Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-14, 05:36 PM   #1
Utente Junior

spillo è un newbie...
Smile Clonare parti di un modellino

Salve. Ho trovato da poco un modellino scala 1/24 Polistil Fiat 126, purtroppo ha alcune parti mancanti come: il fanale anteriore, antrambi qualli posteriori, paraurti posteriore, volante e un sedile.
Vorrei sapere che tipo di prodotti dovrei usare e dove acquistarli. Sempre se è possibile clonare i pezzi mancanti, come il fanale anteriore (poiché è di tipo trasparente).
Poi successivamente mi servirebbero dei consigli su come togliere la vecchia vernice e ridipingerla.

Grazie.
spillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 10:17 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il modello è in metallo? Se si, puoi sverniciarlo con gli appositi sverniciatori chimici (soda caustica, va usata con cautela e gli appositi indumenti protettivi, ossia guanti ed occhiali), altrimenti puoi usare i più "tranquilli" olio per i freni o bagnetto nel chanteclair (o simili) per qualche ora. I pezzi possono essere clonati, devi armarti di gomma siliconica con cui creare lo stampo e successivamente la resina per ottenere il pezzo vero e proprio (se vuoi un pezzo trasparente dovrai usare una resina che solidificando resti trasparente). Per le parti mancanti da ricostruire puoi usare plasticard e plastirod, fogli e barre preformate di polistirene, da "mescolare" tra loro per avere la forma desiderata . Il materiale lo puoi trovare su internet, ad esempio sul sito modellismo.it che ospita questo forum oppure su ebay. Per ridipingere la macchina prendi delle bombolette spray di colore acrilico e barattolini, o acrilici o smalto, per dipingere a pennello le parti piccole.
Vecchio 04-08-14, 08:14 AM   #3
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

clonare si clona. c'è questo bellissimo topic che spiega tutto molto bene. per delle piccole parti è più facile rispetto ad una scocca intera
[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24

il problema è che mi sembra di capire che a te il pezzo manca proprio, quindi non hai neanche la base da clonare, o ho capito male?
per i trasparenti c'è una resina trasparente, oppure qualcuno ha provato a versarci trasparente bicomponente, un po' alla volta, e dovrebbe venire anche così

per sverniciare olio freni o chante clair, lasci in ammollo la carrozzeria uno-due giorni e viene via tutto
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 08:11 AM   #4
Utente Junior

GIACINTO è un newbie...
predefinito Ricambi polistil fiat 126 scala 1.24

CIAO a tutti sono Giacinto e mi sono appena registrato al vostro forum io sono un disabile e colleziono fiat 126 cerco parti mancanti fari posteriori, anteriori paraurti e tergi potete aiutarmi a reperirli io non posso usare molto le mani quindi non posso fare stampi ma desidero comprare direttamente i pezzi vi ringrazio tutti GIACINTO
GIACINTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 08:30 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIACINTO Visualizza il messaggio
CIAO a tutti sono Giacinto e mi sono appena registrato al vostro forum io sono un disabile e colleziono fiat 126 cerco parti mancanti fari posteriori, anteriori paraurti e tergi potete aiutarmi a reperirli io non posso usare molto le mani quindi non posso fare stampi ma desidero comprare direttamente i pezzi vi ringrazio tutti GIACINTO
Ciao e ben venuto, il problema principale è trovare il pezzo originale di ciò che ti occorre, se lo hai già in casa si può vedere cosa si può fare, altrimenti per il 126 io non saprei... ciao
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-15, 03:14 PM   #6
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

ciao giacinto, cerca su facebook samdiecastart, dovrebbe avere quello che cerchi o potrebbe rimediartelo. Di che il contatto te lo ha dato Nuvolari, ho gia' preso qualcosa da lui ed è affidabile. fammi sapere
Rispondi