relativi alle decals:
1) dovrei appllicare sul parabrezza e sul lunotto di una vettura da corsa: è possibile utilizzare i prodotti Microscale (Sol e Set) senza per questo rovinare i "vetri"? o è meglio evitare di utilizzarli?
2) esiste qualche produttore che oltre agli emblemi degli stacca batteria e impianto estintore produce decals delle frecce gialle che indicano il gancio traino? (scala 1:24)? Lo so che è una fisima, ma fare una maschera della freccia (o del cerchio), magari su acetato, non è così semplice (per me).
3) poichè ho delle decals vecchie ormai ingiallite e probabilmente molto fragili (hanno circa 50 anni) e non credo alla "panacea" dell'esposizione al sole o agli UV, esiste la possibilità di farsele fare nuove da qualcuno partendo da una scannerizzazione? In alternativa è comunque valida e porta a buoni risultati la soluzione di utilizzare i fogli per stampanti dela Microscale?
Grazie
|
|
|
17-07-19, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Ho necessità di aiuto per alcuni problemi relativi alle decals:
1) dovrei appllicare sul parabrezza e sul lunotto di una vettura da corsa: è possibile utilizzare i prodotti Microscale (Sol e Set) senza per questo rovinare i "vetri"? o è meglio evitare di utilizzarli?
2) esiste qualche produttore che oltre agli emblemi degli stacca batteria e impianto estintore produce decals delle frecce gialle che indicano il gancio traino? (scala 1:24)? Lo so che è una fisima, ma fare una maschera della freccia (o del cerchio), magari su acetato, non è così semplice (per me).
3) poichè ho delle decals vecchie ormai ingiallite e probabilmente molto fragili (hanno circa 50 anni) e non credo alla "panacea" dell'esposizione al sole o agli UV, esiste la possibilità di farsele fare nuove da qualcuno partendo da una scannerizzazione? In alternativa è comunque valida e porta a buoni risultati la soluzione di utilizzare i fogli per stampanti dela Microscale?
Grazie
|
1) sì puoi usarli pulendo subito l’eventuale parte che cola sul resto del vetro ma se la decals è utilizzabile, il vetro è talmente liscio e piatto che aderirebbe anche senza prodotti
3) ti conviene cercare in rete qualcuno che produca per intero il foglio che ti serve così ti risolvi il problema. Per stampare le decals da file c’è Fides ma credo serva il vettoriale, non basta lo scanner
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-19, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
I liquidi che citi non causano alcun problema sui trasparenti, per fare aderire bene qualsiasi decals sono necessari al 100%, non ti fidare troppo delle "apparenze", sono uno strumento utile e indispensabile, raramente le decals aderiscono perfettamente senza il loro impiego.
Se poi sono ingiallite le decals, hai poche speranze, esiste comunque un liquido micro/superscale per aiutare le vecchie decals, che modello stai costruendo?
|
|
|
17-07-19, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mkobau
I liquidi che citi non causano alcun problema sui trasparenti, per fare aderire bene qualsiasi decals sono necessari al 100%, non ti fidare troppo delle "apparenze", sono uno strumento utile e indispensabile, raramente le decals aderiscono perfettamente senza il loro impiego.
Se poi sono ingiallite le decals, hai poche speranze, esiste comunque un liquido micro/superscale per aiutare le vecchie decals, che modello stai costruendo?
|
Che le decals non aderiscano senza i liquidi non è assolutamente vero. I vari liquidi ammorbidenti servono per far deformare la decal che è ovviamente piatta per farla aderire su curve complesse che altrimenti non riuscirebbe a coprire. Una decals nuova, su di una superficie liscia e piana attacca benissimo e saldamente senza bisogno di aiuti. Se le decals sono molto molto vecchie invece l’utilizzo dei solventi specifici può aiutare a compensare il fatto che l’adesivo della decal non faccia più effetto
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-19, 03:19 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Per decal molto vecchie, o che sembrano a rischio sbriciolamento, puoi usare il microscale liquid decal film, lo devi pennellare sopra ogni singola decal e far asciugare. Poi puoi usarle senza remore. Il sole anche se non sembra fa miracoli sull'ingiallimento delle decal.
|
|
|
17-07-19, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se si sbriciolano o sono piene di crepe puoi usare un trasparente tamiya da dare sopra alla decal
Stesso procedimento indicato dal il matte .
Per le frecce dei ganci se hai degli avanzi le ritagli
Io i microset microsol li uso solo x decal ostiche e in punti critici .
|
17-07-19, 10:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prozac1
Se si sbriciolano o sono piene di crepe puoi usare un trasparente tamiya da dare sopra alla decal
Stesso procedimento indicato dal il matte .
Per le frecce dei ganci se hai degli avanzi le ritagli Io i microset microsol li uso solo x decal ostiche e in punti critici .
|
non sempre aiuta il semplice trasparente, da decenni di esperienza, onde evitare problemi, uso i due liquidi americani. Vecchia scuola, ma evito problemi. E' dura accettare che le vecchie tecniche molte volte sono meglio di quelle "web dipendenti", parere personale. Il liquido micro/superscale per salvare le decals resta la migliore soluzione.
Ultima modifica di mkobau; 17-07-19 a 10:42 PM
|
|
|
18-07-19, 07:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io intendevo dare il trasparente sopra il foglio stesso ☺☺
|
18-07-19, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
ah okay
|
|
|
19-07-19, 10:19 AM
|
|
|
Utente
|
Rispondo in un unico post premettendo che parlo di modelli vecchi perchè lo sono anch'io.
@shen_lei: il foglio non si trova più perchè è relativo alla Chaparral 2E n° 66 in 1:25 della IMC (notte dei tempi...) C'è quello della versione coupè 2F n° 66 della Monogram ma in 1:24 e non penso si adatti. Proverò a stamparlo usando i fogli della Barel a partire dalla scansione che (precauzionalmente) ho fatto sperando di ottenere un risultato accettabile.
@mkobau: sto cercando di fare l'Abarth 595 di Magri che corse a Varano il 9 aprile del 1972 (!!!!) che aveva l'adesivo delle scuderia Brescia corse sul parabrezza.
@ il matte: ho provato il Microscale liquid decal film sulle decal della Lola T70 1:25 della IMC e pur attenendomi alle indicazioni non è che il risultato sia stato buono (probabilmente anche per colpa mia) perchè alcuni pezzi, nono statne l'attenzion posta, si sono sbriciolati.
@ prozac: non ho avanzi di fogli con "frecce gialle per ganci di traino" altrimenti non avrei posto il quesito. Proverò con il cerchio giallo pieno, anche se non mi piace.
Ringrazio tutti per la disponibilità
Ultima modifica di palopalo; 19-07-19 a 10:22 AM
|
|
|
19-07-19, 10:30 AM
|
|
|
Utente
|
Lo sapevo che mi dimenticavo di qualcosa (l'età !)
Le decals ingiallite di cui parlo sono quella della Ford GT 40 MkII Gulf 1:24 della Heller. Non credo che si possano utilizzare quella della versione più recente prodotta dalla Fujimi .......
Grazie ancora
|
|
|
19-07-19, 03:00 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io con il microscale liquid decal ne ho salvate diverse senza sorprese, evidentemente non sempre funziona
|
|
|