21-01-15, 06:21 PM
|
|
Utente Junior
|
[HELP] Collegare aerografo ad un normale compressore
Ciao a tutti, comincio quest'avventura nel forum con il mio primo "problema" da scavalcare:
Ho intenzione di comprare uno di quegli aerografi da 20-30€ che si trovano su internet, per il lavoro che devo fare mi è stato sconsigliato di prenderne migliori in quanto sprecati.
Girovagando un po' sulla rete mi sono imbattuto sia in kit aerografo+minicompressore sia aerografi stand alone e sono indeciso su quale buttarmi.
Gli aerografi hanno bisogno di un compressore particolare oppure ne va bene uno qualsiasi?
Chiedo questo perchè avendo già un compressore in garage (di quelli classici da 24lt che si vendono nei negozi di bricolage) se potessi usare quello eviterei di comprare il kit risparmiando qualche soldo.
Il compressore è il seguente:
e questi sono gli attacchi:

questo è l'aerografo che vorrei comprare:
http://www.amazon.it/Aerografo-Doppi...ords=aerografo
Volevo sapere se posso utilizzarlo e se, essendo dotato già di tubo, potevo collegarlo direttamente al compressore oppure ho bisogno di qualche adattatore (se sì, quale?).
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato
|
|
|
21-01-15, 06:54 PM
|
|
Utente
|
da quello che vedo dalle foto sembrerebbe che basti svitare l'attacco rapido del compressore e mettere il tubo dell'aerografo, per il resto i sembra che non ci sia il filtro anticondensa, per verniciare sarebbe meglio averlo
|
|
|
21-01-15, 07:54 PM
|
|
Utente Senior
|
io ho preso un attacco rapido maschio, un paio di adattatori e ci ho avvitato sopra il raccordino del tubo aerografo, senza staccare nulla dal compressore....figuriamoci se con 2 compressori seri prendo un micro compressore ;-).
Filtro anti condensa consigliato, io ce l'ho, ma non indispensabile, ho verniciato anche senza usarlo, basta scaricare la condensa ogni tanto dal compressore e vedrai che dal tubo non esce nulla.
|
|
|
21-01-15, 08:37 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le risposte, quindi il compressore è adatto all'uso e posso andare sicuro ed ordinare l'aerografo?
Se avessi dei problemi su che tipo di adattatori dovrei rivolgermi?
Riguardo al filtro anticondensa cosa comporta non usarlo?
|
|
|
21-01-15, 08:55 PM
|
|
Utente
|
serve per trattenere l'umidità che si crea nel compressore, non usarlo comporta la possibilità di avere particelle di umido che rovinano la verniciatura del pezzo
|
|
|
21-01-15, 10:04 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gimlidwarf
serve per trattenere l'umidità che si crea nel compressore, non usarlo comporta la possibilità di avere particelle di umido che rovinano la verniciatura del pezzo
|
Capito!
Aggiornamento riguardo il compressore: ho appena controllato e i due attacchi rapidi non si possono smontare, necessito quindi di un attacco del genere:
esiste qualche adattatore che possa fare al caso mio??
|
|
|
21-01-15, 11:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AlexvsPredator
Capito!
Aggiornamento riguardo il compressore: ho appena controllato e i due attacchi rapidi non si possono smontare, necessito quindi di un attacco del genere:
esiste qualche adattatore che possa fare al caso mio??
|
l'attacco rapido ha un dado esagonale alla fine, se non 6 riuscito a svitarlo, (verso sx) prova verso dx (filetto destrorso), c'è la possibilità che vi sia della loctite x filetti, in questo caso dovresti scaldare la parte finale dell'attacco rapido, in questo modo si dovrebbe allentare, io farei così
|
|
|
22-01-15, 08:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Non smontare nessun attacco, gira qualche ferramenta o grossi negozi di fai da te, prendi quell'attacco con dietro un filetto al posto della "flangia" per il tubo, e a quel filetto poi attacchi una riduzione per attaccarci l'aerografo, ma aspetta a prendere il tutto che dentro la confezione dell'aerografo potrebbe gia essefci la riduzione,quindi poi tu in funziane di quella sai che filetto prendere dietro all'attacco rapido.
|
|
|
22-01-15, 10:56 AM
|
|
Utente Junior
|
Sicuramente qualche modo per togliere l'attacco rapido dal compressore c'è (alla fine ho provato in fretta e furia, tanto per vedere se era una cosa immediata) ma se è questione di comprare qualche adattatore per pochi spiccioli preferirei muovermi in questa direzione!
In ogni caso ho già ordinato l'aerografo, lunedì o martedì dovrebbe arrivare. Tempo di veder cosa mi viene fornito e vi aggiorno/chiederò aiuto  .
Nel frattempo ringrazio tutti quanti per il supporto
|
|
|
22-01-15, 11:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Se l'aerografo che hai preso è un fengda o simile, e dal prezzo dovrebbe esserlo, nella scatola non troverai nessun adattatore. Ma comunque lo puoi reperire in una ferramenta ben fornita. Quando usavo il compressore da officina ho fatto così.
L'unica controindicazione ad usare un compressore del genere è che abbia un buon regolatore di pressione per dosare bene e precisamente l'aria che va all'aerografo altrimenti ne devi comprare uno, come ho fatto io ai tempi, e mi ricordo che costava non poco.
Io alla fine sono passato ad un compressore da aerografo per comodità di utilizzo. Quando il compressore da officina carica fa un baccano infernale e dato che lavoro principalmente la sera non volevo che i condomini, oltre che mia moglie, mi minacciassero di morte. 
Quello silenzioso lo uso anche a notte fonda con moglie e bambini che dormono.
|
|
26-01-15, 10:51 AM
|
|
Utente Junior
|
In attesa dell'aerografo questo weekend mi sono fatto un giro in un paio di catene di bricolage in cerca dell'eventuale adattatore: ne ho trovati a bizzeffe per cui se necessario dovrei essere attrezzato senza tanti problemi.
Già che ci sono aggiungo un altro piccolo chiarimento riguardo l'arte dell'aerografia: il colore!!
Su internet ho trovato parecchi kit di colori primari e non già pronti per l'utilizzo con l'aerografo a diverse fasce di prezzo.
A me non servirebbe niente di particolare al momento, in quanto devo colorare una maschera in lattice con solamente 3-4 colori per cui non so se mi conviene buttarmi su questi kit che, nella migliore delle ipotesi, mi verrebbero a costare una 50ina di € per poi usarne meno della metà.
Comprare un colore singolo penso sia ancora meno conveniente.
Sempre nei suddetti negozi di bircolage mi sono iimbattuto in questo scaffale di colori:

So che gli acrilici se diluiti con acqua possono essere utilizzati con l'aerografo (correggetemi se sbaglio) e per sicurezza vorrei chiedere a voi un parere sicuremente più esperto del mio  .
Se fossero adatti sarebbero l'ideale in quanto con 4€ a boccetta sarei a posto!
|
|
|
28-01-15, 10:56 AM
|
|
Utente Junior
|
"Problema" risolto!
L'aerografo è arrivato con un solo adattatore maschio 1/8"-femmina 1/4", ho comprato così per pochi spiccioli un innesto rapido maschio 1/4". Devo ancroa provare il tutto ma direi di essere a posto  .
Chiedo gentilmente chiarimenti sui colori nel mio precedente post e poi finalmente mi congedo 
|
|
|