mhhh dipende, se il modello è sempre in vetrina , esposto alla luce di rado , a mio avviso non succede nulla, neppure se non si mette il trasparente, a patto che siano state messe bene, sia che siano prodotti microscale o altri.
mi è rimasto qualche modello montato , 10 anni e non sentirli.
io sono per il trasparente sulle decal...ma bisogna avere pazienza, come detto da altri , non si può pretendere un risultato soddisfacente con solo 2 mani di vernice in un colpo solo....parlo del ts13...io inizio a darlo giorni dopo la stesura delle decall e ,se si ha l' accortezza di aspettare tra una mano e l' altra anche più di DUE giorni , ci sono i presupposti che venga un bel lavoro...ma mani leggerissime ...le prime due!!!!

pazienza!! ci vuole pazienza!! , poi le successive mani a bagnare.
per capirci ...leggere dico a effetto buccia d' arancia...serve solo per " antipasto "...se invece si cerca da subito l' effetto lucido coprente stai pur certo che avrai delle colate.
per le bonze , almeno per me, verniciare a temperatura idonea è la prima regola almeno 15\25° è il top.