Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-15, 04:38 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di gianlety88

gianlety88 è un newbie...
predefinito Boccetta vuota per colori tamiya

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato boccette vuote come quelle in foto per svuotare i colori tamiya dalle bombolette.. grazie a tutti ciao
Icone allegate
Boccetta vuota per colori tamiya-1430923138346.jpg  
gianlety88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-15, 04:57 PM   #2
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Te lo sconsiglio... Il solvente potrebbe attaccarle. Meglio quelle in vetro, le trovi nei negozi di forniture per laboratori di analisi
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-15, 07:27 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di gianlety88

predefinito

Magari trovarle.. ho cercato da per tutto.. qui a vicenza se cerco qualcosa di particolare è come cercare un ago in un pagliaio..
Vecchio 06-05-15, 08:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Per brevi periodi io ho sempre usato come contenitore di vetro le boccette vuote e lavate degli omogenizzati...

ma giusto un paio di settimane ci stava il colore dentro ed era come nuovo! dopo non so che effetti potrebbe avere... le usavo per fare anche dei ''mischioni'' ed averceli a portata di mano.

oppure i vasettini sempre di vetro delle marmellatine piccole meglio sempre con tappo originale ed ermetico!

non saranno come i contenitori che dice booch che sono il top ma in mancanza d'altro!

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 06-05-15 a 08:49 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 07:27 AM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non credo che il solvente intacchi quel tipo di plstica...per anni ho usato i contenitori per pellicole fotografiche per i colori nitro....comunque basta provare...è la migliore esperienza.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 07:51 AM   #6
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti si può sempre provare, il rischio é che la plastica si buchi, basta fare la prova in luogo idoneo... Comunque, sono anche grandi di solito, quelli li!! Io suggerivo quelli da laboratorio perché se si trova il negozio costano poco...
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 08:18 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Si possono sempre usare le boccette di vetro vuote dei colori Tamiya, Gunze e Model Masters una volta terminate

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 08:27 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di gianlety88

predefinito

Allora ragazzi ho provato con del colore acrilico in bomboletta non tamiya.. la plastica non si è bucata né deformata.. l'unico problema è che mettendola a testa in giù fuoriusciva un po di colore.. sicuramente non la metterò a testa in giù ma non vorrei che il colore sfiati
Vecchio 07-05-15, 08:46 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora i colori acrilici non bucano la plastica ma le bombolette Tamiya non sono acriliche ma lacche che hanno al loro interno solventi

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 09:20 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di gianlety88

predefinito

Non lo sapevo.. grazie mille per la dritta. Allora secondo te provo a svuotare una bomboletta tamiya?
Vecchio 07-05-15, 09:39 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

hiroboy vende separatamente i vasetti x vernici,di due misure.
sono in vetro,con il doppio "tappo",a pressione internamente e in metallo avvitato all'esterno.

oppure tamiya ha un set di 6 vasetti classici,pure graduati lungo la parete esterna,in vetro col tappo in plastica.gli stessi degli acrilici che compriamo.

diffida sempre della plastica...spesso contiene tracce di stampo,come siliconi o robe strane che,all'inizio,potrebbero rovinarti quello che vuoi conservare nel vasetto stesso...

NB:costano tutti pochi euro...
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-15, 10:36 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di gianlety88

predefinito

Mi avevano già consigliato questi vasetti venduti da hiroboy ma non volevo aspettare tanto.. mi sa che alla fine prenderò proprio quelli
Vecchio 07-05-15, 10:43 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

adesso so che stanno rifacendo il sito on-line...non so se è già operativo..ma di solito non devi aspettare molto..spesso meno di una settimana...

se hai fretta,basta che cerchi un qualsiasi contenitore in vetro( o metallo),piccolino,e con una chiusura efficace.
Se non tiene bene la chiusura ti giochi il contentuto...è solo questione di tempo...

credo che anche in ambito di prodotti x la cucina ci sia qualcosa di sfruttabile...
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-15, 01:01 AM   #14
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

Ma perchè vuoi vuotare le bombolette? i colori stanno così bene dentro il loro involucro, sigillati al riparo da aria e luce. Io decanto il contenuto strettamente necessario all'uso. Al massimo svuoto la bomboletta quando è proprio alla fine e ne raccolgo le ultime gocce che metto nei barattoli in vetro degli acrilici tamiya vuoti.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-15, 11:16 PM   #15
Utente Junior

filosganga è un newbie...
predefinito

In ogni caso quella plastica PET non è intaccata dai solventi, io ci tengo dentro sia cellulose thinner che basecoat thinner e acetone, senza nessun problema.
filosganga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi