Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-16, 05:29 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
è successa una novità. Ho cominciato ad usare l airbrush cleaner tamiya per pulire l aerografo (solo x spruzzare mai ho immerso l ugello) e si è spappolata la guarnizione dell ugello... evidentemente è stato il cleaner, ma non capisco come sia potuto arrivare alla guarnizione spruzzando. Mi viene un sospetto e cioé che l ugello fosse difettoso e che ci fosse una perdita d aria attraverso la filettatura dell ugello che potrebbe spiegare come sia arrivata la sostanza a corrodere la guarnizione. Inoltre mi chiedo se non fosse anche questa la causa del fatto che si otturasse sempre, forse il colore si accumulava nel punto di perdita e creava grumi che otturavano l ugello. Adesso senza guarnizione è piu inservibile di prima. Fengda un esperienza da non ripetere mai piu, meglio un aerografo anonimo..
Puo' anche essere stato un difetto, in ogni caso e' una caratteristica un po' cumune a tutte le penne econimiche quella di avere guarnizioni sensibili a vari prodotti pel la pulizia!!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 10:08 PM   #17
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

Come e' noto gli o-ring non digeriscono molto il diluente nitro.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 10:51 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di gilles_1982

gilles_1982 è un newbie...
predefinito

scusa ma non è che per caso il problema sia il pescaggio della vernice dal basso?
non è a gravita
gilles_1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-16, 12:16 AM   #19
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

ho un fengda a gravità lo uso da diversi anni, non ho mai avuto problemi, e sapendo che ha le guarnizioni in gomma, uso solamente acrilici tamiya e gunze, uso alcool x pulirlo...
la penna la uso anche a bassa pressione..
ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 06:30 PM   #20
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Sinceramente ho avuto problemi con l ugello che si otturava continuamente sin da subito dopo averlo comprato. Forse non diluivo abbastanza i colori, mah. Ed usavo la nitro per pulirlo dopo usati gli Alclad II, ma con la nitro non avevo avuto problemi, appena ho usato il cleaner tamiya in un pomeriggio è saltata la guarnizione. Adesso ho adocchiato un iwata neo con ugello da 0,35, mi chiedo se non sia troppo grosso per fare le sfumature sulle linee di pannello, perche io non ci faccio certo illustrazioni.
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 07:02 PM   #21
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Allora? Nessun parere riguardo all iwata neo con ugello da 0,35?? E troppo grosso per aerografare linee di pannello?
Vecchio 19-01-17, 08:10 PM   #22
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Direi di provare su un foglio bianco,così ti rendi conto variando distanza e pressione....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 09:11 PM   #23
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao. Ti dico che io sto facendo pannelli e tratti fini senza problemi con un iwata eclipse ed anche questo ha duse da 0,35.
Per il cleaner tamiya l'ho scritto altre volte e voglio ripeterlo, è più forte dell'acetone e personalmente non lo userei mai su nessun aerografo!
Ho provato con le guarnizioni in gomma, le squaglia in mezza giornata e le allenta anche solo con i vapori. Ci squaglio le spru e o ci metto il pennello che uso per lo stucco.
È acetone a 30€ al litro
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 03:14 PM   #24
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Ciao. Ti dico che io sto facendo pannelli e tratti fini senza problemi con un iwata eclipse ed anche questo ha duse da 0,35.
Per il cleaner tamiya l'ho scritto altre volte e voglio ripeterlo, è più forte dell'acetone e personalmente non lo userei mai su nessun aerografo!
Ho provato con le guarnizioni in gomma, le squaglia in mezza giornata e le allenta anche solo con i vapori. Ci squaglio le spru e o ci metto il pennello che uso per lo stucco.
È acetone a 30€ al litro

Neanche un aerografo con le guarnizioni in teflon va bene per il tamiya cleaner? A me risulta che le guarnizioni del Neo Iwata siano tutte in Teflon, tu ne sai niente?
Vecchio 21-01-17, 03:15 PM   #25
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Direi di provare su un foglio bianco,così ti rendi conto variando distanza e pressione....
E come faccio a provare alcunche se lo dovrei ancora comprare?
Vecchio 21-01-17, 03:44 PM   #26
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

le guarnizioni in teflon sono fatte apposta x resistere ai solventi, ho un badger che uso da + di 20 anni e lo pulisco con il nitro, le guarnizioni sono in teflon..mai avuto problemi...

direi che con l'iwata neo sia la medesima cosa..

x fare le pannellature l'ago di 0,35 va + che bene, l'importante è diluire molto il colore anche ad un 90% ed una pressione di 0,2/0,3 bar (circa 20 psi)..

