04-09-14, 10:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primer su pezzi minuscoli?
Ciao a tutti!
Provenendo dall'aeromodellismo dinamico mi ritrovo ad affrontare il mio primo kit in plastica 1:35 del Tamiya Patrol Boat River Pibber, e mi sono reso conto che le dimensioni di alcuni pezzi sono veramente piccole.
Avendo sempre verniciato la balsa, e comunque su superfici molto più grandi, mi sembra di aver capito nella guida Buddha che è consigliabile comunque dare il primer prima di verniciare (uso acrilici Tamiya diluiti con il thinner tamiya 20-A), ma mi chiedo: sui pezzi molto piccoli di pochi millimetri, come ad esempio quello in foto, è consigliabile dare prima una mano di primer e poi verniciare, oppure si può dare direttamente il colore? E dando il primer, è necessario usare la carta smeriglio prima di verniciare?
Scusate sono un neofita della plastica e dei modelli in piccola scala...
Grazie e Ciao,
Alberto
|
|
|
04-09-14, 11:39 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eh eh, Alberto, se ruzzi con la 1/72 quei pezzi diventano quasi grandi......  . Comunque, ti dico la mia e solo mia (o poco ci manca): io il primer non lo uso quasi mai, anche se il suo uso facilita l'aggrappaggio del colore ed evidenzia eventuali parti da sistemare dopo aver stuccato/incollato. Detto ciò, sui pezzi piccoli può valer la pena di dare comunque una passata leggera così almeno il colore di base è uguale per tutti i pezzi. Carteggiare i piccoli pezzi non è così fondamentale, almeno per me, ma io sono un cialtrone, si sa  . Insomma, stringi stringi io non lo userei, ma per raggiungere certi livelli è opportuno.
|
|
05-09-14, 09:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte