Quote:
Originariamente inviata da il matte
Eh eh, Alberto, se ruzzi con la 1/72 quei pezzi diventano quasi grandi......  . Comunque, ti dico la mia e solo mia (o poco ci manca): io il primer non lo uso quasi mai, anche se il suo uso facilita l'aggrappaggio del colore ed evidenzia eventuali parti da sistemare dopo aver stuccato/incollato. Detto ciò, sui pezzi piccoli può valer la pena di dare comunque una passata leggera così almeno il colore di base è uguale per tutti i pezzi. Carteggiare i piccoli pezzi non è così fondamentale, almeno per me, ma io sono un cialtrone, si sa  . Insomma, stringi stringi io non lo userei, ma per raggiungere certi livelli è opportuno.
|
Concordo con quanto sopra per quanto riguarda l'iniformità di colore.
Il carteggio è sempre essenziale per qualsiasi pezzo umanamente carteggiabile..Serve a pezzo nudo per eliminare assolutamente le linee di stampaggio che si vedrebbero a modello finito rendendolo un "giocattolo"..Il primer, va vene anche un colore grigio opaco o bianco dato a pennello uniformemente, mostra eventuali divetti e ti permette di correggere prima della verniciatura.
In ultima analisi ti permette di evitare sorprese impossibili da eliminare a modello finito.
Non è essenziale ai fini dell'aggrappaggio, quanto per verificare la superficie da verniciare.