fai delle prove su pz di scarto...
spero di esserti stato utile

ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 05:50 PM   #27
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio Visualizza il messaggio
le guarnizioni in teflon sono fatte apposta x resistere ai solventi, ho un badger che uso da + di 20 anni e lo pulisco con il nitro, le guarnizioni sono in teflon..mai avuto problemi...

direi che con l'iwata neo sia la medesima cosa..

x fare le pannellature l'ago di 0,35 va + che bene, l'importante è diluire molto il colore anche ad un 90% ed una pressione di 0,2/0,3 bar (circa 20 psi)..

fai delle prove su pz di scarto...
spero di esserti stato utile

ciao
Io ho l'eclipse sempre iwata ed è leggermente superiore al neo, ma ha solo la guarnizione interna dell'ago in teflon. Le altre tutte in gomma.
Feci delle prove con i vari prodotti proprio per quello
Vecchio 22-01-17, 01:00 PM   #28
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
E come faccio a provare alcunche se lo dovrei ancora comprare?
Mi era sfuggito..
Comunque sia uno ssteso aerografo in mani diverse dà risultati diversi..
C'è poco da fare,ma in campo artistico funziona così.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-17, 01:59 PM   #29
Utente

predefinito

Quote:
Neanche un aerografo con le guarnizioni in teflon va bene per il tamiya cleaner? A me risulta che le guarnizioni del Neo Iwata siano tutte in Teflon, tu ne sai niente?
Io non ne so molto perché l'eclipse è il mio primo vero aerografo, prima ho provato per un mese con un cinese, e lo uso da meno di un anno.
Però l'Iwata lo sa e nel link che segue trovi la descrizione del NEO che dice "- Guarnizioni in PTFE resistenti ai solventi" mentre in quella dell'eclipse non è scritto. Quindi non è come credevo io, comprerò un NEO per usarlo con primer e vernici a solvente.
Questo il link AEROGRAFI IWATA | Serie NEO for Iwata

Riguardo alla duse credo che 0,3-0,35 vada benissimo per tutto nel modellismo, dalle linee fini alle mimetiche, mentre la 0,2 provata col cinese per i tratti fini mi ha dato problemi. In parte per la mia inesperienza con diluizioni e pressione, ma sopratutto per la poca precisione dello strumento.

Poi per linee sfumate e leggere come quelle del postshading prova ad usare gli inchiostri per aerografo. Sono a base d'acqua, hanno pigmenti finissimi e permettono di fare tratti molto fini a bassa pressione, indicati inoltre per duse da 0,15. Ci sono sia trasparenti che coprenti, io ho provato dei primi il grigio ed il Siena e per ombre, fumi, o scarichi di motori sono ottimi. Li trovi nei siti e negozi di belle arti, ho provato i Liquitex e gli Schmincke

Ultima modifica di MrGrady; 22-01-17 a 02:01 PM
Vecchio 22-01-17, 05:51 PM   #30
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Io non ne so molto perché l'eclipse è il mio primo vero aerografo, prima ho provato per un mese con un cinese, e lo uso da meno di un anno.
Però l'Iwata lo sa e nel link che segue trovi la descrizione del NEO che dice "- Guarnizioni in PTFE resistenti ai solventi" mentre in quella dell'eclipse non è scritto. Quindi non è come credevo io, comprerò un NEO per usarlo con primer e vernici a solvente.
Questo il link AEROGRAFI IWATA | Serie NEO for Iwata

Riguardo alla duse credo che 0,3-0,35 vada benissimo per tutto nel modellismo, dalle linee fini alle mimetiche, mentre la 0,2 provata col cinese per i tratti fini mi ha dato problemi. In parte per la mia inesperienza con diluizioni e pressione, ma sopratutto per la poca precisione dello strumento.

Poi per linee sfumate e leggere come quelle del postshading prova ad usare gli inchiostri per aerografo. Sono a base d'acqua, hanno pigmenti finissimi e permettono di fare tratti molto fini a bassa pressione, indicati inoltre per duse da 0,15. Ci sono sia trasparenti che coprenti, io ho provato dei primi il grigio ed il Siena e per ombre, fumi, o scarichi di motori sono ottimi. Li trovi nei siti e negozi di belle arti, ho provato i Liquitex e gli Schmincke
Bell idea quella degli inchiostri x aerografo... ma spruzzati su colori x modellismo come i tamiya attecchiscono? O sbavano ovunque combinando un macello? Sono fatti per essere spruzzati su carta...
Rispondi