04-09-14, 10:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primer su pezzi minuscoli?
Ciao a tutti!
Provenendo dall'aeromodellismo dinamico mi ritrovo ad affrontare il mio primo kit in plastica 1:35 del Tamiya Patrol Boat River Pibber, e mi sono reso conto che le dimensioni di alcuni pezzi sono veramente piccole.
Avendo sempre verniciato la balsa, e comunque su superfici molto più grandi, mi sembra di aver capito nella guida Buddha che è consigliabile comunque dare il primer prima di verniciare (uso acrilici Tamiya diluiti con il thinner tamiya 20-A), ma mi chiedo: sui pezzi molto piccoli di pochi millimetri, come ad esempio quello in foto, è consigliabile dare prima una mano di primer e poi verniciare, oppure si può dare direttamente il colore? E dando il primer, è necessario usare la carta smeriglio prima di verniciare?
Scusate sono un neofita della plastica e dei modelli in piccola scala...
Grazie e Ciao,
Alberto
|
|
|
04-09-14, 11:39 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eh eh, Alberto, se ruzzi con la 1/72 quei pezzi diventano quasi grandi......  . Comunque, ti dico la mia e solo mia (o poco ci manca): io il primer non lo uso quasi mai, anche se il suo uso facilita l'aggrappaggio del colore ed evidenzia eventuali parti da sistemare dopo aver stuccato/incollato. Detto ciò, sui pezzi piccoli può valer la pena di dare comunque una passata leggera così almeno il colore di base è uguale per tutti i pezzi. Carteggiare i piccoli pezzi non è così fondamentale, almeno per me, ma io sono un cialtrone, si sa  . Insomma, stringi stringi io non lo userei, ma per raggiungere certi livelli è opportuno.
|
|
05-09-14, 09:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Eh eh, Alberto, se ruzzi con la 1/72 quei pezzi diventano quasi grandi......  . Comunque, ti dico la mia e solo mia (o poco ci manca): io il primer non lo uso quasi mai, anche se il suo uso facilita l'aggrappaggio del colore ed evidenzia eventuali parti da sistemare dopo aver stuccato/incollato. Detto ciò, sui pezzi piccoli può valer la pena di dare comunque una passata leggera così almeno il colore di base è uguale per tutti i pezzi. Carteggiare i piccoli pezzi non è così fondamentale, almeno per me, ma io sono un cialtrone, si sa  . Insomma, stringi stringi io non lo userei, ma per raggiungere certi livelli è opportuno.
|
Concordo con quanto sopra per quanto riguarda l'iniformità di colore.
Il carteggio è sempre essenziale per qualsiasi pezzo umanamente carteggiabile..Serve a pezzo nudo per eliminare assolutamente le linee di stampaggio che si vedrebbero a modello finito rendendolo un "giocattolo"..Il primer, va vene anche un colore grigio opaco o bianco dato a pennello uniformemente, mostra eventuali divetti e ti permette di correggere prima della verniciatura.
In ultima analisi ti permette di evitare sorprese impossibili da eliminare a modello finito.
Non è essenziale ai fini dell'aggrappaggio, quanto per verificare la superficie da verniciare.
|
|
|
05-09-14, 04:54 PM
|
|
|
Utente
|
se il colore di base è lo stesso non ha senso verniciare prima, esempio: su un telaio che va tutto nero prima assembli tutto il telaio poi passi il primer (che secondo me è assolutamente necessario sia per aggrappaggio sia per notare i difetti) e poi vernici .
monta il più possibile prima di verniciare.
Il carteggio con carta abrasiva secondo me è necessario solo se ci sono eventuali "difetti" nella plastica (da correggere PRIMA del primer) e nel caso in cui spruzzando il primer la finitura venga ruvida, ovviamente se prima del primer non noti qualcosa, magari una stuccatura che pareva perfetta e non lo è, correggi dopo e poi ripassi il primer sui punti interessati.
A me capita di ritoccare il primer anche due volte prima di verniciare...
Ultima modifica di GIACOMER; 05-09-14 a 04:59 PM
|
|
|
05-09-14, 11:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per i consigli!!!
Penso che darò il primer sui pezzi anche piccoli, prima di verniciarli. Devo però aspettare domattina perché ho ricevuto oggi il compressorino ma non ho ancora il tubo telato per attaccarlo all'aerografo.
A proposito, sapete dove si possono trovare su internet tubi telati con attacchi da un ottavo di pollice, e accessori vari per lo sgancio rapido? Ho girato dappertutto compresi brico vari e ferramenta ma hanno solo tubi con raccordi da un quarto di pollice, per adesso mi tocca montare dei riduttori.
Ciao,
Alberto
|
|
|
17-09-14, 11:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao per i pezzi che ti servono vedi su amazon li trovi sicuro
|
|
|
18-09-14, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per tubi, raccordi ecc per aerografo io vado qui http://www.misterkit.com/
nella sezione accessori ci sono tutti i vari raccordi, tubi ecc.
|
|