Salve a tutti, devo riprodurre il fregio dello specchio di poppa di un vascello e stavo pensando al milliput. In un wip indicatomi per evitare che la pasta si attacchi alla superficie di lavoro si cosparge preventivamente quest'ultima con cera solida...di cosa si tratta? Grazie mille
Ottima discussione quella del milliput, il tipo lavora proprio bene ed inoltre non sapevo che si potesse usare il nitro al posto dell'acqua. Ottimo e grazie.
Omar, stavo leggendo pochi giorni fa il tuo lavoro sul Bounty e sulla poppa hai lavorato bene migliorandone la forma. Per la cera a me sembra normale cera per legno, pensando poi che la usa un modellista navale la cosa mi sembra ancora più plausibile...ma forse dico una cavolata.
Comunque volevo chiederti in che materiale sono i fregi originali? Nel tuo lavoro scrivi che non posso essere piegati però la curvatura dello specchio non mi sembrava così accentuata.
Ciao
Ciao MrGrady, il fregio, o meglio i fregi perché dovrebbero essere almeno tre, sono in lamina d'ottone. Indubbiamente malneabile quindi con un po' di pazienza potrei curvarlo, però essendo questi ideati per uno specchio di poppa piatto con la curvatura ed il suo posizionamento nel nuovo specchio si andrebbe a perdere qualche decimo con quelli che sono i disegni del vascello riprodotti sull'Anatomy...forse sono un po' maniacale però fin dove posso vorrei creare qualcosa di storicamente attendibile, se poi non ne sarò in grado pazienza, però almeno ci ho provato 😆
Chiarissimo e ti do ragione. Non avevo proprio pensato alle dimensioni diverse, ma pensavo più alla malleabilità del materiale.
Vai col maniacale che mi piace e sicuramente seguirò il tuo lavoro sui fregi.