Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-17, 07:00 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito Lucidatura vernici

Un saluto a tutti,
vi pongo un quesito e vediamo se riuscite a darmi una soluzione.
Mi capita quando ci sono imperfezioni sulla verniciatura (in particolare col 2k) di dover carteggiare e lucidare il pezzo.
Primo problema: ho provato iniziando con la 1500 asciutta della tamiya seguita dalla 2000 sempre asciutta tamiya. Dopo il processo di lucidatura con le 3 paste sempre tamiya rimangono comunque dei micrograffi sulla superficie che non vanno via.
Ho provato allora con la 1500 e la 2000 bagnata, va un pò meglio ma rimangono comunque dei segni, la superficie non torna bella immacolata come prima.
Secondo problema: ogni volta che passo una delle tre paste (tappi rosso,blu,bianco) ed asciugo col cotone, la superficie rimane sempre come "unta".... passo il batuffolo di cotone e rimangono sempre dei segni di "bagnato" .... non si riesce a toglire la pasta...
Da cosa dipende e dove sbaglio? Forse il cotone è qualcosa di sintetico tipo microfibra e non assorbe?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 07:41 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

io dopo il passaggio dei 3 compound asciugo con i panni che si usano per pulire gli occhiali, ne ho conservati 4 o 5, e i pezzi in genere non rimangono unti
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 07:57 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Proverò anche se quella è microfibra, quindi il cotone dovrebbe asciugare meglio....
Vecchio 05-04-17, 07:58 PM   #4
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Di do la mia: per i micro-graffi, c'é poco da fare: bisogna lucidare con carte piú fini, o con i compound fino a scomparsa. Io sul 2k vado con il trapanino proxxon e i feltrini, stando moooolto attento a non surriscaldare il pezzo e fondere tutto. Quando é lucido, vado con acqua e sapone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 08:36 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da quel poco che ho visto,il 2K è duro come il vetro...quindi i graffi che gli fai sono altrettanto duri da togliere..
come dice Booch,devi lisciare fin che non spariscono.

hai mai comprato un set di micromesh'Costano il giusto..e durano parecchio..di solito vanno dal 3600 al 1200...con quelle,se segui tutta la trafila(3600,4000,6000,8000,12000),la superficie diventa liscia come se tu avessi dato la cera....

sull'untuosità dei compound non saprei...i miei sono vecchi di anni,ma funzionano ancora...anche solo strofinando con le dita,dopo pochi istanti la pasta comincia a scomparire...non lasciando nessuna "untuosità".

hai provato(dopo) a lavare il pezzo con un detersivo sgrassante?

comunque puoi ottenere buoni risultati anche con semplice polish per auto..o rimuovigraffi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-17, 08:51 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Io uso i tamponi in gommapiuma fatti apposta per modellismo presi non ricordo dove... funzionano bene come quelli delle auto.
I micro mesh li ho ma anche con quelli mi rimangono i graffi, forse non devo partire dalla più grossa ma direttamente dalla 6000....
Ho provato anche le paste da auto ho il kit "Perfect it" della 3M.... si puliscono meglio , ma non capisco perchè le tamiya rimangano "untuose"..... e ti traggono in inganno proprio perchè quell' untuosità ti fa apparire il pezzo lucido come appena verniciato, poi quando riesci a pulirli noti che sotto ci sono quei maledetti graffietti....
Vecchio 05-04-17, 09:18 PM   #7
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Se la carta 2000 (ad esempio) lascia dei microsolchi di una certa profonditá, va rimosso materiale fino ad appianare i solchi piú profondi, quindi partire dalla 6000 ti costringe solo a scartavetrare piú a lungo. Io liscio con la 1500/2000 bagnata, e poi uso il trapanino per potere fare l'equivalente di migliaia di passate manuali in molto meno tempo. E per la cronaca, i compound tamiya credo che siano ben adatti per lucidare i ts (e abbiano qualcosa di "ceroso", concordo), ma sul 2k preferisco il buon rimuovigraffi arexons. Un po' piú grossolano ma si arriva alla finitura a specchio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 05-04-17, 09:33 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Si forse i tamiya sono un pò "leggerini"....
Vecchio 05-04-17, 09:41 PM   #9
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...come dice Booch sul 2k devi andarci pesante, dopo la 2000 ad acqua, passa ad una pasta abrasiva da carrozziere prima dei compound.

