11-11-14, 11:44 PM
|
|
Utente
|
Problema con le mascherature
Ciao ragazzi sono al mio terzo kit è ancora non riesco a capire come mai quando maschero (solitamente la carrozzeria) per la verniciatura puntualmente del colore si insinua sotto lo scotch di carta andando a rovinare il colore sotto, ho provato a farlo aderire il più possibile usando uno stuzzicadenti ma continua a succedere, cosa consigliate? Secondo voi sbaglio nell'applicare lo scotch oppure è lo scotch il problema? Vi allego foto del problema 
Inoltre dopo aver carteggiato con la carta abrasiva comunque si continua a vedere lo "scalino" tra la prima mano e la seconda mano di vernice, qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
12-11-14, 12:54 AM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Prima domanda, che nastro usi? Il tamiya? Seconda domanda, lavori a pennello o ad aerografo/bomboletta? In entrambi i casi è comunque suggeribile non lavorare come direzione "contro" il nastro bensì dal nastro allo spazio da verniciare. Infine, lo spessore dello scalino, può dipendere da quante mani, o da quanto sono cariche, dai e appunto se vernici contro il nastro stesso, normalmente però lavorando con una spugnetta abrasiva si riesce a togliere senza problemi  . Scalino che devi eliminare in due volte distinte, dopo il primo colore e dopo il secondo.
|
|
12-11-14, 06:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Prima domanda, che nastro usi? Il tamiya? Seconda domanda, lavori a pennello o ad aerografo/bomboletta? In entrambi i casi è comunque suggeribile non lavorare come direzione "contro" il nastro bensì dal nastro allo spazio da verniciare. Infine, lo spessore dello scalino, può dipendere da quante mani, o da quanto sono cariche, dai e appunto se vernici contro il nastro stesso, normalmente però lavorando con una spugnetta abrasiva si riesce a togliere senza problemi  . Scalino che devi eliminare in due volte distinte, dopo il primo colore e dopo il secondo.
|
Uso il normale nastro da pittore, dici sia migliore il risultato se lo faccio in direzione opposta al nastro? È come se assorbisse una parte di colore è una volta asciugato fa questo schifo, comunque lavoro a bomboletta tamiya
|
|
|
13-11-14, 02:47 AM
|
|
|
Se puoi prova a procurarti il nastro tamiya, è il migliore alla fine ed aderisce molto bene. E sicuramente se vernici non contro il nastro il colore avrà meno facilità ad infilarsi sotto  .
|
|
13-11-14, 12:48 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Se puoi prova a procurarti il nastro tamiya, è il migliore alla fine ed aderisce molto bene. E sicuramente se vernici non contro il nastro il colore avrà meno facilità ad infilarsi sotto  .
|
Ok grazie mille per l'aiuto andrò a vedere per il nastro
|
|
|
14-11-14, 10:02 AM
|
|
Utente
|
Il nastro da pittore non va assolutamente bene per i nostri scopi.
Va benissimo il tamiya o se vuoi ancora maggior sicurezza (ma devi essere sicuro che la vernice inferiore ha aderito benissimo) puoi usare delle striscioline ricavate dal nastro isolante, magari attaccale e riattaccale preventivamente su una superfice di vetro pulita per togliere un po' di adesivo. Se ben applicato con il nastro isolante non passa davvero nulla sotto.
|
|
|
14-11-14, 11:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Il nastro da pittore non va assolutamente bene per i nostri scopi.
Va benissimo il tamiya o se vuoi ancora maggior sicurezza (ma devi essere sicuro che la vernice inferiore ha aderito benissimo) puoi usare delle striscioline ricavate dal nastro isolante, magari attaccale e riattaccale preventivamente su una superfice di vetro pulita per togliere un po' di adesivo. Se ben applicato con il nastro isolante non passa davvero nulla sotto.
|
Alt!
Io uso il nastro "da carrozziere" da sempre senza problemi, con nitro, lacche tamiya o humbrol...
Lo uso rilando un lato con un a lama e nastro posto su una lastra di vetro.In questo modo taglio anche striscioline di 1 mm per mascherare zone molto curve..
L'accortezza da seguier è premere mooolto sul nastro, usare poco colore (ma anche col nastro tamiya) soprattutoo manina delicata ed esperienza.
ricordiamoci che gli aerografisti professionisti usano anche maschere mobili non adesive, per cui non fissiamoci su un prodotto particolare.Senza togliere niente al tamiya...
Eviterei comunque i nastri di carta della serie "tutto a 1 euro"....
|
|
|
14-11-14, 11:21 AM
|
|
Utente Senior
|
ti voglio vedere usare una maschera "mobile" su una carrozzeria....
a meno che tu non voglia sfumare.....
comunque anche Luca Cavicchi usa il normale nastro giallino da carrozziere...e mi pare che sappia il fatto suo in mascherature/verniciature...
Se lo usi "bene" come dice Bruno,direi che si fa.
Io sono un paciugone..Uso il Tamiya per avere più sicurezza....
|
|
|
14-11-14, 11:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ti voglio vedere usare una maschera "mobile" su una carrozzeria....
a meno che tu non voglia sfumare.....
comunque anche Luca Cavicchi usa il normale nastro giallino da carrozziere...e mi pare che sappia il fatto suo in mascherature/verniciature...
Se lo usi "bene" come dice Bruno,direi che si fa.
Io sono un paciugone..Uso il Tamiya per avere più sicurezza.... 
|
Vero..Ma intendevo dire che non è il mezzo che fa ma ...il manico..
|
|
|
14-11-14, 11:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Vero..Ma intendevo dire che non è il mezzo che fa ma ...il manico..
|
sì....contano anche i materiali...le attrezzature...Ma ,come sempre,conta di più saperle usare.....
Il nostro amico,che dice essere al terzo modellino,deve farsi le sue esperienze...
Adesso sa qualcosa in più......
|
|
|
15-11-14, 02:35 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì....contano anche i materiali...le attrezzature...Ma ,come sempre,conta di più saperle usare.....
Il nostro amico,che dice essere al terzo modellino,deve farsi le sue esperienze...
Adesso sa qualcosa in più......
|
Consigli utilissimi grazie  proverò ad usare il nastro Tamiya e vediamo come mi trovo, giusto per curiosità...quanto costa? Non vorrei mai che mi sparassero 10€ perché è tamiya....
|
|
|
15-11-14, 04:12 PM
|
|
|
Tipicamente lo trovi nelle seguenti larghezze, 3, 6, 10 e 18 mm con un costo che varia a secondo di dove lo compri tra i 2 ed i 5 euro, più o meno  . Non è regalato, ma ci fai un bel po' di mascherature (o almeno, vale per me che lavoro a pennello, ad aerografo ne consumi di più).
|
|
17-11-14, 11:42 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Tipicamente lo trovi nelle seguenti larghezze, 3, 6, 10 e 18 mm con un costo che varia a secondo di dove lo compri tra i 2 ed i 5 euro, più o meno  . Non è regalato, ma ci fai un bel po' di mascherature (o almeno, vale per me che lavoro a pennello, ad aerografo ne consumi di più).
|
Be dai pensavo peggio, potrei usare quello per il bordo della verniciatura in modo che non passi sotto e poi usare quello normale di carta per mascherare il resto da coprire così risparmio
|
|
|
17-11-14, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vise95
Be dai pensavo peggio, potrei usare quello per il bordo della verniciatura in modo che non passi sotto e poi usare quello normale di carta per mascherare il resto da coprire così risparmio
|
Bravo, io faccio proprio così!
|