Io non ne so molto perché l'eclipse è il mio primo vero aerografo, prima ho provato per un mese con un cinese, e lo uso da meno di un anno.
Però l'Iwata lo sa e nel link che segue trovi la descrizione del NEO che dice "- Guarnizioni in PTFE resistenti ai solventi" mentre in quella dell'eclipse non è scritto. Quindi non è come credevo io, comprerò un NEO per usarlo con primer e vernici a solvente.
Questo il link
AEROGRAFI IWATA | Serie NEO for Iwata
Riguardo alla duse credo che 0,3-0,35 vada benissimo per tutto nel modellismo, dalle linee fini alle mimetiche, mentre la 0,2 provata col cinese per i tratti fini mi ha dato problemi. In parte per la mia inesperienza con diluizioni e pressione, ma sopratutto per la poca precisione dello strumento.
Poi per linee sfumate e leggere come quelle del postshading prova ad usare gli inchiostri per aerografo. Sono a base d'acqua, hanno pigmenti finissimi e permettono di fare tratti molto fini a bassa pressione, indicati inoltre per duse da 0,15. Ci sono sia trasparenti che coprenti, io ho provato dei primi il grigio ed il Siena e per ombre, fumi, o scarichi di motori sono ottimi. Li trovi nei siti e negozi di belle arti, ho provato i Liquitex e gli Schmincke