29-04-17, 10:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Alclad chrome
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e sono neo iscritto. Svolgo esclusivamente modellismo statico.
Sto usando da qualche tempo le pitture alclad e volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato il Chrome su parte verniciata con nero opaco e poi trattata con gloss coat mr.hobby o Tamiya. In alternativa al classico smalto lucido o base lucida della alclad stessa.
Sto utilizzando il primer STYNYLREZ che è spettacolare e volevo usarlo come base per alclad Chrome, ovviamente dopo averlo reso lucido con il gloss coat.
Grazie
|
|
|
30-04-17, 12:52 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Per quanto ne so, gli alclad rendono al meglio su una base nero opaco (che per altro esiste nella gamma dei colori alclad).
|
|
30-04-17, 12:58 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto
Il chrome deve essere dato sul nero lucido, quando si hanno dubbi basta andare nei loro siti ufficiali e ci sono le indicazioni su come usare i loro prodotti
Alclad II Airbrush Ready, Fast Drying. Natural Metal, Model Paint Finishes
Alclad2.com
|
|
30-04-17, 06:30 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Occacchio, chiedo venia, mi ricordavo nero opaco......
|
|
30-04-17, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Come dice Decals, il nero va lucido.
Io ho usato anche il nero lucido Gunze e la resa è buona.
Però, più del nero di base, la cosa importante è la preparazione delle superfici. Deve essere perfettamente liscia a specchio, altrimenti il cromo enfatizzerà ogni imperfezione.
Lo stesso vale per tutti i metalli lucidi.
|
|
|
01-05-17, 11:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da DinoC
Come dice Decals, il nero va lucido.
Io ho usato anche il nero lucido Gunze e la resa è buona.
Però, più del nero di base, la cosa importante è la preparazione delle superfici. Deve essere perfettamente liscia a specchio, altrimenti il cromo enfatizzerà ogni imperfezione.
Lo stesso vale per tutti i metalli lucidi.
|
Grazie a tutti. Il problema nasce proprio usando alclad gloss black che, oltre a puzzare ed essere tossico (spray booth e maschera 3m serie 6000 obbligatorie) , asciuga lentamente attirando ogni pulviscolo in zona. Poi spruzzato con Duse 0,15 e pressione a 15/20 psi o si opacizza, se stai lontano, o si addensa creando superficie con differente lucentezza se stai vicino. Usando il primer STYNYLREZ che per me rimane il miglior prodotto mai usato, che crea un superficie così liscia e vellutata, mi sembrava ottimo renderlo lucido con x22 Tamiya o h30 gunze.
Il dubbio è poi se il Chrome di alclad attacca bene.
Allego foto di piccolo dettaglio con base gloss di alclad
Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-05-17, 02:32 PM
|
|
|
Utente
|
Il nero oltre ad essere lucido come ti hanno detto...deve essere a smalto nn acrilico.....oppure puoi usare il ts 29
|
|
|
01-05-17, 03:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ma il ts29, che non ho mai usato, si riesce a posare facilmente? Avendo da sempre aerografi non ho mai usato bombolette, ma domani ne procuro una anche perché leggo che in molti usano il ts29.
|
|
|
01-05-17, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io non ho mai avuto problemi con il nero alclad.. certo la diluizione è importante per evitare la buccia..
|
|
|
01-05-17, 10:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il TS29 è un nero semigloss.
Se vuoi usare una bonza Tamiya il colore giusto è il TS14.
Io uso da sempre il Gloss Black Base della Alclad, spruzzato a 18/20 psi (anche se consigliano sulla boccetta circa 15psi), e non ho mai avuto problemi.
È chiaro che, come detto da qualcun altro, la superficie deve essere liscia e pulita, in quanto i colori metallici (e il cromo in particolare) non lasciano scampo e difetti e imperfezioni...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
02-05-17, 07:07 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti. Farò qualche test. Anderr che Duse utilizzi?
|
|
|
02-05-17, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea-69
Grazie a tutti. Farò qualche test. Anderr che Duse utilizzi?
|
0,3
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-05-17, 08:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie. Io uso la 0,15 su infinity di h&s...forse troppo piccola? Noto che a 15 psi il gloss black di alclad tende ad opacizzare...quindi apro di più e si forma una bella buccia...insomma sto impazzendo. Dopo anni di aerografo mi sento impedito. Ho sempre usato opachi Tamiya o Gunze senza problemi. Adesso mi sono lanciato su una Kawasaki gg 1000 scala 1:8 di Heller e sono iniziati i miei guai. Mi serve fare parecchio cromo è non ci riesco..per non parlare della carrozzeria lucida che a fatica è risultata accettabile (gloss Gunze, micromesh e compound a manetta)..
|
|
|
02-05-17, 08:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea-69
Grazie. Io uso la 0,15 su infinity di h&s...forse troppo piccola? Noto che a 15 psi il gloss black di alclad tende ad opacizzare...quindi apro di più e si forma una bella buccia...insomma sto impazzendo. Dopo anni di aerografo mi sento impedito. Ho sempre usato opachi Tamiya o Gunze senza problemi. Adesso mi sono lanciato su una Kawasaki gg 1000 scala 1:8 di Heller e sono iniziati i miei guai. Mi serve fare parecchio cromo è non ci riesco..per non parlare della carrozzeria lucida che a fatica è risultata accettabile (gloss Gunze, micromesh e compound a manetta)..
|
|
|
|