04-08-05, 09:13 PM
|
|
Utente Junior
|
Consiglio su compressore
Buona serata a tutto il forum. Non so se sono nella sezione giusta, ma è quella sicuramente più letta e dove si fa ciò che sto per chiedervi: Vorrei acquistare un aerografo e siccome sono sprovvisto di compressore vorrei per un periodo "di prova" farmelo prestare da un amico che al momento non lo utilizza. Tale compressore è un economico Kinzo con serbatoio a 24 litri e doppio manometro. Secondo voi può essere collegato a tale compressore l'aerografo? Sarà possibile impostare i bar di uscita? Altra cosa molto importante: Abitando in un condominio e utilizzando il tutto in garage ho assolutamente bisogno di chiarire il fattore rumore: Se io carico il serbatoio di 24 litri quanta riserva di aria ho per il mio aerografo uscendo a 1,5 max 2 bar?
Perchè io preferisco lavorare nelle ore serali. Mi carico durante il giorno il compressore per avere la mia riserva d'aria "notturna". E' un conto che torna? E' fattibile?
Lo chiedo perchè per portarmelo a casa devo fare del traffico e se mi garantite che tale funzionalità è possibile sono anche capace di comprarmelo direttamente visto che mi servirebbe anche per altri lavoretti quali "gonfiare pneumatici" "soffiare aria per pulizia" ecc.....
E poi..l'ho visto in offerta a poco più di 60 euro e se non mi affretto li finiscono!
Grazie, Ciao!
|
|
|
04-08-05, 11:42 PM
|
|
Utente
|
Re:Consiglio su compressore
Dove li hai visti a 60euro? Vorrei prenderne uno a pistoni e sostituire il motore con uno da frigo.
|
|
|
04-08-05, 11:51 PM
|
|
Utente
|
Ogni tanto compaiono nei grossi centri commerciali a quel prezzo, ma poi a vederli capisce che vale proprio tutti quei soldi. Però se lo vuoi modificare può essere una ottima base di partenza, solo la base e la bombola presi da soli costerebbero di più. Però sul tuo sito ho visto il mostro a doppio motore, perchè cambiarlo?
|
|
|
05-08-05, 08:15 AM
|
|
Utente
|
A dire il vero non vorrei cambiarlo, ho solo bisogno di una fonte d'aria con più riserva per alimentare la sabbiatrice. Il "mostro" che vedi ha una riserva d'aria di circa 8L che per l'aerografo è più che sufficiente ma per un "aspiratutto" come la sabbiatrice sono proprio pochini.
In effetti 60e sono buoni per la fine che farà. Mi metterò alla ricerca anche se quelli in offerta che ho visto superavano tutti i 90/100euro.
|
|
|
05-08-05, 09:04 AM
|
|
Utente Senior
|
scusa ...ma a che ti serve la sabbiatraice?
|
|
|
05-08-05, 09:07 AM
|
|
Utente
|
Dal momento che il tuo hobby è anche professione, hai mai considerato l'ipotesi di sostituire il compressore per l'aerografo con una bombola di ossigeno per uso medicale? Ci sono numerose ditte che vendono o affittano tali bombole da 25 litri con relativo manometro ultrapreciso per ovvi motivi. 25 litri di ossigeno compresso durano veramente tanto, con 2 bombole hai una riserva sufficiente, quando ne scarichi una monti l'atra e vai a ricaricare quella vuota, il costo non è poi eccessivo. L'ossigeno è assolutamente privo di condensa, niente olio perchè non c'è alcun motore, quindi niente corrente e assolutamente niente rumore. Ancora più economico dell'ossigeno è l'aria, che sta pian piano sostituendo l'ossigeno in sala chirurgica ma che ha le stesse carattreristiche di purezza dell'ossigeno. Per un professionista è il top.
|
|
|
05-08-05, 09:09 AM
|
|
Utente
|
A sabbiare....che diamine!!!
ehehehe scherzi a parte, lavorando con l'ottone ed altri metalli, diventa indispensabile.
|
|
|
05-08-05, 09:15 AM
|
|
Utente
|
Le bombole saranno il top ma per un pigro come me, rimarrebbero scariche in un angolo del laboratorio per mesi....:-)
Per l'aria mi sono basato su ciò che si fà negli studi degli illustratori. Sono molto soddisfatto della purezza raggiunta. Ho in mente un progetto per il compressore che si basa sullo Shark, che è un apparato dal costo spropositato ma che è replicabile senza problemi. Quando avrò tempo che mi avanza (che potrebbe essere anche mai) lo metterò in cantiere.
http://www.arttalk.com/iwata/shark/greatwhite.htm
|
|
|
05-08-05, 11:25 AM
|
|
Utente Senior
|
no grazie ho capito...ma perche devi sabbiare l'ottone ed altri materiali?
|
|
|
05-08-05, 11:49 AM
|
|
Utente Senior
|
L'ossigeno non e' infiammabile? Non e' che saturando di ossigeno un'ambiente mentre si dipinge, si crea una situazione pericolosa?
Ho pensato anche all'azoto e alla co2, quest'ultima e' facile da reperire anche dai distributori/fornitori per bar e ristoranti (serve a spinare la birra e per la cocacola alla spina). Pero' non so i prezzi... chi ha qualche esperienza?
E poi restano le bombole da sub, ma anche qua' non ho mai sentito nessuno che le usasse per aerografare.
Ciao!
R.
|
|
|
05-08-05, 12:20 PM
|
|
Utente Senior
|
io non la vedo come un gran soluzione..io in casa ho un bombolone dell'ossigeno xe' ne ha bisogno mia mamma, ma non hanno una gran pressione,una volta aveva quelli alti tipo quelli che usano a saldare gli idraulici, ma la durata e' pochina...poi a lungo andare, con i soldi che si spendono alla fine mi sa che compri lo shark che ha messo r40....poi metti che ti esaurisce il venerdi sera e ti aspetta un WE dedicato solo a modellare?ti spari 
Comunque molto bello lo shark...non ho capito molto bene che scopo ha il secondo filtro, uno e' x l'olio, e l'altro?...penso anch'io si possa pensare a costruirselo...bisogna trovare un bel radiatorino...dallo sfasciacarrozze......uff....ma cosa mi mettete in testa???
|
|
|
05-08-05, 01:47 PM
|
|
Utente
|
La sabbiatura è necessaria per rimuovere l'ossido che si forma su ogni metallo e per eliminare i residui di saldatura. Inoltre a seconda del tipo di sabbia, anche se è più corretto chiamarla polvere, si ottengono diversi gradi di finitura superficiale. La sabbiatrice è uno strumento importantissimo per chi modella con il metallo.
Per il sistema Shark.
Puoi notare come sono disposti i filtri. Immagina la sequenza dei componenti:
Motore in bagno d'olio-filtro separatore-serbatoio-gruppo pressotato e riduttore di pressione-filtro anticondensa-uscita.
Questo schema è stato applicato sul mio compressore con un risultato in termini di purezza d'aria assolutamente eccezionale.
L'aria prodotta dal compressore prima di entrare nel serbatoio viene separata dalle tracce d'olio emulsionato alla condensa, quindi entra quasi pura nel serbatoio. Sul modello Shark si dichiara una purezza del 99,99%.
Nel serbatoio quindi entra solo aria pura. Qui però viene ulteriormente compressa e quindi si forma altra condensa, che viene trattenuta dal filtro finale. Risultato: aria assolutamente pura. Con il vantaggio di essere disponibile sempre e senza problemi di apovvigionamento.
Dici niente?
|
|
|
05-08-05, 01:54 PM
|
|
Utente
|
Quote:
not4u (05-08-2005 11:49 a.m.):
L'ossigeno non e' infiammabile? Non e' che saturando di ossigeno un'ambiente mentre si dipinge, si crea una situazione pericolosa?
Ho pensato anche all'azoto e alla co2, quest'ultima e' facile da reperire anche dai distributori/fornitori per bar e ristoranti (serve a spinare la birra e per la cocacola alla spina). Pero' non so i prezzi... chi ha qualche esperienza?
E poi restano le bombole da sub, ma anche qua' non ho mai sentito nessuno che le usasse per aerografare.
Ciao!
R.
|
Come fai a saturare l'ambiente aerografando? Poi con 25 litri non satureresti mai una stanza. Come infiammabilità vogliamo parlare di nitro, vernici, solventi, ecc ecc ecc....
|
|
|
05-08-05, 01:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
R40 (05-08-2005 09:15 a.m.):
Le bombole saranno il top ma per un pigro come me, rimarrebbero scariche in un angolo del laboratorio per mesi....:-)
Per l'aria mi sono basato su ciò che si fà negli studi degli illustratori. Sono molto soddisfatto della purezza raggiunta. Ho in mente un progetto per il compressore che si basa sullo Shark, che è un apparato dal costo spropositato ma che è replicabile senza problemi. Quando avrò tempo che mi avanza (che potrebbe essere anche mai) lo metterò in cantiere.
http://www.arttalk.com/iwata/shark/greatwhite.htm
|
Lo shark sembra proprio il sistema a triplo filtraggio con alla fine il carbone attivo di cui mi aveva parlato un costruttore di compressori tempo fa. Anche solo comperando i filtri separati e dal costruttore veniva una cifra assurda, figuriamoci già assemblato. Io ho comperato il primo filtro olio (credo da 0,1 micron) e l'ho pagato 80 euro all'ingrosso. Immaginati gli altri due.
|
|
|
05-08-05, 06:54 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti. Eccomi qua! Dunque...il compressore l'ho visto in offerta in un centro Obi. Pare costasse 119 o 129 euro e lo danno in offerta a 69. Non so però che roba sia...se sia valido o meno.
Allora mi confermate che 25 litri per utilizzare l'aerografo sono una buona riserva? Perchè avevo valutato di acquistare anche un compressore dedicato e silenzioso spendendo (almeno dal mio modellista) un 150 euro però alla fine non è che sono 24 ore su 24 a verniciare quindi con un compressore normale ci posso anche fare altri lavoretti, ma con quello dedicato mi servirebbe solo per l'aerografo!
Attendo vostra conferma! Grazie!
|
|
|