Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-15, 10:31 AM   #1
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito ennesimo consiglio per compressore e areografo

Ragazzi non odiatemi ma, pur avendo letto molto a riguardo nello storico del forum, faccio fatica a prendere una decisione. Premetto che ho sempre colorato i miei pochi modelli con i colori tamiya e le loro bonze, pochissima esperienza dunque.
Vorrei provare a fare il passo con l'acquisto di un compressore e un areografo.
Considerate che non ne ho mai usato uno e "tutto" quello che so in termini di utilizzo è grazie a qualche video tutorial......
Non ho grandi esigenze se non quella di non comprare attrezzatura con cui sarà oggettivamente impossibile tirare fuori qualcosa di ben fatto.
Non consigliatemi quindi modelli che troppo avanzati che non sfrutterei e magari rovinerei data la mia inesperienza ma nemmeno delle ciofeche assolute
Direi un compressore che posssa essere regolato con un buon range di lavoro e che garantisca un flusso continuo...non meno importante sarebbe anche la silenziosità.

L'areopenna la vorrei con la carica colore in alto...ditemi voi se per me potrebbe bastare il singola azione o mi consigliate di orientarmi direttamente sul doppia. Importanti anche i ricambi....a meno che non mi consigliate un areografo da poco che una volta "distrutto" andarà buttato a favoe di qualcosa di meglio...

Budget, visto quanto sopra, direi limitato....ma vorrei trovare un compromesso....

Nel frattempo ho guardato su ebay e ho visto quali sono i piu venduti...
Posto qualche link:

KIT COMPLETO PROFESSIONALE AEROGRAFO PENNA 0,3 AEROGRAFIA COMPRESSORE VALVOLA b | eBay

KIT COMPLETO PROFESSIONALE COMPRESSORE AEROGRAFO PENNA 0,3 AEROGRAFIA VALVOLA e | eBay

KIT AEROGRAFIA 4BAR DELUXE CON AEROGRAFO TUBO MANOMETRO COMPRESSORE CAKE DECOR | eBay

Poi c'è questo che non è in kit ma credo sia il migliore tra quelli proposti

Compressore silenzioso Werther TC108/C NERO aerografo | eBay

Diciamo che per cominciare sarei orientato su uno dei kit....cosi da tenere il compressore e cambiare il solo areografo una volta presa la mano e capito meglio le mie esigenze...se però mi dite che sia il compressore che l'areografo fanno schifo....

Ditemi voi e scusate la lunghezza del post ma non ho il dono della sintesi

http://www.modellismo.net/forum/stat...step-step.html
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-15, 11:15 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
Ragazzi non odiatemi ma, pur avendo letto molto a riguardo nello storico del forum, faccio fatica a prendere una decisione. Premetto che ho sempre colorato i miei pochi modelli con i colori tamiya e le loro bonze, pochissima esperienza dunque.
Vorrei provare a fare il passo con l'acquisto di un compressore e un areografo.
Considerate che non ne ho mai usato uno e "tutto" quello che so in termini di utilizzo è grazie a qualche video tutorial......
Non ho grandi esigenze se non quella di non comprare attrezzatura con cui sarà oggettivamente impossibile tirare fuori qualcosa di ben fatto.
Non consigliatemi quindi modelli che troppo avanzati che non sfrutterei e magari rovinerei data la mia inesperienza ma nemmeno delle ciofeche assolute
Direi un compressore che posssa essere regolato con un buon range di lavoro e che garantisca un flusso continuo...non meno importante sarebbe anche la silenziosità.

L'areopenna la vorrei con la carica colore in alto...ditemi voi se per me potrebbe bastare il singola azione o mi consigliate di orientarmi direttamente sul doppia. Importanti anche i ricambi....a meno che non mi consigliate un areografo da poco che una volta "distrutto" andarà buttato a favoe di qualcosa di meglio...

Budget, visto quanto sopra, direi limitato....ma vorrei trovare un compromesso....

Nel frattempo ho guardato su ebay e ho visto quali sono i piu venduti...
Posto qualche link:

KIT COMPLETO PROFESSIONALE AEROGRAFO PENNA 0,3 AEROGRAFIA COMPRESSORE VALVOLA b | eBay

KIT COMPLETO PROFESSIONALE COMPRESSORE AEROGRAFO PENNA 0,3 AEROGRAFIA VALVOLA e | eBay

KIT AEROGRAFIA 4BAR DELUXE CON AEROGRAFO TUBO MANOMETRO COMPRESSORE CAKE DECOR | eBay

Poi c'è questo che non è in kit ma credo sia il migliore tra quelli proposti

Compressore silenzioso Werther TC108/C NERO aerografo | eBay

Diciamo che per cominciare sarei orientato su uno dei kit....cosi da tenere il compressore e cambiare il solo areografo una volta presa la mano e capito meglio le mie esigenze...se però mi dite che sia il compressore che l'areografo fanno schifo....

