Quote:
Originariamente inviata da almighal
Ciao a tutti, avevo alcune domande per voi esperti... Io sto iniziando adesso...allora:
- quanto bisogna aspettare tra una mano di primer all'altra e dal primer alla prima di vernice? E quanto alla seconda di vernice?
- che cambia tra il putty e l'epoxy putty? Quale scegliere?
- se voglio un colore lucido cosa conviene fare? Colore già lucido o normale e poi spray glossy? Non uso aerografo
- se volessi creare delle parti da 0, cosa conviene usare? In altro casi userei un'argilla polimerica, ma esiste qualcos'altro nel modellismo?
- come faccio ad aprire portiere, bagagliai/cofani? C'è qualche tutorial?
- per creare colori quasi trasparenti tipo clear red... Posso usare il diluente fino a raggiungere la trasparenza desiderata??
- per creare i panel line della tamiya posso usare lo stesso metodo sopra? Quindi diluente?
- posso carteggiare dopo il primer? In caso si veda il sotto devo dare altro primer? E posso carteggiare (ovviamente grana fine) il trasparente??
- come si fanno le cinture di sicurezza? Sono difficili da trovare già fatte, e quelle che trovo sono care!
- ho visto dei video dove alcuni mettono delle mini riviste dentro le auto, si comprano già fatte o c'è un modo per farle?
|
Ciao almighal!
Provo a rispondere almeno in parte alle tue domande, anche se mi ritengo tutto fuorchè esperto...
Per iniziare, mi permetto una considerazione: dici di "iniziare adesso", ma le domande che fai sono anche per tecniche decisamente avanzate! Poi esistono anche i "novizi prodigio"...ma io ti consiglierei di inziare per gradi e a piccoli passi, altrimenti rischi di scoraggiarti ed abbandonare tutto!
Si dovrebbe patire montando i primi modelli da scatola (essenzialmente divertendosi e basta) per poi arrivare in seguito ad autocostruirsi delle parti da zero.
Non voglio scoraggiarti o tarparti le ali, ma dalle mie parti si dice "anche l'elefante si mangia un boccone alla volta"

Perdonami per la premessa, adesso vediamo se riesco ad esserti utile relativamente alle tue domande.
In ordine:
- non c'è una risposta precisa, ma in linea di principio io preferisco aspettare più a lungo piuttosto che troppo poco. I tempi di attesa tra una mano di vernice e l'altra dipendono da molti fattori tra cui la modalità di verniciatura (aerografo? bomboletta?) e le condizioni di umidità e temperatura dell'ambiente in cui si vernicia. Inoltre, non è obbligatorio dare più di una mano di primer: il primer serve a creare un fondo adeguato alla stesura della vernice ed ad evidenziare imperfezioni dello stampo e di eventuali parti autocostruite. Tieni presente che più mani si danno e più si possono perdere i piccoli dettagli del modello, quinid tieni presente anche cosa stai verniciando: un'auto in scala 1:8 o un figurino in scala 1:32?
- se non sbaglio, il putty "normale" tipo quello che si chiama Tamiya White Putty è uno stucco monocomponente che si indurisce all'aria ed è adatto a piccole correzioni e riempimento di piccole fessure, mentre l'"epoxy putty" dovrebbe essere stucco bicomponente, quindi in cui ci sono due componenti da impastare insieme per innescare il processo di indurimento. Quest'ultimo si presenta come una pasta tipo il pongo, quindi si presta maggiormente alla modellazione o al riempimento di aree più ampie.
- per ottenere un colore lucido....beh, usa colore già lucido di base! Io per esempio uso le bombolette e tendo a preferire colori già lucidi piuttosto che dare più di una mano di prodotti diversi!

(ovviamente a meno che il colore che vuoi ottenere non esista solo in versione opaca...)
- creare delle parti dal nulla.... Qui come ti dicevo, entriamo nel territorio di modellisti con una certa esperienza! Detto questo, ci sono diversi metodi: il già citato stucco bicomponente, l'adattamento di pezzi "di recupero" da altri modellini, il riciclo creativo di oggetti che col modellismo non c'entrano proprio nulla... Bisogna essere fantasiosi! Se sbirci i WIP qui sul forum, ci sono tanti esempi interessanti: perdici un po' di tempo!

- per aprire porte e bagagliai: che io sappia, non ci sono tutorial specifici...io quando l'ho fatto mi sono sempre armato di taglierino affilato, lima e fantasia! Vale anche qui il consiglio di sbirciare qualche WIP qui sul forum.
- colori clear: qui non so risponderti a pieno, so che esistono colori clear già pronti (rosso, giallo, arancio, verde, blu, nero...), ma bisognerebbe capire meglio cosa hai in mente di realizzare...
- non ho mai usato i panel line, ma anche qui direi che serve una consistente dose di pratica... Quale effetto vorresti ottenere esattamente?
- di base, puoi carteggiare quello che vuoi!

Scherzi a parte, tutto ha una finalità: il primer lo si carteggia se mostra delle imperfezioni della superficie. Quindi, si eliminano le imperfezioni, si ridà il primer e si ripete se necessario. Io non carteggerei il trasparente, a meno di non dover "rimediare" qualche guaio tipo la buccia d'arancia...e dopo comunque bisognerebbe dare un'altra mano di trasparente. Di norma il trasparente (quindi lo strato finale) non si carteggia ma si lucida con compound o prodotti dalla grana finissima. Io non l'ho mai fatto, ma magari altri utenti possono venirci in soccorso su questo tema.
- cinture di sicurezza: vero, ci sono dei set già fatti. Costano un pochino, ma danno una consistente botta di realism al modello!

Se non vuoi acquistare il set completo, potresti acquistare solo un set di fotoincisioni degli attacchi e realizzare le cinture con del nastro telato o del cerotto da tagliare a misura e colorare poi del colore desiderato. Trovi tanti esempi nella sezione WIP!
- per realizzare i mini oggetti a corredo dei nostril modellini ci sono le tecniche più disparate... Qui non solo puoi sbirciare nella sezione WIP, ma soprattutto nella sezione Custom Cafè dove si dà libero sfogo alla fantasia!
Spero di averti almeno un po' chiarito le idee e non confuso di più... Una delle regole d'oro del modellista è comunque arrangiarsi: per tante cose non esiste un "manuale" o un modo di fare "accademico"...si può prendere spunto dagli altri (il forum serve anche a questo!) ma lasciati guidare dalla fantasia e potresti anche trovare metodi per te più semplici o più comodi e che non sono ancora mai stati usati!
Buon modellismo!