Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-17, 12:11 AM   #1
Utente Junior

jedhell è un newbie...
predefinito La mia prima volta con una Dodge Charger

Salve a tutti, sono Simone ed ho da poco ricevuto il mio primo modellino di una Dodge Charger del ´68 (revell). A prescindere che ci sono pezzi ovunque, come mi organizzo x la verniciatura? Ho acquistato il set con i colori all´interno, ma mi hanno detto che prima sarebbero da carteggiare le parti, poi da dare il primer. Il primer spray va bene se poi i colori sono ad acqua? e nel caso dovrei prenderlo bianco se poi volessi farla verde la carrozzeria? Vi ringrazio anticipatamente x la conprensione, ma mi vivo in Germania e nn ho troppo tempo x poter girare x negozi a chiedere info.. in tedesco poi...
Ciao
jedhell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 12:16 PM   #2
Utente

toki71 è un newbie...
predefinito

ciao, si carteggiano i pezzi per togliere evenuali bave dovute allo stampo, residui di colla, piccoli difetti superficiali in genere. E' consigliabile dare una mano di base prima dei colori finale per uniformare le superfici e riuscire a vedere meglio se c'è ancora qualche difetto da correggere: ad es. se dovessi stuccare un graffio o un'imperfezione sul tetto della macchina, ti troveresti tre zone distinte: la parte stuccata ( bianca, grigi, dipende dallo stucco), una parte di plastica cmq grattata dalla carta abrasiva e una parte del colore dello stampo). Ad occhio potrebbe sembrare tutto ok, ma se dai una mano di primer ( va bene un grigio chiaro nel 99% dei casi ), eventuali difetti li vedi meglio. I primer per modellismo spray ( Tamiya o Mr. Surfacer 1000 ) vanno generalmente tutti bene. Cerca di raggruppare più pezzi possibile per stendere il primer, altrimenti ne sprechi molto.
Il primer bianco va bene se il colore finale dovrà essere chiaro, ma evidenzia meno i difetti sulla superficie.

buon lavoro sul Charger!!!
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 12:41 PM   #3
Utente Junior

jedhell è un newbie...
predefinito

Grazie mille x i consigli... Vorrei farla verde metallizzato, ho giá visto che la Tamiya lo fa.
Vecchio 04-12-17, 12:55 PM   #4
Utente Junior

jedhell è un newbie...
predefinito

un ultima cosa: di che grana devo comprala???
Vecchio 04-12-17, 03:28 PM   #5
Utente

toki71 è un newbie...
predefinito

sotto la 280 non andare. da 400 a 800, li trovi in qualsiasi brico.. Grane più fini le trovi nei colorifici o roba da modellismo ( si arriva anche a 12000). I colori metallizzati son una brutta bestia.... richiedono una base lucida e il più liscia possibile per rendere al meglio ( più è chiara la base più brilante sarà la resa finale). Scalda la bomboletta un dito di acqua calda, così il colore vaporizza meglio. Non coprire tutto in una passata. Stendi piu mani sottili e una finale "pesante". Se te la senti, dopo, prova a lucidarla con una pasta abrasiva e un straccio di cotone morbido: vanno bene anche un dentifricio e una vecchia maglietta, così la profumi anche!. Fai delle prove su una parte non visibile...
Oppure prova con un colore lucido normale.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 09:31 PM   #6
Utente Junior

jedhell è un newbie...
predefinito

come prima volta allora meglio lucido va...
Vecchio 05-12-17, 03:58 PM   #7
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

consiglio di leggerti per bene queste cose, troverai tutto

http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Introduzione Statico

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi