Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-16, 06:18 PM   #1
Utente

Komi è un newbie...
predefinito Microscale

Qualcuno ha già usato i prodotti della microscale: micro set e micro sol?
Mi piacerebbe avere info.
Sopratutto il micro sol che da quello che ho capito serve per sigillare le decal prima del trasparente.
Vorrei usare il ts13 tamiya ma ho letto pareri un po discordanti tra chi si triva bene a chi dice che rovina le decal

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Komi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 06:35 PM   #2
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao, io lavoro principalmente con i microscale, è da poco sono passato al trasparente bicomponente al posto del ts-13! Bene, il set microscale penso sia il migliore ammorbidente in commercio, ho usato fogli diversi e mai riscontrato problemi, bisogna solo stare attenti a come si usano poiché in alcuni tipi di Decal possono essere aggressivi e sciogliere tutto, il consiglio è di usare il set (boccetta blu) per staccarle dal supporto, posizionarle e quindi dare il sol (boccia rossa) per ammorbidire e fargli prendere la forma perfetta del pezzo, in alcuni casi ci si può aiutare col phon se le decal si presentano dure....per quando riguarda il ts-13 è un trasparente ottimo su certi aspetti, ma rognoso in tanti atri, in pratica quando si da (in mani leggere) a impatto sembra che doni da subito una bella finitura lucida, ma quando asciuga magari ritorna un po opaco e sembra che non abbia fatto effetto, quindi devi dare svariate mani per iniziare a vedere una superficie bella lucida, considera che si può arrivare anche a 10 mani, l'unica accortezza è quella di passare la carta seppia 2000 tra una mano e un'altra per lisciare di passo passo e non avere poi troppo spessore, tirato poi a lucido come si deve con mesh e coumpond il risultato è bello! Tutto questo invece è facilmente raggiungibile con il bicomponente, di solito con due mani piuttosto soft raggiungi già il risultato, e non devi neanche lucidare poi, ma occhio perché sulle piccole scale tende a dare un effetto caramella, e inoltre può rovinare alcune decal, quindi magari una mano a sigillare molto leggera, e poi una più abbondante per la finitura finale!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 06:53 PM   #3
Utente

Komi è un newbie...
predefinito

So che il bicomponente è il migliore ma per adesso non lo vorrei usare perchè non ho un aerografo adatto e io non sono ancora in grado di usarlo in maniera decente.
Ma se uso solamente il micro sol sulle decal da una protezione sicura per poi dare il ts13?

Vecchio 18-01-16, 07:23 PM   #4
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il microsol non lascia nessun film protettivo, ma ammorbidisce la decal per aiutare a conformarla al pezzo senza lasciare bolle o grinze. Il problema con il ts13 é che asciugando "tira" le decal, ed essendo il suo solvente abbastanza aggressivo, rischia di rovinarle, specie se non stese alla perfezione. Per questo si cerca di andare sempre a passate molto leggere, intervallate da un tempo sufficiente a fare asciugare la vernice prima di darne di nuova. Con aerografo riesci a dosare meglio, ma in tanti riescono ad usarlo da bonza.
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 08:11 PM   #5
Utente

L'avatar di jack_o'malley

jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Confermo a bomboletta è assai rischioso cioè almeno io i problemi li avevo quando lo usavo direttamente da bonza .. Ad aerografo usando l accortezza di mani leggere mai avuto problemi.. Per esempio neanche con il trasparente della talken ho mai avuto problemi mentre alcuni dicono che creasse crepe..
Vecchio 18-01-16, 08:13 PM   #6
Utente

Komi è un newbie...
predefinito

Ma le decal con il passare degli anni si rivinano o no?

Vecchio 18-01-16, 10:51 PM   #7
Utente

L'avatar di liguo

liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Komi Visualizza il messaggio
Ma le decal con il passare degli anni si rivinano o no?

mhhh dipende, se il modello è sempre in vetrina , esposto alla luce di rado , a mio avviso non succede nulla, neppure se non si mette il trasparente, a patto che siano state messe bene, sia che siano prodotti microscale o altri.
mi è rimasto qualche modello montato , 10 anni e non sentirli.
io sono per il trasparente sulle decal...ma bisogna avere pazienza, come detto da altri , non si può pretendere un risultato soddisfacente con solo 2 mani di vernice in un colpo solo....parlo del ts13...io inizio a darlo giorni dopo la stesura delle decall e ,se si ha l' accortezza di aspettare tra una mano e l' altra anche più di DUE giorni , ci sono i presupposti che venga un bel lavoro...ma mani leggerissime ...le prime due!!!! pazienza!! ci vuole pazienza!! , poi le successive mani a bagnare.
per capirci ...leggere dico a effetto buccia d' arancia...serve solo per " antipasto "...se invece si cerca da subito l' effetto lucido coprente stai pur certo che avrai delle colate.
per le bonze , almeno per me, verniciare a temperatura idonea è la prima regola almeno 15\25° è il top.

Ultima modifica di liguo; 18-01-16 a 11:05 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 05:36 PM   #8
Utente

Komi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
mhhh dipende, se il modello è sempre in vetrina , esposto alla luce di rado , a mio avviso non succede nulla, neppure se non si mette il trasparente, a patto che siano state messe bene, sia che siano prodotti microscale o altri.
mi è rimasto qualche modello montato , 10 anni e non sentirli.
io sono per il trasparente sulle decal...ma bisogna avere pazienza, come detto da altri , non si può pretendere un risultato soddisfacente con solo 2 mani di vernice in un colpo solo....parlo del ts13...io inizio a darlo giorni dopo la stesura delle decall e ,se si ha l' accortezza di aspettare tra una mano e l' altra anche più di DUE giorni , ci sono i presupposti che venga un bel lavoro...ma mani leggerissime ...le prime due!!!! pazienza!! ci vuole pazienza!! , poi le successive mani a bagnare.
per capirci ...leggere dico a effetto buccia d' arancia...serve solo per " antipasto "...se invece si cerca da subito l' effetto lucido coprente stai pur certo che avrai delle colate.
per le bonze , almeno per me, verniciare a temperatura idonea è la prima regola almeno 15\25° è il top.
Anche io vorrei provare il trasparente sulle decal però ho paura di fare una cagata e non vorrei rovinare il modellino perchè è un regalo che mi ha fatto mio figlio e ci tengo a fare un bel lavoro (è per questo che dono indeciso).
Ma il trasparente acrilico dei ferramenta/brico come si comporta con le decal???

Rispondi