Ditemi voi e scusate la lunghezza del post ma non ho il dono della sintesi
Ciao, mi intrometto, per come la vedo io tutto quello che hai postato non va bene... ritengo piu' importante investire nel compressore che nella penna... chiaro che se poi riesci a spendere qualcosina di piu' per ambo i pezzi meglio!!!!
In ogni caso quelli che tu hai postato non hanno serbatoio, percio' il flusso d' aria non e' costante io uso un fengda, nessuna grossa pretesa, pero' ha il serbatoio... silenzioso e per quello che faccio va bene, calcola che lo uso un paio di volte la settimana, faccio navale statico percio' campiture ecc..
costo circa 120/130 come penna ho un Iwata eclipse hp altri circa 120/130.
Posso consigliarti un Iwata neo, sempre doppia azione, e' la base della Iwata pero' l' ho provato e lo ritengo ottimo ed ad un prezzo contenuto, circa 70 euro, lo fanno in due versioni se non erro.. uno con serbatoio superiore che io prediligo e uno con l' inferiore, duse da 0.35 percio' se non hai pretese assurde credo ti possa andar bene.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-15, 11:39 AM   #3
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

Ottimo....quindi scarto a priori tutti quelli senza serbatoio....

Come fengda con serbatoio avrei trovato questo:

Compressore Aria con serbatoio x aerografo aerografia nail art tatoo modellismo | eBay

Può andare?

ho visto inoltre che le fengda fa anche le areopenne e costano davvero poco...sono scandalose?

Vecchio 04-05-15, 12:03 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Guarda.. il compressore penso sia proprio come il mio.. poi ci sono diversi modelli, tutti molto simili esteticamente, in caso poi guardo!!!
Mi sono sempre trovato bene, chiaro che non ho pretese, se lo usi 2 ore al giorno tutti i giorni non penso sia il massimo!!
Per la penna boh.. mai provato altro che non sia Iwata, magari non va male, metti pero' in preventivo che difficilmente troverai ricambi, le guarnizioni non sono in teflon ecc..
Sostanzialmente come per il compressore sono usa e getta, se si spacca qualcosa finiscono nel secco!!!

(ho controllato, il modello di compressore e' identico al mio,pagato un annetto e mezzo fa circa 120 euro)

Ultima modifica di Amstaff; 04-05-15 a 03:34 PM
Vecchio 04-05-15, 06:48 PM   #5
Utente

L'avatar di Auran

Auran è un newbie...
predefinito

Ciao Amstaff!! ottimo...allora problema compressore risolto! prendo quello...
Inoltre ho trovato un sito che ha tutti i ricambi quindi entro certi limiti è riparabile in caso di guasto( nel caso ti giro il link in mp)
Ora non mi resta da capire che areopenna comprare...leggevo che la iwata neo ad alcuni ha dato diversi problemi qui sul forum...io non necessito del prodotto che duri molto ma che almeno durante l'uso funzioni senza dare problemi. anche perchè, se ci prendo gusto, sicuramente farò upgrade futuri...
Considera anche che lo userò non piu di due volte a settimana per qualche ora...

che ne dici?

Vecchio 05-05-15, 05:21 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
Ciao Amstaff!! ottimo...allora problema compressore risolto! prendo quello...
Inoltre ho trovato un sito che ha tutti i ricambi quindi entro certi limiti è riparabile in caso di guasto( nel caso ti giro il link in mp)
Ora non mi resta da capire che areopenna comprare...leggevo che la iwata neo ad alcuni ha dato diversi problemi qui sul forum...io non necessito del prodotto che duri molto ma che almeno durante l'uso funzioni senza dare problemi. anche perchè, se ci prendo gusto, sicuramente farò upgrade futuri...
Considera anche che lo userò non piu di due volte a settimana per qualche ora...

che ne dici?
Ciao, manda pure il sito dei ricambi in mp.... grazie mille...
Per la penna vedi te.... io so usato solo Iwata e vabbe' una singola azione di plastica con bombola d' aria ma ancora negli anni 90 ero ancora alle medie pensa un po', eventualmente se poi pretendi di piu' fai sempre in tempo a uppare !!! Il compressore per un uso non sfegatato puo' andar bene, alternative in ogni caso non le hai, o spendi circa il triplo o spendi poco ma prendi un compressore da "garage", cosa che per via della rumorosita' ritengo inacettabile.
Il compressorino da aerografo da un centone quello e'.... gira e mena cambia qualcosina ma i componenti quelli sono...
Eventualmente puoi valutare qualche usato, a volte trovi belle occasioni.
Rispondi