Assicurati ti avere uno spessore sufficiente su cui lavorare, per non rischiare di andare sotto.
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-17, 11:49 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quando usi sia le carte che le cere devi prima bagnare un pò la superficie da lucidare con acqua saponata, aiuta molto: riduce l'attrito mentre strofini, riducendo i segni di abrasione, e rende più scorrevole il movimento.
Vecchio 06-04-17, 01:29 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quello che chiami "unto" e che esce quando la pasta non ha più grip e diventa trasparente io ho sempre pensato che sia un siliconide: io strofino un pò anche con quello: ma non puoi sperare di non avere graffi o di toglierli col compound se salti il lavoro con le mesh: e si io ho notato che sotto alla 6000 il "grit" non torna con le carte solitecome la 3M da 2000: ad esempio tra la 3600 e la 4000 secondo mesono perfino più grosse della 2000. Se vai con 2000 bagnato, 6000 e 12000 con la adeguata calma poi coi compound non avrai problemi, una buona cera dopo il lavaggio per togliere "l'unto" ti darà un risultato a specchio.

Io mi trovo bene dando come ultima manina anche sopra il 2K un trasparente sintetico: o il TS13 ma mi trovo bene anche col Gunze Super Clear: concentri tutto il lavoro qui ed è notoriamente molto meno duro che il 2k. Quindi spiani il 2K con le maniere forti, così hai livellato le decalsecc. e poi il lavoro di fino su una lacca più tenera e meno "plasticosa"
Vecchio 06-04-17, 03:25 PM   #12
Utente

L'avatar di booch

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

Io mi trovo bene dando come ultima manina anche sopra il 2K un trasparente sintetico: o il TS13 ma mi trovo bene anche col Gunze Super Clear: concentri tutto il lavoro qui ed è notoriamente molto meno duro che il 2k. Quindi spiani il 2K con le maniere forti, così hai livellato le decalsecc. e poi il lavoro di fino su una lacca più tenera e meno "plasticosa"

Ho provato anche io in passato, ma in alcuni punti il ts13 (sempre lui) é arrivato ad intaccare, in alcuni punti, la base sotto il 2k. Errore mio, una mano bagnata (troppo), probabilmente col Gunze non sarebbe successo, né dando il ts13 ad aerografo. Il terrore di dover ricominciare una volta vista la fine del tunnel mi ha impedito ulteriori sperimentazioni

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 06-04-17, 05:37 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Il lavoro con mesh o carte lo faccio sempre....
Solo che la 1500 e la 2000 asciutte della Tamiya mi sa che grattano sempre troppo. Meglio 1500 e 200 bagnate.
Riguardo le mesh è vero non c'è corrispondenza, la 3200 e la 4000 portano via un sacco....
Dare un altro trasparente sopra non l'ho mai fatto, sinceramente ts-13 e gunze (li ho provati) non mi sembrano lucidi come il 2k....
Vecchio 06-04-17, 06:24 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Infatti non lo sono: sono molto meglio

Secondo la mia opinione sono probabilmente meno lucidi ma più "realistici", a me la finitura del 2K non piace, anche se hosempre usato solo il macrofan che è poliuretanico, probabilmente gli uretanici tanto decantati dai jappi son migliori. Ma ripeto la finitura migliore che io abbia visto a simulazione del vero è il TS13, a scalare il super clear Gunze, poi va a gusti.... Ma ne col TS13 ne col gunze riesco ad eliminare scalini di decal spesse o trim di verniciatura.... in questo il 2K è fondamentale.