10-07-18, 08:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=shen_lei;1410620]Più le dimensioni sono grandi più il rischio “giocattolone” è elevato proprio perché i dettagli si vedono di più. Un sedile di un’auto 1/43 già colorandolo bene simulando il materiale diventa dignitoso, in 1/8 se non lo tappezzi veramente è uno schifo. Io adoro le scale grandi come te però per essere convincenti necessitano di un lavoro enorme è molto abile. Le uscite da edicola sono pericolosamente vicine al “giocattolone” e serve molta mano per portarle ai “nostri” requisiti.
Gli 1/8 che ho visto fare da te sembrano giocattoloni tanto quanto io sembro una pagaia
Grazie shen, questo è quello che cerco di far capire, ma forse mi spiego male.
Penso sia ipocrisia chi afferma che sembrano giocattoloni e poi compra le prime uscite per farla, per poi abbondonarla visto il lavoro che c'è da fare.
Molti soggetti quando non sanno fare una cosa o non possono averla tendono a sminuirla o ad ignorarla del tutto.
Non solo nel campo del modellismo.
Ultima modifica di mirage; 10-07-18 a 09:59 AM
|
|
|
10-07-18, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=mirage;1410626]
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Più le dimensioni sono grandi più il rischio “giocattolone” è elevato proprio perché i dettagli si vedono di più. Un sedile di un’auto 1/43 già colorandolo bene simulando il materiale diventa dignitoso, in 1/8 se non lo tappezzi veramente è uno schifo. Io adoro le scale grandi come te però per essere convincenti necessitano di un lavoro enorme è molto abile. Le uscite da edicola sono pericolosamente vicine al “giocattolone” e serve molta mano per portarle ai “nostri” requisiti.
Gli 1/8 che ho visto fare da te sembrano giocattoloni tanto quanto io sembro una pagaia
Grazie shen, questo è quello che cerco di far capire, ma forse mi spiego male.
Penso sia ipocrisia chi afferma che sembrano giocattoloni e poi compra le prime uscite per farla, per poi abbondonarla visto il lavoro che c'è da fare.
Molti soggetti quando non sanno fare una cosa o non possono averla tendono a sminuirla o ad ignorarla del tutto.
Non solo nel campo del modellismo.
|
vabbè, rinuncio a farti capire come la penso… se uno spende più di mille euro e poi come mi è successo nella m1 che ogni pezzo che arriva ha dei difetti e sono verniciati con i piedi per me rimangono solo dei giocattoloni costosi. se uno ti propone, come nel caso della m1, una fedele riproduzione nei minimi particolari e poi vede che manca carbonio dentro le carene/verrniciatura senza uno straccio di trasparente sopra con molti puntini di polvere/ adesivi a volte storti o rovinati dimmi tu cosa deve pensare uno che vorrebbe farla e si ritrova in mano sta cosa...
per me modellismo è un'altra cosa e non devo guardare solo la scala, ci deve essere anche sostanza dietro. se spendo quei soldi e poi dietro ci devo mettere un lavoro immane allora rimango sugli hiro che almeno sai che cosa ti aspetti, poi chiaro che se uno ha le capacità come elvio qualsiasi cosa tira fuori è un capolavoro.
sembra che se un modello è grosso è bello comunque a prescindere da cosa ti rifilano. ognuno è libero di pensarla come vuole
|
|
|
10-07-18, 03:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
questa dalle foto sembra ben fatta e appunto voglio vedere come si presentano i primi pezzi. se il modello mi piacerà lo continuerò a fare altrimenti lo abbondonerò come ho fatto per la m1. è chiaro che qualcosa lo metto in conto per migliorarlo ma se devo bestemmiare ad ogni uscita perché ha dei difetti grossolani (un po come x la delta che tra errori e mancanze non si può vedere) lo lascierò a loro
|
|
|
10-07-18, 03:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Purtroppo le foto pubblicitarie, in tutti i campi. presentano il prodotto sempre bello e spettacolare e non sempre, anzi spesso, non corrisponde poi al risultato finale, diffiderei quindi di basarmi solo su queste foto, magari andrei a cercare in qualche forum o sito estero dove tali raccolte escono prima per farsi un'idea.
Mi ricordo da piccolo come mi contrariavo quando compravo una coppetta di gelato che alla TV la facevano vedere bella vaporosa con la panna sopra, poi toglievi il coperchietto di cartone e trovavi un agglomerato di gelato schiacciato
|
|
10-07-18, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Purtroppo le foto pubblicitarie, in tutti i campi. presentano il prodotto sempre bello e spettacolare e non sempre, anzi spesso, non corrisponde poi al risultato finale, diffiderei quindi di basarmi solo su queste foto, magari andrei a cercare in qualche forum o sito estero dove tali raccolte escono prima per farsi un'idea.
Mi ricordo da piccolo come mi contrariavo quando compravo una coppetta di gelato che alla TV la facevano vedere bella vaporosa con la panna sopra, poi toglievi il coperchietto di cartone e trovavi un agglomerato di gelato schiacciato 
|
è quello che sto cercando di spiegare io,, se fai una pubblicità in un certo modo poi invece il risultato è un altro non mi sembra giusto. qua si parla di modelli da oltre mille euro e come dicono loro si dovrebbero montare senza aggiunte.. succede invece sempre il contrario e soprattutto non capisco il senso delle luci e dei rumori a modo di giocattolo.
comunque vedo che se qualcuno la pensa diversamente è sempre attaccato, non tutti la pensiamo e la vediamo allo stesso modo per fortuna.
ormai li ho buttati via i pezzi della m1 altrimenti mettevo delle foto x farvi vedere della schifezza dei pezzi mandati e poi te la fanno vedere in fiera bella lucida e scintillante ma non è quello che ti arriva a casa purtroppo
|
|
|
10-07-18, 03:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ricordiamoci sempre a che tipo di utenti sono destinati, un modellista, esigente per natura, trova questi modelli da edicola giocattolosi (il rumore e le luci ne sono una conferma), imprecisi, migliorabili ecc. ecc. ma un appassionato di auto da rally o di moto, non modellista, questi modelli li trova eccezionali e il fatto di avere i suoni, le luci e che si montano quasi esclusivamente con delle viti li rende ancora più desiderabili. Tali persone nemmeno si accorgono di certe imperfezioni sulla colorazione o sulle decals, l'importante è che riproducano il mezzo dei loro beniamini
|
|
10-07-18, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ricordiamoci sempre a che tipo di utenti sono destinati, un modellista, esigente per natura, trova questi modelli da edicola giocattolosi (il rumore e le luci ne sono una conferma), imprecisi, migliorabili ecc. ecc. ma un appassionato di auto da rally o di moto, non modellista, questi modelli li trova eccezionali e il fatto di avere i suoni, le luci e che si montano quasi esclusivamente con delle viti li rende ancora più desiderabili. Tali persone nemmeno si accorgono di certe imperfezioni sulla colorazione o sulle decals, l'importante è che riproducano il mezzo dei loro beniamini 
|
entro in questa discussione solo per dire che sono d'accordo con te e dany. il termine "giocattolone" non è dispregiativo nei confronti della scala ma nei confronti del modello in se.
per esempio al ferrari store trovi dei modelli in 1:8 (che però vendono sui 4-5000 euro) realizzati bene, con sedili tappezzati in pelle vera, ecc ecc, e li è tutto un altro livello.
a me intrigano questi modelloni così grandi, prima o poi mi piacerebbe prendere un soggetto veramente rappresentativo e metterlo in una teca (uno dei tanti sogni che rimarrà tale probabilmente  ) ma se devo spendere oltre 1000 euro per poi trovarmi pezzi verniciati malissimo e da rifare, assemblaggio tipo i vecchi bburago che non erano altro che dei die cast smontati, e altre schifezze, diciamo che rimango quantomeno perplesso
non ne ho mai presi in mano, ma "a sensazione" i Pocher mi sembrano molto più vicini ad un utenza di modellisti che non ad un utenza "edicolosa"
|
|
|
10-07-18, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
si ok decal, quello che dici è giusto. ma se ti arriva un cupolino della m1 verniciato a chiazze/opaco/adesivi rovinati, poi ne prendi un altro e la verniciatura è fatta meglio ma con parecchi puntini di polvere sparsi/meno opaco ma non lucido come dovrebbe essere/ sempre con adesivi rovinati e poi ne prendi un altro e ti ritrovi sempre i puntini di polvere e questa volta adesivi non rovinati ma alcuni storti non è una presa per il culo? cavolo, su 3 cupolini nemmeno uno esente da difetti (poi ho dato una passata di polish tamiya e già la vernice era più lucida e bella ma i puntini di polvere sempre rimangono), se permettete con una spesa da mille euro certe cose non possono esserci. poi come non puoi chiamarli grossi giocattoli messi in questo modo?
spero che questa sia diversa perché la macchina mi piace troppo e la vorrei fare ma se questo è il livello di modelli da edicola continuerò sempre e comunque a comprare hiro. poi avere il manico è tutto un altro discorso, non siamo tutti elvio o mirage che sanno fare lavori pazzeschi purtroppo.
questi dovrebbero essere modelli fatti da scatola o al limite con qualche miglioria, a vedere il lavoro della delta mi sembra invece tutto il contrario purtroppo
|
|
|
10-07-18, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma nemmeno i giocattoli hanno certi difetti. Io ho capito cosa vuoi dire e capisco la rinuncia alla moto, dico solamente che se uno predilige quella scala e piace il modello ed ha le capacità di renderla realistica e migliorarla, bene, altrimenti rinunci.
Fino ad ora quelle che ho preso io non hanno questi difetti così gravi, certo così la storia cambia.
Sono curioso del wip di Rob, che è uno che non tralascia certi difetti.
Cmq nel mio caso non è più grande= più bello, faccio 1/8 da prima che uscissero in edicola , mi piace talmente tanto questa scala che ne approfitto quando esce un modello che mi piace cercando di migliorarle al meglio delle mie possibilità.
Ultima modifica di mirage; 10-07-18 a 04:13 PM
|
|
|
10-07-18, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Ma nemmeno i giocattoli hanno certi difetti. Io ho capito cosa vuoi dire e capisco la rinuncia alla moto, dico solamente che se uno predilige quella scala e piace il modello ed ha le capacità di renderla realistica e migliorarla, bene, altrimenti rinunci.
Fino ad ora quelle che ho preso io non hanno questi difetti così gravi, certo così la storia cambia.
Sono curioso del wip di Rob, che è uno che non tralascia certi difetti.
Cmq nel mio caso non è più grande= più bello, faccio 1/8 da prima che uscissero in edicola , mi piace talmente tanto questa scala che ne approfitto quando esce un modello che mi piace cercando di migliorarle al meglio delle mie possibilità.
|
sono d'accordo con te che bisogna metterci un po mano per farle sembrare meno giocattolose (anche la panigale se fatta prettamente da scatola x me rimane un po troppo giocattolo ma il wip in corso dimostra che senza strafare si migliora tantissimo la resa). io al max resto sulla scala 1/12 ma come già detto, questa macchina mi piace tantissimo e spero che non abbia questi difetti.
ho visto un video in jap della presentazione e sembra bella lucida anche se le decal purtroppo non hanno il colore fluo. poi manca il carbonio nelle portiere ma fin li ci può stare, il motore sembra molto plasticoso ma anche li con poco sforzo si può migliorare. presentata così non è male (a parte il fluo che non è migliorabili a meno che non si rifacciano tutte le decal) e la spesa può essere giustificata, ma della m1 non posso che parlar male e anche un paio di miei amici che avevano provato a farla sono del mio stesso parere purtroppo.
|
|
|
10-07-18, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Praticamente diciamo la stessa cosa. Montate da scatola per gente come noi è un obbrobrio.
|
|
|
10-07-18, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
entro in questa discussione solo per dire che sono d'accordo con te e dany. il termine "giocattolone" non è dispregiativo nei confronti della scala ma nei confronti del modello in se.
per esempio al ferrari store trovi dei modelli in 1:8 (che però vendono sui 4-5000 euro) realizzati bene, con sedili tappezzati in pelle vera, ecc ecc, e li è tutto un altro livello.
a me intrigano questi modelloni così grandi, prima o poi mi piacerebbe prendere un soggetto veramente rappresentativo e metterlo in una teca (uno dei tanti sogni che rimarrà tale probabilmente  ) ma se devo spendere oltre 1000 euro per poi trovarmi pezzi verniciati malissimo e da rifare, assemblaggio tipo i vecchi bburago che non erano altro che dei die cast smontati, e altre schifezze, diciamo che rimango quantomeno perplesso
non ne ho mai presi in mano, ma "a sensazione" i Pocher mi sembrano molto più vicini ad un utenza di modellisti che non ad un utenza "edicolosa" 
|
Le vecchie pocher sono per utenze di bravi modellisti, montate da scatola, come la maggior parte che si vedono in giro sono orribili. A me un cugino ha regalato l'f40 distrutta perché gli sembrava un giocattolo e gli faceva giocare il figlio di 4 anni, un giorno venuto a casa mia vedendo i miei modelli mi disse tieni sta macchina e rendile onore.
Spero di riuscirci per adesso sto recuperando vari pezzi e transkit.
|
|
|
10-07-18, 05:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il ragionamento: alla fine costerà più di 1000€ quindi è poco tollerabile la “qualità da edicola “ però è sacrosanto; posso capire che anche se costerà 1300€ non potrà avere ogni minimo dettaglio di quella vera e lì ci penserà il modellista esigente però la verniciatura scrostata, i particolari rovinati no. È come se fosse un prodotto fallato, se lo prendessi in negozio lo riporteresti indietro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
10-07-18, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io mi sono lasciato impegolate dalla Vespa e dalla 600...
La Vespa ha veramente semplificazioni costruttive che influiscono sul "nostro"modellismo.
Anche la 600,siami agli inizi,è così. .di sicuro richiedono un impegno che richiede dedizione assoluta.Io sono stato fesso ad inserirle fra i miei progetti...
Oltre allo sforzo economico,almeno per me che ho altri hobby ,è l'assurda durata delle uscite.. Altea magagna che non sopporto è il metallo usato anche per parti in movimento che richiederebbero molta precisione.
Farei una eccezione in futuro per la 2CV,già uscita in Francia...Dolore,acquisto ed attesa di tempo per fare un midelli degno.
|
|
|
18-07-18, 08:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
https://www.hf-imp.it/
Ordinabile......e ordinata. Ormai il golf è finito (a fascioli per lo meno)
Iniziamo anche questo bestione.
|
|
|