Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-11, 09:58 AM   #1
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito [Domande..] Alclad Chrome e fotoincisioni

Buongiorno a tutti.
Avrei due domande da porvi riguardo a proposito dei due argomenti citati nel titolo.

Comincio dal primo. Recentemente ho acquistato l'Alclad Chrome perché stuzzicato dall'idea di utilizzarlo vedendo i vostri risultati. Premetto che sono soddisfatto riguardo alla "prova del cucchiaino". Infatti mi è uscito un cromo uniforme e abbastanza buono. L'unica cosa è che è leggermente opaco. Mi spiego meglio: è come se avesse una leggera patina che lo ricopre. Voi per renderlo così lucido che fate?? Passate con un cotton-fioc, con il trasparente (in questo caso andrebbe bene il ts-13 tamiya?) o altro??
Il procedimento che uso è:
1. Primer
2. Fondo nero lucido (un paio di mani)
3. Spruzzo l'alclad ad una pressione compresa tra 1.4 e 1.8 bar in un paio di mani

Passando ora al secondo tema: le fotoincisioni. Vedo che voi effettuate dei lavori stupendi utilizzando questï dettagli. Per quanto riguarda quelle più grandi e "semplici" non ho problemi nemmeno io. I problemi arrivano quando bisogna iniziare a dare delle forme particolari: con i semplici angoli non c'è un grosso problema in quanto piego e basta, ma quando devono essere ricurve etc. Voi come fate per essere così puliti e precisi nelle forme??
Inoltre un'ulteriore problema sorge nell'incollarle. Voi cosa usate? Io solitamente uso una colla Cyanolit (qui in Svizzera si chiama così.. in Italia non so) che me le attacca senza nessun problema, ma tende a lasciare degli aloni attorno, credo dovuti ai vapori o cmq a ciò che è contenuto nella colla.

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 10:13 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per quanto riguarda le forme cosa intendi? Se fossero forme cilindriche, basta trovare un cilindro di dimensioni inferiori a quello che ti serve, premere la fotoincisione sopra e basta..
La forma della dima deve essere un pò più piccola perchè la fotoincisione , essendo elastica tende a prendere una forma un pò più grande quuando la togli dalla dima.
Io escluderei la colla cianoacrilica pe i motivi chehai rilevato e perchè non permette correzioni.
Prova con la colla neoprenica (tipo Bostik) che lascia molti "fili" ma è facile rimuovere l'eccesso con uno stuzzicadenti, non rovina la vernice ed i trasparenti. Va benissimo anche per incollare l'acetato dei vetri sulle fotoincisioni e specialmente per incollare su superfici curve perchè è tenace e regge alle tensioni.
Per incollare fotoincisioni piccole è meglio la vernice "clear" o il vinavil.Sono meno tenaci ma consentono correzioni senza fare danni
Il cianacrilato usalo per situazioni particolari e sempre in quantità modestissima.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 11:31 AM   #3
Utente

svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

Molto gentile grazie mille :-D

per quanto invece riguarda l'alclad?
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 11:41 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da svizzero88 Visualizza il messaggio
.......L'unica cosa è che è leggermente opaco. Mi spiego meglio: è come se avesse una leggera patina che lo ricopre. Voi per renderlo così lucido che fate?? Passate con un cotton-fioc, con il trasparente (in questo caso andrebbe bene il ts-13 tamiya?) o altro??
Il procedimento che uso è:
1. Primer
2. Fondo nero lucido (un paio di mani)
3. Spruzzo l'alclad ad una pressione compresa tra 1.4 e 1.8 bar in un paio di mani........
Premettendo che non ho mai riscontrato alcun tipo di opacita' nelle volte che l'ho usato, la causa potrebbe essere:

1 - La pressione secondo me e' troppo alta quindi si asciuga durante il tragitto dall'aeropenna alla superficie lasciando un pulviscolo che rende opaco il risultato, io non andrei oltre a 1,2 Bar

2 - l'Alclad Chrome richiede il nero a smalto tipo l'Humbrol e non un acrilico che invece e' necessario per l'High Polished Aluminium, quindi verifica che tipo hai usato

Dare il trasparente sopra il cromo smorzerebbe il suo effetto specchio.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi