![]() |
Aerografo
Ciao a tutti.... Probabilmente ne avete già parlato in atre occasioni ma lo chiedo per mia certezza è sicurezza... Vorrei acquistare un nuovo aerografo... Premesso che ora ne ho uno acquistato anni fa ( ca. 50/60& completo di compressore)... È a carica superiore con punta 0,3mmm. Per lo più lo uso per kit 1/20.ho dato un occhiata in giro giro e indecisione totale...
1) iwata serie cr o hp 2) paasche talon tg-3f. Raptor rg-3s. Ramon tg-2l 3) harder&steenbek evolution two in one non riesco a venirne fuori e decidermi grazie a tutti in anticipo Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il consiglio che ti si può dare dipende molto dal tuo budget a disposizione
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Guarda se qui trovi qualche suggerimento utile http://www.modellismo.net/forum/la-p...ografi-co.html
|
per i badget direi che sarei sulla fascia 120/180 euri....
grosso modo quelli visti rientrano tutti su questa fascia di prezzo... penso sarebbe inutile comprare il secondo aero per fare un salto di qualita' e prenderne uno da 50/80 euro |
Sicuramente aerografi da 180€ scarsi dubito ci siano. Se prendi un iwata o un H&S di quel prezzo male non andrai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
topic letto ma un po vago.....conclusione sono come prima:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr: |
Quote:
tu hai uno di queste marche? sono moltoindeciso.....iwata dove vado su google appare e ne parlano alla grande .......sembrano un pelo sopra agli altri....il paasche mi prende l'occhio per il set....h&s interessante, bello e particolare |
Quote:
Io ho un iwata e ne sono molto felice ma è un kustom hi-Line hp-ch ci mancherebbe solo che non andasse bene [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
io ho un H&S Infinity CR Plus Two in one (0.2 e 0.4), un Iwata High Performance Plus HP-CP 0.3 e un Iwata Revolution HP-CR 0.5.
|
Le regole per me sono sempre le stesse..
1-che sia un doppia azione 2-che siano reperibili i ricambi 3-che abbia guarnizioni in teflon se si prevede di usare solventi aggressivi per la gomma (nitro,acetone...) ricordarsi che non è l'aerografo che fa, ma il manico..Ma è ovvio che aerografo da brico lo lascerei dove è.. Io ho un Paasche VL set da una trentina d'anni ed un Hansa che uso solo per acrilici. |
Quote:
Quali differenze trovi tra i 3? Se ne dovessi consigliare uno, secco? Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Io ho visto il talon e il raptor..... Con 3 punte, 3 due etc.... Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
I ricambi dei vari penso si possano reperire su internet senza problemi..... Certo dove abito io non c'è traccia neanche di negozio di modellismo, figuriamoci di aero..
Per prenderlo dal buco tengo quello che ho.... Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Il Paasche è un mulo. comprato con tre aghi e relative duse... comprato a milano e ricambi in USA... Veloci, moooooooolto più economici che dal rivenditore
|
Quote:
Sì è abbastanza tosto, è il top tra gli iwata da 0,3. Al di là di questo, iwata e H&S sono le massime marche di aerografi ( come Ferrari e Lamborghini) non troverai sostanziali differenze e su 100 persone le preferenze saranno 59-50. In ogni caso per il budget che hai, comunque comprerai bene. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Poi con 0,4 penso che non ci siano problemi a far passare primer, trasparente e vernici di qualsiasi tipo.... Anche preparate.... Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Per intenderci, puoi usare uno 0,2 anche per il fondo, se lo diluisci correttamente. |
Quote:
Quote:
Se ti dovessi consigliare una misura per iniziare ti direi 0,3 che ti permetterà di fare un po' tutto. Marche Iwata o H&S. Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
0,3 ho quello con il quale ho iniziato, preso su eBay qualche hanno fa, tipo brico...fendga sta roba qui...
Pensavo all' infiniti H&S Two in one, doppia punta 0,2 e 0,4...la prima per linee e cose piccole la seconda per primer e vernici su carrozze... Penso che potrebbero andarci anche vari tipi di vernici in commercio... Createx,vallejo etc Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io dico la mia poi ognuno mi può smentire. Per il modellismo di “mezzi” vari, la misura è 0,3. Puoi prendere uno 0,4 o addirittura 0,5 se spruzzi primer da aerografo o se fai modelli in grandi scale dove dare il colore base praticamente è come fare una carrozzeria vera. Lo 0,2 praticamente non lo usi mai; serve per fare detttagli finissimi in un disegno ma in un modello quello che coloreresti con lo 0,2 lo fai coi pennelli in realtà. Io con lo 0,3 faccio tutto. Monto modelli in scala piuttosto grande e probabilmente prima i poi prenderò uno 0,4 ma solo per dare primer e colore base. Lo 0,2 dubito che lo userei mai
Parere mio eh Poi come hai detto tu hai già lo 0,3 solo che facendo così ti ritrovi l’aerografo più costoso nelle misure che usi meno e quello economico per fare la maggior parte dei lavori Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Con la 0,4 non riuscirei a fare le carrozze scala 1/20 come con l'economico 0,3?
cioè potrei usare la 0,4 per dare il prime, vernici e trasparente con questa... La 0,2come dici giustamente solo per alcuni tratti sottili Più che altro una punta più grande, 0,4/0,5, avrei la sicurezza in più di farci passate qualsiasi tipo di vernice in commercio? Lo scopo principale sarebbe quello Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non ricordo bene chi, ma sempre qui mi ha detto di avere un iwata 0,5, ci fa di tutto e l'aerografo digerisce qualsiasi vernici, acrilica e solvente
Acquistando ad esempio paasche talon avrei incluse tre misure 0,25/0,38/0,66 più una a ventaglio.... Con una sola macchina andrei a coprire diversi tipi di impiego... O sbaglio
Calma un attimo, hai un pochino di confusione in testa [emoji28][emoji28][emoji28].
Ogni aerografo spruzza qualsiasi cosa o quasi purché opportunamente diluita e la diluizione è parte fondamentale dell’uso dell’aerografo; non è che compri un buco più grande quindi spruzza tutto all boia di un giuda e fine lì. Anche io ricordo di uno che usa uno 0,5 ma ci farà tutto…quello che deve fare lui, di certo del gran lavoro di fino non ne fa. Guarda che la cosa è abbastanza semplice in realtà: più l’ugello è ampio più il ventaglio di spruzzo è ampio e la quantità di vernice che esce è abbondante quindi per dare del primer e della vernice uniforme va benissimo. Con un ugello ampio è difficile infilarsi in fenditure e interstizi senza sparare troppa vernice attorno ed è più difficile fare sfumature ed effetti ( relativo alle dimensioni dei lavori che facciamo noi, è chiaro che in un disegno di 2 metri anche con lo 0,5 fai dei dettagli in proporzione). Per come faccio modellismo io, la dotazione dovrebbe essere: un aerografo di punta da 0,3 dove faccio verniciatura, sfumature ed effetti; uno buono ma più economico da almeno 0,4 per verniciare il colore base anche su modelli grandi ( giusto per fare una cosa più uniforme dello 0,3 con cui comunque ottengo buoni risultati) Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Shen... Tutto chiaro.... Resta il fatto che non riesco a decidere quale acquistare.... Per marca e altro....vorrei acquistare un aero nuovo per aggiornarmi un po'.....piu moderno anche se quello che ho per dare primer e vernici su carrozze e motori basterebbe pure.... Ma mi piace aggiornarmi.... H&S doppia dose a parte, oltre perché mi piace a occhio e comunque ho pensato una cosa punta 0,4 comunque le carrozze le faccio tranquillo.... Però poi vedo iwata con punta anche 0,3/0,35 e torno nel dubbio.... poi paasche che lo vedo e mi brillano gli occhi occhi.... Ma più che per bellezza servirebbe un acquisto giusto
Come ti ho già scritto, hai necessità non specifiche ed un budget medio alto quindi sono equivalenti. Ormai lo 0,3 lo hai, prendi l’H&S doppia duse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Infatti come pensavo anche io..... Capitano modelli dove oltre alla carrozza devi dare piccole verniciatura.... Ad esempio la prossima che dovrei fare sarebbe la mclaren M23 1976 di Villeneuve.... Oltre a tutto il bianco e l'arancio nella zona centrale, ci sono un paio di piccole linee nel sottoscocca e nella parte bassa Dell airbox... Hai presente? Li penso uno 0,2 sarebbe meglio... Il resto 0,4
Quote:
Ho trovato su eBay un venditore tedesco che vende il silverline doppia duse più minicompressore AS18B con regolatore della fendga a 199€ più 16 di sped. potrebbe essere buono? Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Non saprei dirti, io ho un solo aerografo ed un solo compressore, primi ed unici che abbia mai preso finché durano Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Aspè, fammi capire, siamo partiti da Iwata e Harder&Steenbeck con budget intorno ai 180 euro e siamo finiti a Silverline da 20 euro? Mi sono perso qualche passaggio...
Quote:
Evoluzione silverline H&S. in cofanetto con 2 spilli, due duse, due contenitori..... In pratica uguale all' infinity, ma senza il rilascio automatico del grilletto... 140/160€ Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Anche perché io ho un piccolo compressore ad aria continua, senza serbatoio, senza regolatore e.... Finisce lì... Attacchi la corrente, spingi il bottone e va... Rispingi w basta... Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ah ok perché c'è anche un clone cinese che si chiama Silverline , e ho temuto che avessi cambiato completamente idea
Quote:
Però come dicevo a shein ora trovato un venditore che vende silverline 2 in 1 H&S più compressore fendga a 200€..... Tu che ne pensi? Mi sembra che il prezzo ci sarebbe Inviato con il mio BLA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
quello che ti posso consigliare io, riprendendo poi il concetto espresso da Shen, è che di base serve un buon 0,3. Putroppo H&S non ha 0,3 a listino quindi la scelta ricade su Iwata o altre marche che io non ho mai usato.
Poi col tempo magari affiancherai allo 0,3 altre misure, in base alle tue esigenze, ma se devi partire con uno io ti consiglio 0,3. |
Ti stai complicando la vita...
Iwata e H&S sono due ottimi aerografi ,come qualita si equivalgono. 0.3 oppure 0.4 per l'uso che ne facciamo noi, cambia poco. Ne scegli uno è lo compri Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM. |